AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Esperienze Dsb senza skimmer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=518537)

thonyli 09-01-2017 18:36

Esperienze Dsb senza skimmer
 
Ciao a tutti,

Volevo scambiare esperienze con chi come me ha deciso di gestire la vasca "al naturale", ovvero dsb, rocce e i vari abitanti....

Io non ho mai avuto sump e per questo ho sempre avuto una gestione "arrangiata", non ho mai avuto grosse pretese e sin dall'inizio ho sempre utilizzato uno skimmer interno e coperchio dell acquario chiuso (un po' per contenere il fastidioso rumore dello skimmer, un po' per evitare la rottura dell evaporazione ma la sensazione era che limitava l'ecosistema).

Bhé alcuni mesi fa mi sono regalato una plafoniera led in quanto volevo spingermi un po' più in alto nell allevamento dei coralli e nell estetica generale che dalla luce si ottiene....ed avendo il dsb ormai da oltre un anno (ed un bel Po di rocce posizionate in maniera strategica) ho deciso di sperimentare e provare ad eliminare quel rumorosissimo skimmer interno che tra l'altro con il coperchio aperto sarebbe diventato ingestibile.

In vasca ho una coppia di ocellaris, un flavescens ed un pesce angelo (che vorrei sostituire con 2 chromis viridis se riuscissi ad acchiapparlo....ma non c è verso). Il pesce angelo purtroppo mi ha fatto fuori gli sps ed al momento ci sono solo lps, molli e qualche spugna viola. Al momento non posso inserire sps per via del pesce che me li farebbe secchi.


Ma detto questo e detto che la luce led nuova mi ha avviato "una nuova maturazione" con filamentose e ciano ormai andate via (il momento di nuova maturazione è durato circa 1 mese e mezzo....) mi chiedevo: perché non è così diffusa questa gestione naturale? Tutto sommato mi sembra un buon compromesso, con una buona resa ed un impegno minimo nella gestione (o meglio: evita l'acquisto di alcuni pezzi di tecnica e soprattutto permette di adattare qualsiasi vasca dolce a marino)

Magari una persona davvero brava riuscirebbe a raggiungere anche risultati notevoli nell allevamento, in quanto noto che L acqua è sempre bella ricca di microorganismi microscopici e fluttuanti....certo bisogna essere cauti in quanto è tutto gestito in maniera naturale e pertanto i tempi di reazione di tutto L ecosistema si allungano o magari mi renderò conto con il tempo che continuando ad aggiungere coralli e qualche altro pesce il sistema collasserà...boh

Nel frattempo il mio esperimento continua.....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tommaso A 09-01-2017 18:51

Leggendo nei vari forum ho notato che diversi i acquariofili stanno sperimentando questo nuovo sistema e a quanto pare funziona .
Seguo con interesse perchè anch'io ho da un mese e mezzo un DSB ma con gestione tradizionale, sump e skimmer.

thonyli 09-01-2017 18:56

...per la mia esperienza (cominciata a novembre 2015) non posso che dirti che va molto bene! E quando ho eliminato lo skimmer (e con esso il fastidioso ronzio) mi è sembrato d aver vinto la lotteria. Se avessi sump comunque la utilizzerei solo per allungare il giro dell acqua e fare un comparto dsb/qualche macro alga). Lo skimmer in casa mia è bandito ahahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 09-01-2017 19:02

Diciamo che non è un sistema nuovo e che in alcune vasche funziona ,ma è un po' limitante,nel senso che un pesce in più o l'inserimento di coralli più pretenziosi potrebbero essere problematici.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tene 09-01-2017 19:09

Diciamo che non è un sistema nuovo e che in alcune vasche funziona ,ma è un po' limitante,nel senso che un pesce in più o l'inserimento di coralli più pretenziosi potrebbero essere problematici.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Buran_ 09-01-2017 19:18

potrebbe andare anche bene se la popolazione dei pesci è molto contenuta...tu non hai sump e questo è il vero problema perchè ti riduce molto l'ossigenazione, togliendo lo skimmer la cosa potrebbe peggiorare fino a portarti problemi....i sistemi DSB senza skimmer hanno spesso un percolatore.

thonyli 09-01-2017 19:22

Ho letto molto su sto eventuale problema, ma eventualmente potrebbe essere superato da un areatore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ma quali sono i sintomi di un acquario poco ossigenato? O quali potrebbero essere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Buran_ 09-01-2017 23:31

Quote:

Originariamente inviata da thonyli (Messaggio 1062813948)
Ho letto molto su sto eventuale problema, ma eventualmente potrebbe essere superato da un areatore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ma quali sono i sintomi di un acquario poco ossigenato? O quali potrebbero essere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


no, lascia perdere l'aeratore... i primi sintomi sono visibili sui pesci, stanno in superficie e con un basso livello di ossigeno disciolto possono ammalarsi, fino a morire in caso di carenza. Ma tieni conto che tutto il sistema batterico ha bisogno di ossigeno perchè l'ammonio sia convertito in nitrito e nitrato

Edoardo28 13-01-2017 18:51

Anche a me interessa... magari con un refugium potrebbe migliorare... ma cos è un percolatore di preciso? E come si può ottenere?

davide56 13-01-2017 19:25

il percolatore è un filtro adoperato in prevalenza su vasche dolci
in pratica l'acqua che scende dalla sump viene fatta passare attraverso uno strato di ricci di plastica messi in uno scomparto della sump
https://s28.postimg.cc/fw5lksss9/images.png

https://s24.postimg.cc/48fctq52p/unnamed.jpg


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11877 seconds with 14 queries