AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   ramirezi allestire al meglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=449609)

JOLLY_JOKER 25-02-2014 15:33

ramirezi allestire al meglio
 
salve ragazzi voglio farmi un acquario con dei ramirezi e vorrei dei consigli su come iniziare.
l'acquario credo vada bene da 100lt non voglio fare un acquario grande un pratiko 100.
leggendo in rete ho letto valori dell'acqua estremi con ph bassissimi ma essendo abituato ad avere i discus ho imparato che i valori dell'acqua cambiano da pesce a pesce anche della stessa razza, mi spiego meglio anche certi negozinati credono che per quanto sia discus bisogna acidificare l'acqua renderla ambrata con varie sostanze ecc.
io ho imparato che bisogna conoscere l'ambiente in cui il pesce è nato, ad esempio se un pesce nasce e cresce in un ambiente con ph 7 e acqua limpida soffrirà al cambiamento anche se in origine il suo ambiente dovrebbe essere quello.
quindi vorrei dei consigli sui ramirezi più o meno per l'ambiente se vogliono piante o vivono bene anche in ambienti con radici e rocce lisce diciamo una panoramica generica con chi convivono bene quante coppie si possono metere in 100lt

Ale87tv 25-02-2014 16:09

Quote:

leggendo in rete ho letto valori dell'acqua estremi con ph bassissimi ma essendo abituato ad avere i discus ho imparato che i valori dell'acqua cambiano da pesce a pesce anche della stessa razza, mi spiego meglio anche certi negozinati credono che per quanto sia discus bisogna acidificare l'acqua renderla ambrata con varie sostanze ecc.
io ho imparato che bisogna conoscere l'ambiente in cui il pesce è nato, ad esempio se un pesce nasce e cresce in un ambiente con ph 7 e acqua limpida soffrirà al cambiamento anche se in origine il suo ambiente dovrebbe essere quello.
questo non è assolutamente vero, è una conseguenza di un'operazione commerciale :-) infatti i pesci vengono tenuti a valori non idonei solo grazie ad artifici (leggi lampada uv, antimicotici, antibatterici, e antibiotici, cambi continui) non è vero con nessun pesce, nemmeno con i discus (infatti li stessi che parlano di discus in acqua di rete, parlano anche di vasche pulite maniacalmente, cambi sostanziosi, problemi inserendo discus di due allevatori diversi per cross batterico).

Per cui per allevare ramirezi i valori sono quelli, acqua tenera, ph sul 6 - 6,5 sabbia fine sul fondo, acqua ambrata con torba e pignette di ontano, molte barriere visive create con piante e legni :-)

dovrai partire da 5 - 6 giovani e tirare fuori la coppia formata :-)

gli esemplari devono essere quanto più simili agli originali, meglio se provengono da appassionati, i ciclidi comunicano con il colore e le selezioni alterano questa capacità.
manda un messaggio a un moderatore che ti sposterà nella sezione adatta

JOLLY_JOKER 26-02-2014 02:03

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062335540)
Quote:

leggendo in rete ho letto valori dell'acqua estremi con ph bassissimi ma essendo abituato ad avere i discus ho imparato che i valori dell'acqua cambiano da pesce a pesce anche della stessa razza, mi spiego meglio anche certi negozinati credono che per quanto sia discus bisogna acidificare l'acqua renderla ambrata con varie sostanze ecc.
io ho imparato che bisogna conoscere l'ambiente in cui il pesce è nato, ad esempio se un pesce nasce e cresce in un ambiente con ph 7 e acqua limpida soffrirà al cambiamento anche se in origine il suo ambiente dovrebbe essere quello.
questo non è assolutamente vero, è una conseguenza di un'operazione commerciale :-) infatti i pesci vengono tenuti a valori non idonei solo grazie ad artifici (leggi lampada uv, antimicotici, antibatterici, e antibiotici, cambi continui) non è vero con nessun pesce, nemmeno con i discus (infatti li stessi che parlano di discus in acqua di rete, parlano anche di vasche pulite maniacalmente, cambi sostanziosi, problemi inserendo discus di due allevatori diversi per cross batterico).

Per cui per allevare ramirezi i valori sono quelli, acqua tenera, ph sul 6 - 6,5 sabbia fine sul fondo, acqua ambrata con torba e pignette di ontano, molte barriere visive create con piante e legni :-)

dovrai partire da 5 - 6 giovani e tirare fuori la coppia formata :-)

gli esemplari devono essere quanto più simili agli originali, meglio se provengono da appassionati, i ciclidi comunicano con il colore e le selezioni alterano questa capacità.
manda un messaggio a un moderatore che ti sposterà nella sezione adatta

be io tenevo i discus su un acquario da 370litri pratiko 400 con valori piuttosto sballati per i discus ph 7.45 acqua limpidissima lampade tenute 16 ore al giorno e temperatura a 20 gradi e deponevano e schiudevano i piccoli.
voglio prendere già una copia formata di ramirezi e seguirò le tue indicazioni sui valori dell'acqua cosa metto corydoras? neon cardinali? convicono bene insieme?

Ale87tv 26-02-2014 09:24

ognuno è libero di sbagliare come crede :-)) io ti ho spiegato com'è la storia e come vanno allevati senza far soffrire i pesci :-)) penso che la mia firma sia abbastanza espilicita :-)

a meno che tu non la prenda da un altro appassionato penso sia molto improbabile che tu trovi una coppia formata.

I corydoras e i cardinali li disturbano in riproduzione, sentiamo cosa dice @davide.lupini che ti sposterà nella sezione appropriata

davide.lupini 26-02-2014 10:08

Quote:

Originariamente inviata da JOLLY_JOKER (Messaggio 1062336379)
be io tenevo i discus su un acquario da 370litri pratiko 400 con valori piuttosto sballati per i discus ph 7.45 acqua limpidissima lampade tenute 16 ore al giorno e temperatura a 20 gradi e deponevano e schiudevano i piccoli.
voglio prendere già una copia formata di ramirezi e seguirò le tue indicazioni sui valori dell'acqua cosa metto corydoras? neon cardinali? convicono bene insieme?

me cojons avevi dei discus transgenici, potevi tranquillamente ammazzare il mercato ai vari Stendker, Piwowarski, Tony Tan e compagnia cantante #36#

articoletto sul genere Mikrogeophagus, trovi qualche info utile:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418044

intanto sposto nella giusta sezione #28

JOLLY_JOKER 26-02-2014 11:58

i miei discus erano gli Stendker ma comunque come faccio ad abbassare il ph? a casa ho una bottiglietta di ph minus attualmente il mio ph è 7.45 non ho il test del kh purtroppo, non vorrei usare il ph minus però perchè essendo un acido ho un po paura che rimangano residui facendo del mai ai pesci.
ci sono altri metodi tipo tagliare l'acqua con quella distillata?

Ale87tv 26-02-2014 12:50

... leggi le guide che ho in firma:
in breve devi conoscere ph, gh e kh. Poi devi tagliare gh e kh con acqua di osmosi (non distillata) a raggiungere gh 5-8 e kh 2-4, poi acidificare con la torba (nel filtro o in una calza vicino all'uscita del filtro). Mettendo più torba puoi anche provare ad abbassare gh e kh senza utilizzare osmosi :-)

JOLLY_JOKER 26-02-2014 13:22

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062336669)
... leggi le guide che ho in firma:
in breve devi conoscere ph, gh e kh. Poi devi tagliare gh e kh con acqua di osmosi (non distillata) a raggiungere gh 5-8 e kh 2-4, poi acidificare con la torba (nel filtro o in una calza vicino all'uscita del filtro). Mettendo più torba puoi anche provare ad abbassare gh e kh senza utilizzare osmosi :-)

ok afferrato compro i test e faccio sapere

dimus90 26-02-2014 23:02

Quote:

Originariamente inviata da JOLLY_JOKER (Messaggio 1062336717)
ok afferrato compro i test e faccio sapere

Scordati di fare come i tuoi discus con i ramirezi, sono belli ma debolucci per queste cose e mal sopportano le variazioni di ph o di kh, poi vogliono acqua pulita e con nitrati bassi un pò come vogliono i discus normali realmente anche stendker o come cavolo si chiamano.

davide.lupini 27-02-2014 00:14

a 20° nessun discus riproduce lo fanno giusto i ciclidi di acque fresche dell'uruguay/argentina e brasile del sud, a quella t° è sconsigliato tenere degli scalari figuariamoci dei discus..., l'ichtio e l'infiammazione della vescica natatoria sono praticamente certi, figuriamoci se si riproducono, schiudono le uova e portano avanti le larve.
Stendker e gli allevatori allevano (non riproducono) a ph 7/7,5 per un semplice discorso di convenienza economica basandosi sull'adattabilità dei cilcidi, per riprodurli al meglio (con buone % di schiusa) servono ancora valori acidi.
come detto prima di me i ramirezi sono estremamente sensibili ai valori e si ammalano con un nonnulla, già uno sbalzo di ph può provocare loro problemi, per cui serve una vasca al limite della perfezione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14361 seconds with 14 queries