AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli allestimento primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541613)

frascaruso 03-02-2020 20:43

Consigli allestimento primo acquario
 
Ciao,
Dopo tanti anni mi sto accostando nuovamente al mondo dell'acquariofilia...dopo tante vicissitudini ci riprovo.
Mi hanno regalato una vasca dismessa, dimensioni 120x50x60(h) per un totale di circa 280lt.
Premesso che mi piacerebbe organizzare un ambiente fluviale amazzonico, penso di dovere partire dalla scelta dei pesci, in modo da creare un ambiente a loro congeniale.
Piranha o Discus(con scalari e neon)?
È troppo piccolo per i piranha? Ne potrei inserire tre se non erro...quattro discus ci starebbero stretti?
Poi considerando che ho dimenticato quasi tutte le poche nozioni che avevo imparato anni fa, cosa consigliereste per il filtraggio esterno? E per il fondo(vorrei alcune piante)?
Io al momento sto studiando tutte le informazioni che trovo, ma mi sento estremamente confusa#24
Grazie

dave81 04-02-2020 14:22

pirahna e discus sono due cose completamente diverse, non si possono paragonare

mi pare evidente che in quella vasca un gruppo di pirahna non ci sta. 2 o 3 pirahna non sono "un gruppo", sono appunto 2 o 3 pirahna...

https://acquariofiliaconsapevole.inf...rus_proecontro

invece magari qualche discus lo puoi mettere. oppure gli scalari. devi scegliere.

non ha nessun senso scalari+discus. lo spazio basta appena per una sola specie "grossa" di Ciclide + altre piccole.

per logica, in un acquario di discus, i protagonisti devono essere i discus. tutto il resto dà solo fastidio.

lucas93 04-02-2020 15:20

Quote:

Originariamente inviata da frascaruso (Messaggio 1062946339)
Ciao,
Dopo tanti anni mi sto accostando nuovamente al mondo dell'acquariofilia...dopo tante vicissitudini ci riprovo.
Mi hanno regalato una vasca dismessa, dimensioni 120x50x60(h) per un totale di circa 280lt.

In realtà con quelle misure dovrebbe essere circa 360lt lordi...la fauna che andrai a mettere dipende anche dai valori dell'acqua della tua zona, per i discus è un bello sbattimento il trattamento dell'acqua, soprattutto con quel litraggio.

frascaruso 05-02-2020 01:34

allevare i nattereri era un mio desiderio da moltissimo tempo, ma appunto il timore era che la vasca fosse troppo piccola per loro.
sarà meglio orientarmi sui discus allora. la vasca può contenere circa 280lt di acqua, so che il volume lordo è maggiore. mi dovrò procurare un bel pò di acqua osmotica e poi procedere con le regolazioni. quella del rubinetto non credo possa andare bene, ma devo fare i test.
per quanto riguarda il filtraggio cosa potrei considerare?

lucas93 05-02-2020 09:28

Ho avuto di recente una vasca con quelle dimensioni dove allevavo 2 astronotus e ti assicuro che la portata d'acqua superava agilmente i 300 litri... i discus vogliono un KH bassissimo e a meno che l'acqua non esca già perfetta ti troveresti in difficoltà con i cambi d'acqua: procurarsi litri e litri di acqua osmotica da miscelare con quella di rubinetto , farla decantare , inserirla in acquario alla stessa T....ricordo mio fratello quando stava a Turate e aveva i discus doveva riempire tutte le volte un mega-secchio da spiaggia. Certo c'è sempre l'impianto osmosi inversa come qualcuno ti consiglierà , io però lascerei perdere discus se è la prima esperienza dopo tanto. Fai i test e vedi se hai un ph neutro e una durezza accettabile...gli scalari sono molto più semplici da allevare :-).
------------------------------------------------------------------------
Per il filtraggio considera un Pratiko 300 / 400

dave81 05-02-2020 10:31

prova con gli scalari!

sicuramente sono più semplici e meno esigenti dei discus. e richiedono meno spazio dei pirahna ( o degli astronotus#07...)

frascaruso 05-02-2020 18:33

Allora per prima cosa misuro i valori dell'acqua...non mi aspetto niente di buono però...è acqua di pozzo
Ho un amico che vende depuratori domestici e mi aveva detto che l'acqua me la portava lui, ma ovviamente solo all'inizio, non per i cambi settimanali.
Per gli scalari si devono fare cambi d'acqua settimanali? In che proporzione?
Comunque ora me li vado a studiare...

DUDA 06-02-2020 11:23

Quote:

Originariamente inviata da frascaruso (Messaggio 1062946518)
Allora per prima cosa misuro i valori dell'acqua...non mi aspetto niente di buono però...è acqua di pozzo
Ho un amico che vende depuratori domestici e mi aveva detto che l'acqua me la portava lui, ma ovviamente solo all'inizio, non per i cambi settimanali.
Per gli scalari si devono fare cambi d'acqua settimanali? In che proporzione?
Comunque ora me li vado a studiare...

Per gli scalari non si DEVONO fare cambi d'acqua. I cambi d'acqua dipendono da tutta una serie di fattori fuorchè la specie di animali.
Litraggio, allestimento, alimentazione, flora, filtro, durezze, ph, "sensibilità" tua...ma che sia uno scalare o un discus non determina la frequenza dei cambi.

Da par mio, dico, vasca grossa, pochi pesci, e pochi (o nessun) cambio...vita facile, gestione facile, successo garantito...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14483 seconds with 14 queries