AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   riproduzione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283885)

daviduccio82 26-01-2011 16:34

riproduzione
 
ciao ragazzi ho un 120 litri con 4 teste di leone dentro da quello chè ho capito dovrebbero essere due maschi e due femmine posso sperare chè ri riproducano?

onlyreds 26-01-2011 16:35

si certo. età? hanno già i tubercoli? come gestisci la vasca?

daviduccio82 26-01-2011 17:54

no i tubercoli ancora no l età precisa non la so mah non sono molto piccoli anzi...gestire la vasca in che senso? ho fatto girare per un mese il filtro poi prima di introdurre i pesci ho messo aquasafe della tetra dento ci sono due piante vive 4 finte un tronchetto finto due pietre porose e ghiaietto sul fondo termostato basta!!!

onlyreds 26-01-2011 19:05

per gestione intendo: come li nutri, ogni quanto cambi l'acqua, quanta ne cambi, a che temperatura li tieni e quant'altro ti venga in mente. Le pietre porose sono collegate ad aeratore?
Come hai appurato il sesso? Sei riuscito a riconoscerne le caratteristiche (diversa forma della zona anale)?
In natura, i carassi iniziano la riproduzione in primavera, quando le giornate iniziano ad allungarsi e l'acqua a scaldarsi. In cattività non sempre si "accorgono" del cambio di stagione ed a qualcuno sfornano uova tutto l'anno mentre ad altri mai..
Ti consiglio di aumentare la vegetazione, sia per il fine riproduttivo (la femmina sceglie speso dei punti molto piantumati per deporre le uova) sia per garantire la giusta ossigenazione dell'acqua ed il giusto assorbimento delle sostanze inquinanti.

mariano1985 26-01-2011 19:41

L'argomento interess anche a me:
A che età diventano riproduttivi i carassi?
Io ho i miei da circa 10 mesi. Come dimensione siamo (credo) sui 10cm (fortunatamente sono mesi che non li pesco con il retino, quindi la misura è molto ad occhio!)

La mia vasca è da 100 litri netti, con 3 carassi classici. Filtro esterno. Ghiaietto sul fondo.
La vasca è nel vano scale, senza riscaldatore, in quanto volevo che seguissero il ciclo stagionale delle temperature. Ora l'acqua è a 14 gradi circa.
In vasca, a causa delle temperature basse, ho solo piante finte.
C'è un aeratore che si accende 15 minuti ogni ora durante le ore diurne.

Alimento i pescetti con cibo di varie marche, tra cui tetra goldfish in scaglie e tetra goldfish japan pellet affondanti. Di tanto in tanto dò verdure sbollentate, e correggo la dieta con vitamine idroplusvit, una o due volte a settimana nel cibo.

I cambi sono settimanali, e cambio circa il 15% dell'acqua, usando acqua declorata per vari giorni in una vasca aperta, e poi biocondizionata 24 oer prima di metterla con un biocondizionatore tetra (non ricordo il nome).

Se ci sono correzioni che devo apportare fatemi sapere!!! :)

crilù 26-01-2011 20:34

Mariano...si riproducono verso i due/tre anni di vita, per il resto (a parte il freddo) tutto regolare, ciao

mariano1985 26-01-2011 22:21

SI, per il freddo so che ho fatto la cavolata (ho rimediato spostando gli oranda in un altro acuqaurio provvisorio da 50 litri), ma ora spostare la vasca grande diventa problematico!
Dato che ormai il freddo maggiore è passato, aspetterò la primavera per ricollocare la vasca :)

Quando si acquistano i carassi in negozio, quanti mesi avranno? I miei erano grandi sui 5cm...

AleKK 26-01-2011 22:23

si ma ragazzi che bello se si riproducono.. ma prima fate un pensiaero per sistemarli bene.. tenete conto che sono altri pesci in vasca prima di provare a riprodurre..

onlyreds 26-01-2011 23:36

beh, 14 gradi per carassi normali vanno abbastanza bene d'inverno. potresti provare delle piante nostrane tipo ceratophyllum.
se li hai presi che erano 5cm (coda esclusa) sicuramente avevano + di un anno, quindi questa primavera potrebbe essere anche quella buona. Concordo comunque con la riflessione di Alekk #36#

crilù 27-01-2011 00:35

Sì ok per i carassi normali 14° vanno bene....è a me che è venuto freddo....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14435 seconds with 14 queries