AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   fondo fertile in acquario già avviato..possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517536)

Jep 14-12-2016 14:10

fondo fertile in acquario già avviato..possibile?
 
Salve a tutti, arrivo al punto. Dopo anni con il mio acquario ho deciso di inserire roba buona x poter piantumare bene l acquario..quindi mi sono munito di plafoniera a led da sostituire alle debole luci di prima, e ho acquistato la Co2 ricaricabile. Unica pecca: il fondo nn fertilizzato. Non ho intensione di svuotare l acquario e riallestirlo perché uscirei pazzo, ma vorrei provare di aspirare con un tubo il ghiaietto nelle zona in cui voglio piantumare (quasi 3/4 di vasca) e poi con un imbuto e tubo aggiungere il fertilizzato.

Sto optando per l'aqua soil ma ne vorrei acquistare solo un pacco da 9L. L'acquario in questione è circa 80x55 e so che sarebbe più opportuno metterne 18L ma spendere altri 30 e qualcosa euro non mi va. Le domande sono queste:

1) E' possibile fare una cosa del genere con l'acquario riempito d'acqua?
2) rischio si sporcare tutto? il negoziante mi ha detto che nell'arco di 24 h l''acqua ritornerà limpida
3) 9L di aqua soil quale superfice occupa, compreso lo spessore?

4) io ho intensione di coltivare un prato come la calli o la glossostigna..2-3 cm di Aqua soil bastano per il prato?

5)...E per il retro se magari metto l aqua soil per 4 cm e sotto di esso ghiaietto normale va bene?? Tanto per dare spessore ma nn farlo solo di fertilizzante così da risparmiarlo

L'acquario in questione nn ha pesci, ma solo qualche pianta, mi consigliate di levarle e ripiantarle (preferirei di no) oppure mettere il fertilizzante vicino il più possibile ad esse?

Grazie in anticipo

berto1886 14-12-2016 15:31

mettere il fondo fertile a vasca piena non è molto fattibile perchè fai il disastro visto che a quanto ho capito la vasca è avviata da poco fai prima a svuotarla e riempirla di nuovo

Jep 14-12-2016 15:47

no, la vasca è avviata da più di un anno...svuotarla significherebbe dover aspettare di nuovo la maturazione ecc. poi ho l impianto d'osmosi che eroga 10 litri in un ora e significherebbe almeno 15 ore di riempi-svuoti coi bidoni dell acqua

Jep 15-12-2016 13:08

quindi? cosa potrei fare?

berto1886 16-12-2016 14:27

usa solo le tab!

Jep 16-12-2016 14:30

Ma col prato le tabs nn daranno un nutrimento omogeneo....ho pensato di svuotare la vasca e fare il lavoro con la vasca svuotata

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

berto1886 17-12-2016 14:54

non credere ce la fai lo stesso tanto il fondo fertile non dura in eterno e quando si esaurirà sarà come non averlo per cui per forza di cose ti troverai nella situazione di dover usare le tab lo stesso ;-)

Jep 18-12-2016 00:02

Allora intanto ho svuotato l acquario, messo l aqua soil, la calli e riempito nuovamente ora attenderò gli sviluppi della vasca

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

berto1886 19-12-2016 15:54

va bene vevremo :-))

DUDA 19-12-2016 18:14

Vai al brico, prendi uno di quei contenitori grossi in plastica, più grosso è meglio è, ci trsferisci dentro acqua, legni e qualche pianta galleggiante se la hai, ci trasferisci il filtro e gli abitanti, bom...il gioco è fatto, hai tutto il tempo per avviare e fare bene la vasca principale.
Il vascone di plastica diventa poi utilissimo per stoccare tutto il materiale da acquario che hai in giro e probabilmente lo ficchi sotto il letto easy.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11998 seconds with 14 queries