AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   primo marino 120 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=463365)

re discus 30-06-2014 18:34

primo marino 120 litri
 
Ciao ragazzi,

sarò il più breve possibile :-)) :

ho deciso di iniziare col marino dedicando il mio vecchio 120 litri che usavo prima per il dolce :-)
Dopo diverse documentazioni online sono arrivato a scegliere i prodotti per iniziare l'avventura in base alla vasca ed alle mie esigenze. Ho deciso di autocostruirmi la plafoniera led ( l'ho già fatto una volta per il dolce ed ora lo stò facendo per il marino, ve ne darò nota più avanti, tanto l'acqua deve girare per un mese al buio ;-) ) ed il sistema XAqua ( ho portato la vasca a fare i fori e appena ritorna metterò foto di vasca, mobile e sump ;-) )

Attualmente nel mio carrello online ci sono i seguenti articoli pronti all'acquisto :

- n°1 Schiumatoio Bubble Magus conico NAC3.5
- n°1 Tunze Turbelle Nanostream 6025 ( una seconda già la possiedo )
- n°1 Pompa Eheim Compact+ 2000 L/H
- n°1 Rifrattometro Manuale

Volevo farvi alcune domande :
  • I test necessari sono i classici + Ca, Mg e Silicati? ... Avete un marchio da consigliarmi?
  • Sale Marino...un buon sale?...
  • Rocce Vive ... rapporto 1 a 5 o 1 a 6? ... meglio dal negoziante o via internet?

tene 30-06-2014 19:08

I test che ti serviranno dopo un
i primi test da fare, dopo un mese dall'avvio sono:
No2
No3
Po4
Successivamente
Ca
Mg
Kh
I silicati in casi particolari che ne facciano sospettare la presenza.
Sale marino, sono più o meno tutti buoni, soprattutto all'inizio non servono sali particolari o particolarmente carichi.
Rocce vive, il rapporto può scendere in caso di rocce particolarmente porose , quindi leggere e voluminose.
Dal negoziante vedi e scegli ma solitamente spendi di più,
On Line non le scegli .


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

betaturn 30-06-2014 19:11

dunque:
test: calcio kh mg composti azotati ph. salifert é una buona marca
sale: istant ocean tropic marine ma in genere quelli in giro sono tutti buoni chi piú chi meno.
rocce: anche 1 a 6 va bene, meglio dal negoziante, almeno le vedi e scegli quelle che ti poacciono di piú

re discus 30-06-2014 19:26

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062439744)
I test che ti serviranno dopo un
i primi test da fare, dopo un mese dall'avvio sono:
No2
No3
Po4
Successivamente
Ca
Mg
Kh
I silicati in casi particolari che ne facciano sospettare la presenza.
Sale marino, sono più o meno tutti buoni, soprattutto all'inizio non servono sali particolari o particolarmente carichi.
Rocce vive, il rapporto può scendere in caso di rocce particolarmente porose , quindi leggere e voluminose.
Dal negoziante vedi e scegli ma solitamente spendi di più,
On Line non le scegli .


Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviata da betaturn (Messaggio 1062439746)
dunque:
test: calcio kh mg composti azotati ph. salifert é una buona marca
sale: istant ocean tropic marine ma in genere quelli in giro sono tutti buoni chi piú chi meno.
rocce: anche 1 a 6 va bene, meglio dal negoziante, almeno le vedi e scegli quelle che ti poacciono di piú

Grazie ragazzi per i consigli #70 ... cosa ne pensate dell'attrezzatura tutt'ora nel carrello?

ialao 30-06-2014 21:36

direi ottima attrezzatura quella te indicata nel carrello.un saluto.

re discus 30-06-2014 21:51

Quote:

Originariamente inviata da ialao (Messaggio 1062439820)
direi ottima attrezzatura quella te indicata nel carrello.un saluto.

Grazie ialao :-))

verre daniele 30-06-2014 22:54

L'attrezzatura è ottima per un buon inizio.
Per le rocce.
?.dal negoziante le scegli, ma se trovi chi smonta e prendi tutto il blocco......lfai un affare.

re discus 30-06-2014 23:41

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1062439882)
L'attrezzatura è ottima per un buon inizio.
Per le rocce.
?.dal negoziante le scegli, ma se trovi chi smonta e prendi tutto il blocco......lfai un affare.

Grazie :-)) ... per le rocce penso che le prenderò dal negoziante oppure qualcuno che smonta l'acquario

verre daniele 01-07-2014 13:07

Prova a guardare prima sul mercatino,puoi trovare rocce a 5/6E al kg e fatti i conti di quanto risparmi o puoi comprare con i risparmio.
E nn credere che siano meglio quelle del negoziante,anzi.

re discus 01-07-2014 18:26

Appena aggiunto al carrello i seguenti prodotti :

- Sale Marino Tropic Marin Pro Reef
- Test NO2 / NO3 / Kh / PO4 / Ca / Mg della Salifert ... ( il per il pH ho già un pHametro Milwaukee Ph 600 )
- Soluzione Taratura pH 7.01

Volevo sapere che mi dite dei test della Salifert? ( ho sentito pareri discordanti ) e che volendo potrei permettermi un ovetto della Hanna... cosa ne pensate degli ovetti e quale valore mi consigliate da controllare?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11460 seconds with 14 queries