AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Illuminazione Milo 80 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=502694)

plutia 03-01-2016 15:46

Illuminazione Milo 80
 
Ciao ragazzi....
Ho allestito un acquario Milo 80 da 93 litri lordi .....
Adesso volevo consigli sulla illuminazione, di fabbrica esce con una luce a led da 9 watt io ho già aggiunto una cfl da 20 watt nel vano superiore del coperchio.
Ora mi chiedevano bastano per allevare una Po di piante nulla di troppo esigente o dovrei aumentare ancora il wataggio rapportato in litri adesso siamo sui 0.3 w/L
GRAZIE MILLE

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

dave81 03-01-2016 19:49

quasi sicuramente per piante poco esigenti è sufficiente, ma dipende anche da come la luce è distribuita, per esempio le CFL la distribuiscono male perchè sono tozze e corte , forse alla fine in certi casi sono meglio i neon, almeno sono lunghi e stretti e illuminano bene tutto l'acquario.

plutia 03-01-2016 20:33

Ma la lampada da 9 w a led in dotazione con l acquario che fa luce bianca e rosa che funzionalità può avere? Non sono pochi?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

dave81 06-01-2016 20:52

è la dotazione di base.... le case produttrici ci mettono una lampadina e basta, è il minimo che possano fare..

Metz 17-02-2017 16:57

Mi collego a questa discussione, qualcuno sa se è adatta al dolce la almpada originale del milo?

valerio bandini 17-02-2017 17:43

Illuminazione Milo 80
 
Quote:

Originariamente inviata da plutia (Messaggio 1062716057)
Ma la lampada da 9 w a led in dotazione con l acquario che fa luce bianca e rosa che funzionalità può avere? Non sono pochi?

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk



ho il tuo stesso acquario ho cambiato totalmente l'impianto luci per il tuo stesso problema... ho comprato i led della sera ho svitato il pannello superiore della plafoniera dove c'è la lampadina ho tolto tutto e ho messo i nuovi led... ne ho messo uno solo ma non basta ancora dovrei mettere il secondo ma dato che cambio vasca non lo farò... se ti interessa e non hai copiato qualcosa chiedi pure [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Metz 17-02-2017 22:50

In realtà l'acquario non è il mio, io ho un rio 180, chiedevo perché l' Acquario è del mio capo, e ha problemi di alghe e ho pensato subito alla lampada per ora non conosco i valori dell'acqua ma in settimana li avrò.
Era per sapere se ci sono soluzioni plug and play per sistemare la luce

valerio bandini 17-02-2017 23:08

Quote:

Originariamente inviata da Metz (Messaggio 1062827250)
In realtà l'acquario non è il mio, io ho un rio 180, chiedevo perché l' Acquario è del mio capo, e ha problemi di alghe e ho pensato subito alla lampada per ora non conosco i valori dell'acqua ma in settimana li avrò.
Era per sapere se ci sono soluzioni plug and play per sistemare la luce



Ah okok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wish 18-02-2017 13:10

Dipende dalle piante che vuoi inserirgli, ad esempio, Anubias e Microsorum vanno bene per quella quantità.
Se vuoi inserirgli piante che necessitano di più illuminazione devi aumentare, tieni conto che al di sotto dello 0,3 w/l è classificata come bassa illuminazione, dallo 0,3 w/l allo 0,7 w/l è classificato come illuminazione media, dallo 0,7 w/l allo 1,5 w/l è considerato come illuminazione forte, dallo 1,5 w/l in su, è classificato come illuminazione molto forte.

Già che ci sono vi dico come si calcola la quantità di watt in un litro d'acqua, come molti sapranno, bisogna tener conto del wataggio totale e dividere per il litraggio netto.

Ovviamente bisogna tener conto di vari fattori, come ad esempio l'elargizione della luce.

valerio bandini 18-02-2017 13:50

Quote:

Originariamente inviata da Wish (Messaggio 1062827373)
Dipende dalle piante che vuoi inserirgli, ad esempio, Anubias e Microsorum vanno bene per quella quantità.
Se vuoi inserirgli piante che necessitano di più illuminazione devi aumentare, tieni conto che al di sotto dello 0,3 w/l è classificata come bassa illuminazione, dallo 0,3 w/l allo 0,7 w/l è classificato come illuminazione media, dallo 0,7 w/l allo 1,5 w/l è considerato come illuminazione forte, dallo 1,5 w/l in su, è classificato come illuminazione molto forte.

Già che ci sono vi dico come si calcola la quantità di watt in un litro d'acqua, come molti sapranno, bisogna tener conto del wataggio totale e dividere per il litraggio netto.

Ovviamente bisogna tener conto di vari fattori, come ad esempio l'elargizione della luce.



Ma il conto wat litro non va mica fatto per i neon ? Per i led è lo stesso conto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12651 seconds with 14 queries