AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Che "bella" vasca marrone!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449587)

alenemo87 25-02-2014 13:01

Che "bella" vasca marrone!!
 
Ragazzi ho bisogno dei vostri consigli e della vostra esperienza per cercare di ottenere dei colori quanto meno accettabili dei miei sps.
Ora la vasca si presenta completamente marrone...oscena a dir poco.. Gli unici invertebrati che danno un po' di colore son gli lps...
Vi do qualche info tecnica sulla vasca e sul metodo di conduzione...
Allestita i primi di settembre 2013 dopo trasloco...
- conduzione berlinese
- Cubo60x60 con pozzetto di tracimazione
- Movimento affidato a 2 tunze 6045 (troppo poco?) alternate di sei ore
- Plafo ecotech radion G2
- sump aperta con carbone, zeolite e resine in calza posizionate nell angolo di caduta dell acqua in sump ( purtroppo non ho molto spazio x filtri a letto fluido e reattore di zeolite)
- schiumatoio lgm 550 con pompa di carico di carico new jet 800l/h ( va bene secondo voi?)
- pompa di risalita eheim compact 2000+
- pompa koralia1 in sump x mantenere un po' di movimento visto - in sump ho messo 4-5 rocce che mi son avanzate dall' allestimento della rocciata in modo che mi facciano anche un po' da filtro biologico.

Nei prossimi giorni installerò un plc della siemens attraverso il quale comanderò oltre l' attrezzatura sopra citata anche due dosometriche e un osmoregolatore.

Analisi dei valori affidata a test elos:

Ph 8.2-8.3 ( stesso valore anche tramite lettura con sonda)
Kh 4,5 ( lo sto sistemando)
Ca 500
Mg 800 ( lo sto sistemando)
No2 0
No3 0.01
Po4 0
Salinità 1.025

Oggi faccio un nuovo giro di test con i nuovi salifert x avere una controprova.. Gli elos sebbene non scaduti son aperto da un anno.

Cambio ogni 2 settimane 25l (forse troppa che dite? Meglio 10l?)

Integro a luci spente kalkwasser.. 1 litro goccia goccia direttamente in vasca in una zona di forte movimento..
Batteri biodigest prodibio ai cambi..

Popolazione:
2 percula
1 hexathenia
1 strigosus
1 labride (di cui non ricordo il nome)
1 lysmata
1 debellius
1 calcinus elegans
1 turbo
Vari lps
Vari sps
Qualche molle

Alimento i pesci con 5-6 mangimi diversi della ocean nutrition e elos
Alcuni lps con krill della shg
Sps non li alimento perché ho un po' di ciano e dinoflagellati e non vorrei far peggio..

Penso di avervi dato tutte le info necessarie.. Se vi manca qualche dato chiedete pure che ve lo fornisco..

Grazie in anticipo a tutti!!!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin 25-02-2014 13:10

hai solo un grosso problema troppi pesci .
metti una foto.

ede 25-02-2014 13:26

Lo strigosus sporca come una mucca nella tua vasca, di sicuro non ti aiuta con i colori.
Per quanto riguarda la plafo... D. Led non ci capisco niente... Quanti sono i watt effettivi di luce che dai alla vasca?

alenemo87 25-02-2014 14:15

Che "bella" vasca marrone!!
 
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062335315)
hai solo un grosso problema troppi pesci .

metti una foto.


Questa sera che torno a casa la posto... Mi era stato detto che avendo uno schiumatoio abbastanza sovradimensionato il rischio era quello di smagrire troppo l acqua e quindi di aggiungerne... Prima avevo solo la coppia di percula l hexatenia il calcinus il lysmata e la turbo.. E la situazione era la stessa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Snake110 25-02-2014 14:58

Kh 4,5 bassissimo Ca 500 troppo alto mg 800 basso!!!
Ma i valori sono sempre stati questi? Io non ci credo che con il kh a 4,5 e tutti quei pesci in vasca tu abbia il ph a 8,2/ 8,3... Qualcosa non torna!

Io per i cambi acqua farei per un po' di settimane 15 litri a settimana in modo da riequilibrare i valori!

Ciano e Dino ho imparato che possono uscire anche con acqua troppo oligotrofica...

E i coralli possono anche non colorarsi per scarsità di sostanze nutritive....

Bisognerebbe almeno vedere delle foto!

alenemo87 25-02-2014 15:18

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062335332)
Lo strigosus sporca come una mucca nella tua vasca, di sicuro non ti aiuta con i colori.

Per quanto riguarda la plafo... D. Led non ci capisco niente... Quanti sono i watt effettivi di luce che dai alla vasca?


Eh ho visto... Però è troppo bello come pesce e non son riuscito a resistergli...la radion son 140w... Ma non credo sia un problema di illuminazione.. Anzi...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dimaurogiovanni 25-02-2014 15:35

Che "bella" vasca marrone!!
 
Ale hai caricato troppo la vasca in poco tempo .valori stabili e
Sbilanciati .hai valori sballati e non di poco .cime pretendi che i coralli stiano bene .un kh a 4,5 ,un calcio a 500 e mg 800 . Sistema i valori con dei buffer

alenemo87 25-02-2014 16:03

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1062335507)
Ale hai caricato troppo la vasca in poco tempo .valori stabili e
Sbilanciati .hai valori sballati e non di poco .cime pretendi che i coralli stiano bene .un kh a 4,5 ,un calcio a 500 e mg 800 . Sistema i valori con dei buffer


Lo sto già facendo Giovanni... Ma a parte il Kh che riesco ad alzare.. Il magnesio non si alza..
Caricato troppo di pesci o invertebrati? Quindi secondo te la triada sbilanciata causa perdita di colore nei coralli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ricky mi 25-02-2014 16:28

Triade sbilanciata coralli smarronati o con crescite irregolari

alenemo87 25-02-2014 16:56

Quindi lo smaronamento può essere una conseguenza della triade sbilanciata.. Avete consigli x bilanciarla e mantenerla stabile? Ma anche i ciano e Dino dipendono da questo sbilanciamento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12090 seconds with 14 queries