AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Coinquilini discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=486606)

adamello 22-03-2015 19:41

Coinquilini discus
 
Ciao,
Mi è capitato diverse volte che introducendo cardinali nella vasca dei discus spariscano nel giro di qualche giorno, ... Secondo voi è possibile che i discus ci facciano un bel pranzetto??

michele 22-03-2015 23:31

Dipende da quanto sono grandi gli uni e gli altri... da com'è arredata la vasca, da come sono inseriti i pesci... ecc...ecc....

adamello 22-03-2015 23:39

Si, infatti ... Discus di 12/15 cm e cardinali appena acquistati , ... Proprio non resistono ... Però mi pare strano

niko71 23-03-2015 13:00

questa discussione mi interessa, visto che stavo propio per inserire dei cardinali in vasca con discus!!
scusa michele, quali sono le cose che devo considerare prima di comprare i cardinali?

flashg 23-03-2015 18:48

che siano adulti e di una dimensione tale da non entrare in bocca ai discus , poi vai a fortuna se loro li predano comunque non ci puoi fare nulla.l'ideale sarebbe inserirne un numero discreto almeno una 15na perche possano fare banco e non disperdersi

adamello 23-03-2015 19:09

Il problema credi potrebbe risolversi aumentando il numero dei cardinali? In effetti non ne ho mai messi più di 10, .... Già sapevo che sparivano ....

niko71 23-03-2015 20:53

Quote:

Originariamente inviata da flashg (Messaggio 1062611113)
che siano adulti e di una dimensione tale da non entrare in bocca ai discus , poi vai a fortuna se loro li predano comunque non ci puoi fare nulla.l'ideale sarebbe inserirne un numero discreto almeno una 15na perche possano fare banco e non disperdersi

aa ok! secondo te a quanti cardinali mi posso spingere ( considera che la vasca e' 170--60-60)

michele 24-03-2015 00:45

Se sono discus di 15 cm reali, sono discus grandi per cui potenzialmente potrebbero predare dei cardinali giovani. Il tipo di arredo e le modalità di introduzione dei pesci sono fondamentali. Il periodo successivo a quando si liberano i nuovi pesci è fondamentale... se i cardinali rimangono storditi o indeboliti cadono facilmente preda di pesci più grossi. Bisogna fare un ambientamento molto graduale, rimanere a osservare per un tempo sufficientemente lungo per vedere se i discus li attaccano. Consiglio di tenere i cardinali in gruppi molto numerosi, mai meno di 20-30 ma meglio 50-100 se le dimensioni della vasca lo consentono. In 170 x 60 x 60 ce ne stanno un numero "infinito". 100 probabilmente a occhio sembreranno anche pochi.

niko71 24-03-2015 11:02

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062611359)
Se sono discus di 15 cm reali, sono discus grandi per cui potenzialmente potrebbero predare dei cardinali giovani. Il tipo di arredo e le modalità di introduzione dei pesci sono fondamentali. Il periodo successivo a quando si liberano i nuovi pesci è fondamentale... se i cardinali rimangono storditi o indeboliti cadono facilmente preda di pesci più grossi. Bisogna fare un ambientamento molto graduale, rimanere a osservare per un tempo sufficientemente lungo per vedere se i discus li attaccano. Consiglio di tenere i cardinali in gruppi molto numerosi, mai meno di 20-30 ma meglio 50-100 se le dimensioni della vasca lo consentono. In 170 x 60 x 60 ce ne stanno un numero "infinito". 100 probabilmente a occhio sembreranno anche pochi.

chiarissimo come sempre ,grazie.

Mustang 25-03-2015 16:41

dipende anche da come li introduci, la prima volta che li ho messi ho fatto un ambientamento di 30minuti , dopo 2 settimane ne erano rimasti 3 su 20... li ho ricomprati e ho fatto un ambientamento di 2 ore stile discus e dopo 2 mesi sono ancora 20 su 20 anche se alcuni erano piccolissimi e spesso erano inseguiti dai discus


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11096 seconds with 14 queries