AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   luce accesa durante maturazione filtro si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326896)

Alfredo8989 12-10-2011 12:25

luce accesa durante maturazione filtro si o no?
 
ho completato il mio acquario poco fa
mettendo acqua , prodotti , e il filtro.
Ho acceso il filtro ma la luce per ora no.
Tra un mese inseriro' i primi pesci ...per ora non no ne pesci e ne piante .
la luce serve per fare maturare il filtro ecc oppure l'accendo tra un mese ?

oni305 12-10-2011 12:48

Quote:

Originariamente inviata da Alfredo8989 (Messaggio 1061178114)
ho completato il mio acquario poco fa
mettendo acqua , prodotti , e il filtro.
Ho acceso il filtro ma la luce per ora no.
Tra un mese inseriro' i primi pesci ...per ora non no ne pesci e ne piante .
la luce serve per fare maturare il filtro ecc oppure l'accendo tra un mese ?

Dato che non hai piante no.

Però sarebbe buono cominciare ad inserire subito delle piante, di modo che si riescano ad ambientare e di modo da poter svolgere eventuali cambi di layout senza troppi problemi, e sopratutto piante a crescita rapida per contrastare la formazione di alghe

Alfredo8989 12-10-2011 12:53

ok quindi la luce la lascio spenta fino alla completa maturazione...se invece inserisco le piante l'accendo.
quale specie di pianta mi consigli di prendere ?
ha bisogno di concime , terriccio adatto ?
perche' io ho comprato del normale terriccio per pesci.

doctorem955 12-10-2011 13:06

su ogni guida che puoi trovare su internet, consigliano di accendere l'illuminazione sin dal primo giorno, appena allestito, con un fotoperiodo minimo, per poi alzarlo con il trascorrere del tempo

mrmotti 12-10-2011 13:40

Io in vasca ho piante di vallisneria(a crescita veloce) senza fondo fertile ma inserisco le pasticche florenette della sera (sotto al ghiaino) una volta al mese (una pasticca ogni due piante). Oppure potresti mettere delle anubias (non interrate ma legate a qualche arredo).

Alfredo8989 12-10-2011 14:22

sicuro allora ?
accendo senza problemi la luce ?

doctorem955 12-10-2011 15:54

ti dico, io l'ho fatto partire con delle luci che avevano sicuramente qualche anno di vita..dopo una settimana mi sono arrivate le luci nuove...sempre accese, per circa 6 ore
Nel primo mese ho aggiunto qualche pianta...e dopo la maturazione ho iniziato ad aumentare il fotoperiodo..
Però questa è la mia esperienza..non saprei dirti se è la regola, però l'ho fatto in quanto avevo letto di procedere cosi

a quali problemi pensi di andare incontro?alghe?
secondo me puoi star tranquillo...è talmente povero di elementi che secondo me puoi star tranquillo...

Alfredo8989 12-10-2011 16:33

ho acceso la luce verso le 21 la spengo ( 6 ore di luce)

cmq vorrei qualche altro parere...c'è nessuno ?

toccio 12-10-2011 16:58

Se non hai piante la luce non è necessaria, anzi i batteri prolificano di più al buio.
L'unico motivo per accendere la luce durante la maturazione è per far crescere le piante, che sarebbe meglio mettere subito perchè così hanno tempo per radicare. Se non hai piante, la luce serve solo alle alghe.
Ciao.

trotman40 12-10-2011 17:51

Se vuoi anche altri pareri ti posso dare il mio...
Se non hai piante la luce non ti serve a nulla, ma io le piante le metterei subito.
Se non hai il fondo fertile ti posso consigliare:

- Vallisneria (qualsiasi varietà)
- Anubias (legata a un tronco o a una roccia)
- Limnophila Sessiflora (cresce ovunque)
- Ceratophyllum Demersum (cresce ovunque)

Se metti le piante accendi la luce per 5/6 ore ed aumenta il fotoperiodo di poco alla volta per arrivare a 8/9 ore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15575 seconds with 14 queries