AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Dimensioni acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=544569)

Andreef_91 03-12-2020 08:37

Dimensioni acquario Marino
 
Buongiorno a tutti ragazzi!!

Non scrivo spesso e spero di postare nel posto giusto [emoji28]..

Scrivo un post rapido per avere se possibile un vostro consiglio sulla scelta delle dimensioni della vasca.
Vorrei partire con un allestimento shallow reef e non riesco a decidermi su come gestire le dimensioni della vasca.. la mia indecisione e su un 90x70x45(50) o 100x60x45(50). A parte l’indecisione sull’altezza, le due vasche appaiono molto diverse e non riesco a figurarmi i pro e i contro su queste dimensioni.
Sarei più propenso al 90x70 per un discorso di illuminazione ma provenendo da un cubo 60x60 mi sarebbe piaciuto cambiare totalmente il form factor.

Grazie a chi riuscirà ad aiutarmi ed illuminarmi nella scelta
Buona giornata [emoji2]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bagna Graziano 03-12-2020 12:14

Ciao, io farei il 100cm, se DSB altezza 50cm se berlinese anche 45 per uno shallow reef, per l'illuminazione dipende cosa vuoi mettere, led- T5? Se led 2 GNC BluRay o 2 Radion XR30, T5 8x39 #70

Marco Rossini 03-12-2020 14:04

Io farei 90 x70 h45 berlinese....un bel vascotto...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Andreef_91 03-12-2020 14:07

Dimensioni acquario Marino
 
Quote:

Originariamente inviata da Bagna Graziano (Messaggio 1062960187)
Ciao, io farei il 100cm, se DSB altezza 50cm se berlinese anche 45 per uno shallow reef, per l'illuminazione dipende cosa vuoi mettere, led- T5? Se led 2 GNC BluRay o 2 Radion XR30, T5 8x39 #70


Grazie Graziano. Io ho un berlinese e pensavo di proseguire per questa strada visti i buoni risultati ottenuti.. per 45 di altezza direi perfetto, come livello di acqua al pozzetto di scarico.. come illuminazione al momento ho una GNC quindi ne aggiungerei una seconda.
Immagino che puntando a due barre GNC affiancate all plafoniera non siano comunque sufficienti per un metro di lunghezza...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andreef_91 03-12-2020 14:42

Quote:

Originariamente inviata da Marco Rossini (Messaggio 1062960189)
Io farei 90 x70 h45 berlinese....un bel vascotto...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


In questi giorni sto provando a configurarmi la disposizione della rocciata sulle sue diverse superfici.. una rocciata con uno sviluppo più “longitudinale” piuttosto che un unico atollo.. soprattutto parlando di shallow reef dove l’altezza non permette grossi sviluppi..
col mio attuale cubo non sono mai stato veramente soddisfatto della rocciata.. cercavo un qualcosa che mi permettesse di fare un piccolo passo in avanti in termini di litri e superficie e che non sconvolgesse la mia tecnica..
come 45 pensi sia già un altezza limite? Ma intendi 45 la vasca o 45 l’altezza dell’acqua ?[emoji51]
Per completezza, Il mio acquario punterà su anemoni, pagliacci, un blennide, granchietto e due lysmata... qualche LPS compatibilmente con spazio e anemoni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bagna Graziano 03-12-2020 15:03

Se non hai intenzione di mettere SPS ma solamente anemoni e qualche LPS credo che allora punterei su 90cm mantenendo la GNC con un paio di barre dovresti starci avendo però le due estremità più buie, se non erro GNC la danno come copertura da 60-70cm, per la 100cm te ne servono 2 #70

beppedessi 03-12-2020 15:19

Quote:

Originariamente inviata da Bagna Graziano (Messaggio 1062960196)
Se non hai intenzione di mettere SPS ma solamente anemoni e qualche LPS credo che allora punterei su 90cm mantenendo la GNC con un paio di barre dovresti starci avendo però le due estremità più buie, se non erro GNC la danno come copertura da 60-70cm, per la 100cm te ne servono 2 #70

La GNC era una marca che non conoscevo e mi hai dato l'opportunità di andare a spulciare un po' il loro sito. In fin dei conti però preferisco prendermi una Hydra32 per circa 490€ ed accoppiarla alla 28 che ho già. Così facendo penso di riuscire (poi magari mi sbaglio eh) ad avere un' illuminazione abbastanza omogenea su tutta la vasca.

Bagna Graziano 03-12-2020 15:27

Quote:

Originariamente inviata da beppedessi (Messaggio 1062960197)
Quote:

Originariamente inviata da Bagna Graziano (Messaggio 1062960196)
Se non hai intenzione di mettere SPS ma solamente anemoni e qualche LPS credo che allora punterei su 90cm mantenendo la GNC con un paio di barre dovresti starci avendo però le due estremità più buie, se non erro GNC la danno come copertura da 60-70cm, per la 100cm te ne servono 2 #70

La GNC era una marca che non conoscevo e mi hai dato l'opportunità di andare a spulciare un po' il loro sito. In fin dei conti però preferisco prendermi una Hydra32 per circa 490€ ed accoppiarla alla 28 che ho già. Così facendo penso di riuscire (poi magari mi sbaglio eh) ad avere un' illuminazione abbastanza omogenea su tutta la vasca.

Ciao, però lui ha già una GNC ed è giusto sfruttarla dato che ad ora è il top delle plafo a led a detta di tutti i leddari, poi se un domani dovesse passare a SPS può prendere la seconda da coprire in toto la vasca #70

beppedessi 03-12-2020 15:29

Quote:

Originariamente inviata da Bagna Graziano (Messaggio 1062960198)
Quote:

Originariamente inviata da beppedessi (Messaggio 1062960197)
Quote:

Originariamente inviata da Bagna Graziano (Messaggio 1062960196)
Se non hai intenzione di mettere SPS ma solamente anemoni e qualche LPS credo che allora punterei su 90cm mantenendo la GNC con un paio di barre dovresti starci avendo però le due estremità più buie, se non erro GNC la danno come copertura da 60-70cm, per la 100cm te ne servono 2 #70

La GNC era una marca che non conoscevo e mi hai dato l'opportunità di andare a spulciare un po' il loro sito. In fin dei conti però preferisco prendermi una Hydra32 per circa 490€ ed accoppiarla alla 28 che ho già. Così facendo penso di riuscire (poi magari mi sbaglio eh) ad avere un' illuminazione abbastanza omogenea su tutta la vasca.

Ciao, però lui ha già una GNC ed è giusto sfruttarla dato che ad ora è il top delle plafo a led a detta di tutti i leddari, poi se un domani dovesse passare a SPS può prendere la seconda da coprire in toto la vasca #70

Si vero anche questo!

Marco Rossini 05-12-2020 11:14

Intendevo 45 altezza vasca (quindi circa 40 di colonna se berlinese ovviamente)

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11842 seconds with 14 queries