AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Gruppi acquariofilia Facebook attenzione alla disinformazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=541602)

MarioMas 02-02-2020 22:29

Gruppi acquariofilia Facebook attenzione alla disinformazione
 
mi hanno bannato dal gruppo di ramirezi Italia su facebook perche' li dentro c'e' gente che autorizza a riprodurre ram in 25 litri..si 25 litri neanche per le caridine...e io mostravo il mio dissenso...tramite tutto quello che ho imparato con il tempo e anche con le nozioni di utenti importanti di questo bellissimo forum;ma stiamo scherzando? ma che razza di mercenari sono???e l' amministratore stesso consigliava bestialità e si vantava per una targhetta gaem ahah e...consigliava ram da soli...e non in coppia in vasche da 50 netti ...al di sotto della lunghezza consentita(50 cm) e con pesci di branco come cardinali e corydoras insieme nella stessa vasca ... sono dei pagliacci e irrispettosi verso gli animali, ma questo e' solo un esempio purtroppo...in quel social l'acquariofilia sta perdendo i suoi connotati !

pedroju 02-02-2020 23:21

FB sta davvero rovinando tutto, mi piange il cuore vedere un forum come questo svuotarsi.... Sai cosa ti dico il tempo dirà, non si può dar voce a ogni coglione nella terra...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

MarZissimo 02-02-2020 23:29

Alla fine non puoi arginare una piaga del genere, possiamo continuare a fare buona informazione qua e basta, il resto amen.

Dispiace certo per i pesci, questo si.

Server AP 03-02-2020 11:27

@MarioMas Mi fa piacere che tu sia anche un utente del forum oltre che del gruppo, ma come ti ho detto anche sul gruppo (sì, sempre io #13) Capisco il malcontento ma non è lamentandosi in altri gruppi che si risolve il problema, ma come dice @MarZissimo facciamo la differenza, facendo corretta informazione. #70

Puntina 03-02-2020 13:19

Gruppi acquariofilia Facebook attenzione alla disinformazione
 
Premetto che non sono iscritta a facebook e, di conseguenza, nemmeno al gruppo citato o simili, ma ho avuto modo di leggere qualcosina da un amico e devo ammettere che sono ricchi di grandi maestri!! (ironia)
In particolare, ricordo che tra i commenti riguardo il mantenimento o meno di 10 Rossi comuni in 100 litri, una persona, stanca di leggere che che tutti portavano avanti la regola dei 100 litri ad esemplare, se ne è uscita scrivendo testualmente “il minimo sindacale è 20 litri ogni pesce rosso. 30 litri se trattasi di sarassa e shubunkin.” ed alla carreggiata di insulti che hanno seguito questo commento, la sua risposta è stata “vuol dire che ne sai di acquaporta”.
Tralasciando l’inutilità di tale commento, che per altro gli è stato fatta notare, e la sua convinzione che la colorazione di un rosso sia legata alla sua crescita, questa persona è un esempio lampante che, seppur abbia letto informazioni corrette, mantiene e diffonde la propria ignoranza accusando gli altri di essere ciarlatani.
Che fare con gente simile se non lasciarle nelle proprie convinzioni attendendo che si scottino seriamente?
Il problema è che con la loro saccenza convincono chi ricerca l’informazione su un sito quale facebook che di informativo ha meno di zero.

ilVanni 03-02-2020 13:58

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062946301)
convincono chi ricerca l’informazione su un sito quale facebook che di informativo ha meno di zero.

E' anche vero che basta non andarci, su Facebook.
Per chi ci si "informa", è un po' come se si informasse su Topolino. Non è colpa di Topolino se non vi si trovano nozioni serie di acquariofilia.
I social media NON sono strumenti per "informarsi". Punto. Servono (se uno vuole) a rimanere in contatto con gli amici, a "ruzzare", servono come vetrine per attività commerciali online. NON sono robe per informarsi.

Puntina 03-02-2020 14:18

Pienamente d’accordo, ecco perché penso che non sia stata una bella idea quella di creare gruppi “d’informazione” su di un social.
Il risultato è un cane che si morde la coda perché, con la notorietà che ha acquisito, oramai ha più visibilità una cosa che utilizza quel mezzo che la stessa che utilizza gli appositi siti...ma qui siamo OT.

C@rmin& 03-02-2020 14:31

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062946303)
Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062946301)
convincono chi ricerca l’informazione su un sito quale facebook che di informativo ha meno di zero.

E' anche vero che basta non andarci, su Facebook.
Per chi ci si "informa", è un po' come se si informasse su Topolino. Non è colpa di Topolino se non vi si trovano nozioni serie di acquariofilia.
I social media NON sono strumenti per "informarsi". Punto. Servono (se uno vuole) a rimanere in contatto con gli amici, a "ruzzare", servono come vetrine per attività commerciali online. NON sono robe per informarsi.

Quoto.. ma purtroppo si va li a cercare perchè si hanno risposte immediate e spesso si hanno le risposte che uno vuole sentirsi dire( tipo in 20 litri vanno bene 2 pesci rossi)

ilVanni 03-02-2020 14:36

E' anche vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

sovramonte99 03-02-2020 21:58

Buonasera a tutti :)

Mi chiamo Mauro Casagrande e chi segue gruppi fb riguardanti l'acquariofilia di tanto in tanto probabilmente mi avrà letto :D

Io sono un baldo giovane e come ogni baldo giovane che si rispetti passo giorno e notte abbracciato al mio smartphone (devo postare i selfie coi pesci)..pertanto bazzico anche fb e gruppi di acquariofilia correlati da diversi anni (più o meno da quando è iniziato il declino di AcquaPortal e dei forum in generale), in questi anni ho potuto certamente notare che, come dite voi, molta gente va su fb per sentirsi dire quello che vuole e generalmente in breve tempo..verissimo..ma
c'è un MA anche bello grosso :-))
nel corso di questi anni vedendo l'enorme disinformazione che dilagava e la fuga di gente dai forum c'è chi si è rimboccato le maniche mettendo in piedi dei gruppi/punti di ritrovo per gli acquariofili "che hanno voglia" riuscendo a ritagliarsi un posticino, pur non avendo un enorme bacino di utenti (offrendo però qualità) tra i vari grupponi "ad cazzum" da varie migliaia (se non decine di migliaia) di utenti, arrivando ad avere qualche tavolo al pets avendo come solo ed unico obiettivo quello di fare informazione e riuscendo perfino ad organizzare un evento al museo di storia naturale della Certosa di Pisa (anzi, se i moderatori me lo consentono condivido pubblicamente l'evento..potrebbe essere uno spunto di ritrovo per vecchi e nuovi ;-) ).

Quindi, quando dite che facebook è un posto brutto avete indubbiamente ragione, ma magari prima di sparare a 0 su qualsiasi cosa riguardi l'acquariofilia che non sia "vecchio stile" usate davvero quel social come tale, approfondite quella vocine come "gruppi suggeriti" o "gruppi consigliati" #36#

Concludo sperando di non aver violato nessuna regola e niente...ci si legge in giro :D

Puntina 03-02-2020 22:27

Gruppi acquariofilia Facebook attenzione alla disinformazione
 
Mauro, credo siamo tutti d’accordo che, fortunatamente, qualcuno si salva anche nei gruppi fb, non per niente nell’esempio che riportavo non ho tralasciato di scrivere che gran parte dei commenti portavano avanti la regola dei 100 litri a rosso.
Tuttavia, se io che fb manco ce l’ho entro così facilmente a “contatto” con utenti che consigliano cose assurde, non oso immaginare uno che ci bazzica cosa può leggere.
Immaginando poi che la storia del “più iscritti più rilevanza” non faccia eccezione, vuol dire che sul podio ci stanno i gruppi che contengono il maggior numero di stron...
Credo che questa discussione non voglia affatto screditare chi cerca di dare informazioni corrette anche sul “topolino” ma anzi, di screditare chi va in giro a fare falsa informazione e ricordare a chi fa ricerca che difficilmente ad Ancona berrò uno spritz buono.

MarZissimo 03-02-2020 22:34

Buono come quello di Verona sicuramente no [emoji6]

Bella Maurè! Na vita che non te se legge!

Non tutto fb è marcio. Ma c’è molto più marcio su fb che su Ap [emoji6]

ilVanni 04-02-2020 00:03

La questione non è che sui "social" non ci siano persone esperte, la domanda è, su Facebook (e robe simili) ce le trovo discussioni così?
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247

E se anche ce le trovassi, quando passa un mese, le trovo ancora facilmente?
E lo storico messaggi di un utente riguardo a quella (o altra) discussione, è visibile e consultabile?
Mi pare non si stia usando il medium giusto per fare discussione.

Ovviamente io detesto i "social", ma direi lo stesso se qualcuno volesse fare discussioni (acquariofile e non), chessò, in chat, o per telefono, o via piccione viaggiatore, o scrivendo i messaggi sui muri: medium sbagliato. Ci vuole una "piazza" (virtuale o no), ossia un ritrovo fisico (una stanza, un circolo), un luogo condiviso (una rivista, una mailing list) o, appunto, un "forum" (la pubblica piazza dell'antica Roma, appunto).

AULO73 04-02-2020 00:04

FB serve per restare in contatto con le persone,non per informarsi anche perchè il 99,9% sono baggianate... tipo? tipo guppy e tetrazona nella stessa vasca,oppure vasca malawi con la casetta dei sette nani in bella vista e un bel mangime proteico con mbuna oversize per non dire tonni,lasciamo perdere... certo non bisogna demonizzare le cose,ma aprire gli occhi soprattutto di chi si approccia a questo mondo,si... #70

ilVanni 04-02-2020 00:11

Quotone #25

T_M 04-02-2020 01:23

sempre bello veder che le dinamiche umane, a prescinder dal contesto rimangon sempre ancorate a ciò che sono... Umane.
un po come buttar in mezzo ad una folla " si stava meglio quando si stava peggio ".. e subito si forma il capannello di fautori di tale scemenza..
.. o come ascoltar un comizio, nel quale nulla si dice o si propone, ma semplicemente si da contro al mucchio, raccogliendo facili consensi.

allora proviam a fare la domanda..
qual'è il vero problema?
la caduta dei Forum in generale?
argomento sicuramente valido, con una pronta risposta legata alla pigrizia della gente, che prova fatica a metter 5/6 parole una dietro all'altra e viceversa preferisce risponder in emoticon ..
oppure nel dettaglio la fatica di veder progetti in vasca che durano almeno quanto la lunghezza media di una discussione..
acquariofilia di consumo ?? già.
o forse il problema è la caduta di AP?
beh, forse qui ci son bene ragioni più antiche, che nascon prima ancora che FB togliesse utenti..
forse perchè molti utenti trainanti si son tolti per scelte e modalità editoriali di allora (più iscritti più rilevanza...), oltre un ricambio generazionale che stenta di fatto a partire.
o forse ancora il problema è il come far buona informazione?
parliamo di questo??
parliamo di questo allora..
e provando a parlarne, iniziamo anche a passar in rassegna il panorama nazionale dei forum legati ai pinnuti in Italia, e guarda un po scopriremo che al pari di Fb, è pieno di mentecatti che si improvviasano docenti dopo aver mantenuto a malapena una specie per tre mesi...
(anche qui con la dinamica del.. più iscritti più rilevanza)
e forse AP ne è privo?
direi proprio di no...
già ma su AP, dice, ci son utenti anziani che aiutano con la loro esperienza provando a tirar le fila di un informazione corretta..
vero.. per come lo ricordo è assolutamente vero..
ma poi, leggi sopra, per politiche editoriali (mediate guarda un po da politiche commerciali -> "più iscritti più rilevanza"...) molti di quegli utenti han lasciato certi lidi per migrare su altri tra cui FB ..
e guarda un po..
per chissà quale legge metafisica..
son diventati tutti c@zzoni perdendo la loro capacità di formazione che gli veniva riconosciuta in queste pagine..
e ovviamente..
tutte le nuove leve che dai forum ci son passati di striscio..
c@zzoni ci son nati e rimasti in quanto nessun docente laureato nei forum li ha educati...
sarà...

... o forse sarà anche che ci son differenti modi di far informazione, che ogni mezzo con le proprie peculiarità ha la possibilità di offrire un differente taglio e modo di farla.
... sarà anche che di mentecatti e professori improvvisati ne è pieno il mondo e si suddividono equamente in tutti gli anfratti dell'informazione sia sul web, che nei circolini fisici.
... sarà anche che l'unica cosa che importa nell'acquariofilia e far esperienza personale, sbagliando e ripartendo acquisendo pian piano competenza, pazienza e convinzione dei propri mezzi.

PS.
.. e mi vien da sorridere visto che leggo queste parole dal forum di AP che guarda un po ha un ridente gruppo su FB pieno di vasche con le anfore ( ..e la cui linea editoriale ai tempi - e da quanto vedo ancor oggi - era di lasciar scrivere tutto a tutti per fare i numeri.. "più iscritti più rilevanza"...)


buona serata a tutti.. torno ad organizzare eventi/ritrovi fisici legati a questa strana passione grazie all'immediatezza e la copertura che assicura FB.

;)

MarZissimo 04-02-2020 01:39

Ciao Max! Quanto tempo!

Te possino! Soffri ancora de insonnia?! [emoji23]

T_M 04-02-2020 01:45

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062946358)
Ciao Max! Quanto tempo!

Te possino! Soffri ancora de insonnia?! [emoji23]

Ciao Marz !

se ti leggo qui vuol dir che stai bene, hai vasche attive quindi sei sereno...

Cmq con te non ci parlo fino a che non ti fai veder dal vivo ;) ;-)

.. scherzi a parte ci son un po di opportunità carine, facci un pensiero ;)

MarZissimo 04-02-2020 01:47

Volentieri!

Se vi serve una mano per qualche evento contami che vi vengo a trovare volentieri!
Fammi sapere come e quando che mi organizzo seduta stante [emoji846]

Ho cambiato numero di telefono per una peripezia e non ho più avuto modo di riprendere i vostri contatti...

T_M 04-02-2020 02:00

https://i.postimg.cc/kVR7t0sB/837253...25981696-n.jpg


questo è uno dei primi eventi.
Poi ci saranno altri simili ed i vari congressi delle associazioni.

Ci sono tante opportunità e via via ne creeremo di nuove, per tornare ad incontrarsi dal vivo, usando il web solo come trampolino o come mezzo per rimanere in contatto.

Solo incontrandosi e dando un minimo di esempio si torna ad avere qualcosa di reale su cui investire :)

.. e pian piano un po di ritorno inizia ad esserci.

MarZissimo 04-02-2020 02:03

Figo!

Ci sarò sicuramente! Se vi serve aiuto per montare qualcosa fatemi sapere che per stare un po’ insieme da pure gusto faticare un po’ [emoji846]

ilVanni 04-02-2020 08:48

Bello, guardo di venire.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Davide80 04-02-2020 12:34

Quote:

Originariamente inviata da MarioMas (Messaggio 1062946284)
in quel social l'acquariofilia sta perdendo i suoi connotati !

Sono pienamente d'accordo, il problema principale è che i social danno voce in egual modo a tutti, e questo è un male, un male assoluto. Ho visto cose sui social, compreso quello di AP, semplicemente aberranti #23


Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062946350)
La questione non è che sui "social" non ci siano persone esperte, la domanda è, su Facebook (e robe simili) ce le trovo discussioni così?
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247

E se anche ce le trovassi, quando passa un mese, le trovo ancora facilmente?
E lo storico messaggi di un utente riguardo a quella (o altra) discussione, è visibile e consultabile?
Mi pare non si stia usando il medium giusto per fare discussione.

Ecco questo è il fulcro di tutto #70

sovramonte99 04-02-2020 13:21

Quote:

Originariamente inviata da Puntina (Messaggio 1062946347)
Immaginando poi che la storia del “più iscritti più rilevanza” non faccia eccezione, vuol dire che sul podio ci stanno i gruppi che contengono il maggior numero di stron...

mmh non è esattamente così, su fb funziona in modo leggermente diverso..ti faccio un esempio veloce: per cercare un gruppo di acquari basta cercare semplicemente "acquari" nella barra di ricerca e si ottengono come risultati tutti i gruppi inerenti a quel tag, quindi sì, trovi immediatamente i gruppi "topolino" ma 1 o 2 risultati più sotto trovi anche gruppi più seri..quindi è tutto più "in mano" all'utente


Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062946348)

Bella Maurè! Na vita che non te se legge!

Eh ho avuto i miei impegni tra studio acquari e fb hahah

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062946348)
Non tutto fb è marcio. Ma c’è molto più marcio su fb che su Ap [emoji6]

Anche qua secondo me è da relazionare alle statistiche, ci sono gruppi che viaggiano a 15/20 nuove discussioni al giorno, dove magari 14 sono di guppy che muoiono ma la quindicesima è molto interessante. Altro fattore da considerare secondo me è il fatto che sui forum sono rimaste molte più "vecchie glorie" (non me ne vogliate haha) rispetto ai nuovi neofiti quindi è molto più difficile attirare l'attenzione di nuovi neofiti e portarli verso l'acquariofilia consapevole (proprio perché non c'è ne sono, non per altro)..IMHO

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062946350)
La questione non è che sui "social" non ci siano persone esperte, la domanda è, su Facebook (e robe simili) ce le trovo discussioni così?
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247

No, per il semplice fatto che 12 anni fa tutti usavano ancora i forum.

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062946350)
E se anche ce le trovassi, quando passa un mese, le trovo ancora facilmente?
E lo storico messaggi di un utente riguardo a quella (o altra) discussione, è visibile e consultabile?
Mi pare non si stia usando il medium giusto per fare discussione.

da questo punto di vista invece secondo me è stato leggermente ottimizzato negli ultimi tempi, c'è la possibilità di fissare discussione e di allegare schede/file nella sezione documenti del gruppo rendendoli quindi sempre facilmente fruibili; poi c'è anche la possibilità di vedere tutte le discussione che un utente ha iniziato/a cui ha partecipato..proprio come nei forum :-)
[/QUOTE]

MarZissimo 04-02-2020 15:47

Pre-premessa: tutto IMHO.

Premesso che come in ogni cosa ci sono le scale di grigio, sicuramente non è mia intenzione demonizzare e fare di tutta l'erba un fascio, soprattutto - perchè ci son passato - quando c'è qualcuno di valido che si impegna per fare le cose nel modo più corretto possibile e vede buttarsi merda a caso così tanto per fare.
Quindi: secondo me non è tutto 0 - 100, MA sono comunque valide (sempre IMHO) le obiezioni che sono state fatte e vengono tutt'ora portate avanti anche ciclicamente all'interno di questo forum contro il sopracitato social. Le obiezioni del vannone sono ottime dal mio punto di vista e le condivido quasi al 100%, ma come le sue anche altre.

Alla base del mio pensiero c'è che se in questo ambito (dove ci sono esseri viventi) c'è una corretta informazione allora è quasi obbligatorio moralmente cercare di diffonderla il più possibile. Viceversa però, se le premesse non ci sono, allora è altrettanto moralmente obbligatorio cercare di non sparare cagate.

In mente io c'ho esattamente la formazione che questa piattaforma mi ha regalato.
Non sapevo na mazza, avevo vasche orrende, sono arrivato qua, ho preso una vagonata di sberle e ho imparato qualcosa.
Fb da la possibilità a chiunque di scrivere in maniera netta, senza nemmeno un "secondo me" davanti, certificando di fatto un know how del tutto farlocco a volte...il tutto a costo zero.
Quest'hobby - e lo sappiamo tutti credo - non parte bene se vuoi fare le cose di fretta e per forza.
Se ci fossero tutte piattaforme con una determinata cultura di base a fare da touchpoint per i vari novizi allora sarebbe tutto un altro paio di maniche. Il mio legame con AP è puramente platonico, non ci prendo una lira sponsorizzandolo e lodandolo, potrei (e l'ho fatto più volte) parlare altrettanto - se non meglio - di AIB, che conoscevo bene fino al momento del mio stop forzato, e che è mia intenzione se potrò farlo ricominciare a frequentare.

Con questo voglio dire che ampliando la base di certificazione del know how tramite autoaffermazione gratuita si ha dato modo a chiunque di scrivere verità. E statisticamente è aumentato il numero di *******. E statisticamente è aumentato il numero di bestie morte o che campano male.
Sempre perchè statisticamente di acquariofili bravi ce ne son molti di meno di quelli che scrivono.

Non voglio dire che questo o altri posti siano scevri da ogni tipo di boiata, ma anche un discorso del tipo "si ma è na merda pure qua ogni tanto" lo trovo un pò boh...if you know what i mean ;-)

Detto questo chiaramente si potrebbe chiacchierare animatamente o meno, con una birra in mano anche per una sera intera, dove magari potrebbero anche venire fuori molti spunti interessanti e dove magari poter trovare un favoloso connubio tra tutte le argomentazioni portate fin qua.

Sempre e comunque, per chi ce prova a fa le cose per bene, un lauto ringraziamento, a prescindere dalla piattaforma dove lo si fa :-)
A tutto il resto....trovateve da soli n'aggettivo :-D :-D

ilVanni 04-02-2020 16:25

Quote:

Originariamente inviata da sovramonte99 (Messaggio 1062946386)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062946350)
La questione non è che sui "social" non ci siano persone esperte, la domanda è, su Facebook (e robe simili) ce le trovo discussioni così?
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247

No, per il semplice fatto che 12 anni fa tutti usavano ancora i forum.

No, perdonami, la tua non è una risposta. Le discussioni possono essere "vecchie", ma sono nate e si sono sviluppate in pochi mesi o anni. Se su Facebook non ci sono, non ci saranno neppure tra 12 anni.
Ovviamente non voglio demonizzare Facebook (o forse sì #36#) ma per discutere un argomento, lo strumento forum (non necessariamente acquariofilo) è insostituibile.
Prova a cercare info su un argomento specifico ("la riproduzione di T. ocellicauda") su Facebook o su un forum acquariofilo.
Il discorso vale in generale: cambia pure totalmente argomento. Prova a discutere di programmazione C su Facebook e prova a cercare "convert big endian to little endian in C". Vedrai che il primo risultato di Google è il forum (validissimo) di Stack Overflow (guarda un po'!).

Quote:

Originariamente inviata da sovramonte99 (Messaggio 1062946386)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062946350)
E se anche ce le trovassi, quando passa un mese, le trovo ancora facilmente?
E lo storico messaggi di un utente riguardo a quella (o altra) discussione, è visibile e consultabile?
Mi pare non si stia usando il medium giusto per fare discussione.

da questo punto di vista invece secondo me è stato leggermente ottimizzato negli ultimi tempi, c'è la possibilità di fissare discussione e di allegare schede/file nella sezione documenti del gruppo rendendoli quindi sempre facilmente fruibili; poi c'è anche la possibilità di vedere tutte le discussione che un utente ha iniziato/a cui ha partecipato..proprio come nei forum :-)

Rimango della mia idea. Puoi "ottimizzarlo" quanto vuoi ma "per dipingere ci vuole un pennello, non un martello". Se "ottimizzi" un social per essere simile a un forum, hai implementato un forum nel social (naturalmente IMHO).

Per organizzare eventi, invece, nulla da dire. Funzionerà sicuramente benissimo (è una delle "funzioni" per cui è nato il "social".

Sara 04-02-2020 16:38

Quote:

Originariamente inviata da T_M (Messaggio 1062946355)
.. e mi vien da sorridere visto che leggo queste parole dal forum di AP che guarda un po ha un ridente gruppo su FB pieno di vasche con le anfore ( ..e la cui linea editoriale ai tempi - e da quanto vedo ancor oggi - era di lasciar scrivere tutto a tutti per fare i numeri.. "più iscritti più rilevanza"...)

Il 90% dei neofiti di acqua dolce ha messo in vasca come minimo anfora e areatore. Non parlo dell'ultimo periodo, vai a guardare nella sezione primo acquario sul forum pagin 601 così vai indietro di 10 anni circa ....
http://www.acquariofilia.biz/forumdi...=desc&page=601
Se ne leggi qualcuno non c'è molta differenza con quello che viene postato ora su fb, o meglio, una differenza grossa c'è: le foto!! Quasi nessun post aveva le foto, mentre ora tutti postano quasi solo foto quindi le anfore le becchi al volo, prima non te lo dicevano e venivano cazziati solo per la popolazione o le piante finte (se dichiarate) :-D

In ogni caso, i vari con le anfore e piante finte vengono ultracazziati anche su fb, un po' ovunque, leggete i commenti ;-)

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062946401)
Sempre perchè statisticamente di acquariofili bravi ce ne son molti di meno di quelli che scrivono.

Il problema grosso "secondo me" è che gli acquariofili bravi non hanno più voglia di rispondere e scrivere. Quando, parlando con qualche nome noto, ho chiesto perchè non scrivesse più nulla (indipendentemente dalla piattaforma, compresa la carta!), mi ha risposto che le nozioni se le tiene per sè perchè in giro ci sono solo più ignoranti. #:O
Se l'ignorante legge solo ciò che scrivono gli ignoranti il livello non potrà mai salire... -15
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062946405)
Se "ottimizzi" un social per essere simile a un forum, hai implementato un forum nel social (naturalmente IMHO).

Secondo me è quello che Mark Zuckerberg pensava di fare, gli manca la suddivisione in categorie nei gruppi ma ci sta lavorando su, sfruttando i tag -15
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062946405)
Vedrai che il primo risultato di Google è il forum (validissimo) di Stack Overflow (guarda un po'!).

Vabbhè... ti piace vincere facile :-D
Quello non è un forum ma un'enciclopedia per programmatori. #rotfl#

MarZissimo 04-02-2020 16:44

Quote:

Originariamente inviata da Sara (Messaggio 1062946407)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062946405)
Vedrai che il primo risultato di Google è il forum (validissimo) di Stack Overflow (guarda un po'!).

Vabbhè... ti piace vincere facile :-D
Quello non è un forum ma un'enciclopedia per programmatori. #rotfl#

Quante volte m'ha salvato la vita!!! :-D :-D :-D

ilVanni 04-02-2020 16:58

Quote:

Originariamente inviata da Sara (Messaggio 1062946407)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062946405)
Vedrai che il primo risultato di Google è il forum (validissimo) di Stack Overflow (guarda un po'!).

Vabbhè... ti piace vincere facile :-D
Quello non è un forum ma un'enciclopedia per programmatori. #rotfl#

Quote:

Originariamente inviata da MarZissimo (Messaggio 1062946410)
Quote:

Originariamente inviata da Sara (Messaggio 1062946407)
Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062946405)
Vedrai che il primo risultato di Google è il forum (validissimo) di Stack Overflow (guarda un po'!).

Vabbhè... ti piace vincere facile :-D
Quello non è un forum ma un'enciclopedia per programmatori. #rotfl#

Quante volte m'ha salvato la vita!!! :-D :-D :-D

E' un (signor) forum, appunto. E fatto (e fruito, e gestito) come deve essere. Anche io lo consulto spessissimo, per lavoro & piacere.

T_M 04-02-2020 19:54

Quote:

Originariamente inviata da Sara (Messaggio 1062946407)
Quote:

Originariamente inviata da T_M (Messaggio 1062946355)
.. e mi vien da sorridere visto che leggo queste parole dal forum di AP che guarda un po ha un ridente gruppo su FB pieno di vasche con le anfore ( ..e la cui linea editoriale ai tempi - e da quanto vedo ancor oggi - era di lasciar scrivere tutto a tutti per fare i numeri.. "più iscritti più rilevanza"...)

Il 90% dei neofiti di acqua dolce ha messo in vasca come minimo anfora e areatore. Non parlo dell'ultimo periodo, vai a guardare nella sezione primo acquario sul forum pagin 601 così vai indietro di 10 anni circa ....
http://www.acquariofilia.biz/forumdi...=desc&page=601
Se ne leggi qualcuno non c'è molta differenza con quello che viene postato ora su fb, o meglio, una differenza grossa c'è: le foto!! Quasi nessun post aveva le foto, mentre ora tutti postano quasi solo foto quindi le anfore le becchi al volo, prima non te lo dicevano e venivano cazziati solo per la popolazione o le piante finte (se dichiarate) :-D


esattamente ...

quindi?

quindi prendo in prestito tue parole..
"non c'è alcuna differenza" tra quanto postato qui o su altri forum o su FB...
semplicemente perchè sono gli stessi utenti o una percentuale differente degli stessi utenti, con le stesse vasche gli stessi problemi e le stesse vaccate...
non cambia un benemerito..

e come gli viene risposto qui o in altri forum in modo migliore o peggiore (mille esempi se vogliamo senza tornar a pagina 601..) anche su FB si incontrano risposte migliori o peggiori.
sta ad ogni utente avere la capacità di cercare la sede in cui avere le risposte più consoni ed opportune.

è prettamente inutile fare mille valutazioni e confronti con due mezzi che hanno dinamiche totalemente differenti e soprattutto che vanno sfruttati in due modi differenti.
è ancor più inutile lamentarsi di disinformazione addossando colpe ai mezzi quando sono semplicemente gli utenti eventualmente a farla.
e forum o FB hanno capacità di fare informazione o disinformazione allo stesso modo qualitativo.. cambia esclusivamente la metodologia e tempistica comunicativa.

ogni decade.. ogni momento ha i propri mezzi informativi con i pro e contro annessi...
... negli anni '80 parlavo di acquari nelle riunioni delle associazioni.. vis a vis..
esperienze meravigliose ma contenuti ristretti alle mere esperienze di chi c'era.
il web prima, i forum dopo hanno fatto perdere il contatto umano ma regalando esperienze storicizzate agli utenti del forum, di fatto ne ha guadagnato l'ampiezza di info perdendone in contatto umano.
FB oggi ne è la semplice iperbole, ma con stessi contenuti e problematiche...

le informazioni non le fanno i mezzi.. ma gli utenti.
e una buona e solida informazione fatta su FB ha la capacità di girare l'intero globo dando innumerevoli possibilità che DEVONO essere sfruttate.

tutto il resto... sono e rimangono esclusivamente commenti anacronistici che prenderanno polvere insieme ai preziosi consigli contenuti in queste pagine.. private prima da chi gli ha scritti per le scelte volute negli anni.. e delle foto poi rendendone più della metà dei contenuti svuotati da ogni interesse..

.. almeno FB non mi perde ogni singola foto fatta negli anni, riproponendomela stile amarcord ad ogni suo compleanno ( con tanto di lacrimuccia di comodo..)

;-)

Avvy 04-02-2020 19:59

Il vantaggio incolmabile che hanno i forum rispetto a fb è la possibilità di prendersi del tempo tra un messaggio e l'altro, senza il bisogno di ridurre al minimo le lettere usate per non scomparire in coda ad una sfilza di altri commenti, secondo me.

ilVanni 04-02-2020 23:31

Quote:

Originariamente inviata da T_M (Messaggio 1062946424)
le informazioni non le fanno i mezzi.. ma gli utenti.

I respectfully disagree ;-)
Senza l'utente che sa, non si fa, ma il mezzo serve, eccome. E conta, un sacco.
A me i forum hanno insegnato un sacco. Sono CERTO che su un social non avrei imparato altrettanto bene. Per quanto ottimizzato o ottimizzabile sia la ricerca.

E parlo da utente di forum sia a scopo "hobbystico" che "professionale", in svariati ambiti.

... naturalmente è la MIA esperienza.

T_M 08-02-2020 00:08

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062946453)
Quote:

Originariamente inviata da T_M (Messaggio 1062946424)
le informazioni non le fanno i mezzi.. ma gli utenti.

I respectfully disagree ;-)
Senza l'utente che sa, non si fa, ma il mezzo serve, eccome. E conta, un sacco.
A me i forum hanno insegnato un sacco. Sono CERTO che su un social non avrei imparato altrettanto bene. Per quanto ottimizzato o ottimizzabile sia la ricerca.

E parlo da utente di forum sia a scopo "hobbystico" che "professionale", in svariati ambiti.

... naturalmente è la MIA esperienza.

da italiota amorevolmente disapprovo.. :-)

l'informazione è sempre e cmq in mano agli utenti.
umiltà e competenza nel darla, umiltà e rispetto nel riceverla.
.
Verissimo che i mezzi servono e fanno. assolutamente.
e ben per questo come dicevo sopra, è inopportuno chiedere la medesima forma di fruizione dell'informazione da mezzi che nascono crescono e vivono con finalità differenti al limite dell'opposto.
.. ma per informare... altrochè se lo fanno entrambi.

... personalmente a me i forum non hanno insegnato nulla.
ne per hobbysmo che ancor meno professionale.
ampio confronto certo.. esercizio stilistico di ironia e schermaglie verbali.

... per imparare ho imparato al 20% dall'esperienza diretta e vissuta altrui e per un buon 78% con musate personali (2% random tra culo ed improvvisazione..)

FB di contro, mi ha imParato che siam una goccia nel mare.. e FB aiuta ben bene a navigarlo agevolmente se si vuole. Trovando spesso quello che nemmeno si ipotizzava di voler cercare.
.. e di per sè è già un gran bel risultato .

Esperienza mia di me.. ma anche di molti della mia stessa scuola ...

;-)

malù 08-02-2020 00:38

Max, l'esperienza altrui ci fa riflettere su ciò che stiamo facendo......evitandoci, a volte, grosse ca@@ate.
l'ampio confronto può aprire nuovi orizzonti dove, innegabilmente, si prendono poi le musate personali.
Il forum deve permettere di aprire la mente con scambi sia pacati che "vivaci", non certo per scopiazzare le vasche e tecniche altrui.
Non conosco FB, ma non sembra un terreno molto fertile per questo tipo di approccio.

T_M 08-02-2020 17:00

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062946689)
Max, l'esperienza altrui ci fa riflettere su ciò che stiamo facendo......evitandoci, a volte, grosse ca@@ate.
l'ampio confronto può aprire nuovi orizzonti dove, innegabilmente, si prendono poi le musate personali.
Il forum deve permettere di aprire la mente con scambi sia pacati che "vivaci", non certo per scopiazzare le vasche e tecniche altrui.
Non conosco FB, ma non sembra un terreno molto fertile per questo tipo di approccio.

Ciao Luca..

bello leggerti e saper che stai bene.

per quello che dici.. tutto vero.
L'esperienza altrui è lo specchio dei propri errori passati, ed il confronto è il vaccino di quelli futuri..
(questa è bella e me la segno.. :-) )

ma in tutto questo, a prescinder dai modi in cui il mezzo incide, che sia vita reale, forum o FB.. nulla cambia.
confrontarsi è sinonimo di crescita.
.. ma la comprensione e la conoscienza rimangono sulle spalle delle esperienze personali.
solo sbagliando in prima persona si cresce.
ed a crescere con gli sbagli altrui si ottengono solo fondamenta fragili ..
(pure questa me la segno...)

per tutto il resto... leggo solo parole di disprezzo per un mezzo di comunicazione che da quanto asserito dai vari interlocutori viene poco o per nulla da loro usato...

e allora di cosa stiam parlando?

prendete i primi 10 3d di ogni sezione di questo forum e paragonateli a quello che trovate su FB... assolutamente tutto uguale, risposte comprese.

e allora di cosa stiam parlando?

leggo che si invita a guardar le discussioni presenti nella sezione approfondimenti (ferme al 1934 tra l'altro...) per dar convinzione a quanto un forum possa esser utile.
beh... ci son decine ( a me non conosciute centinaia ) di gruppi o pagine FB gestiti da utenti che fanno informazione chiara, diretta e facilmente comprensibile.
... unito al fatto che spesso vale più una sola foto di mille parole (soprattutto quando quelle parole son in lingue sconosciute non traducibili)

e allora di cosa parliamo?

beh... sarebbe forse anche bello parlare del fatto che su FB o lidi similari l'informazione può essere totalmente privata e slegata da paletti commerciali.

a volte sembra di parlare con tifosi di una squadra di calcio che una volta giocava in coppa dei campioni, ed oggi, un po per il tempo che passa un po per le scelte societarie, si trova a giocar in serie C con lo stadio vuoto e le foto dei fasti di un tempo (anzi... solo i fasti perchè le foto son andate perse...) appese negli spogliatoi...
però certo... per quei pochi tifosi rimasti il calcio migliore lo gioca sempre e cmq quella squadra, gli altri son tutti ladri..
PS. e cmq quella squadra continuo a tifarla anche io, pur apprezzando il calcio ben giocato in generale ed apprezzando schemi, tattiche e giocatori delle squadre altrui.

;-)

.. a presto Luca

ilVanni 08-02-2020 18:14

Quote:

Originariamente inviata da T_M (Messaggio 1062946716)
beh... sarebbe forse anche bello parlare del fatto che su FB o lidi similari l'informazione può essere totalmente privata e slegata da paletti commerciali.

No, scusa, saremo tutti tifosi pagati chissàddacchi, ma che i social siano "slegati da pacchetti commerciali" non si può sentì.... :-D

Poi, come si dice, se ti piace così.... vai tranquillo, ancora Facebook ci sarà per anni. Buona informazione.

AULO73 08-02-2020 18:43

Infatti,buona informazione! sono offline da anni ormai su FB, ero troppo saturo di maree di cacchiate... non mi sento appartenere ad una "fazione" e a me non paga nessuno aimè,anzi semmai ci perdo io..... :-D l'importante che faccio passare il messaggio giusto,anche perchè a pagare sono i poveri pescetti...

T_M 08-02-2020 19:11

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062946720)
Quote:

Originariamente inviata da T_M (Messaggio 1062946716)
beh... sarebbe forse anche bello parlare del fatto che su FB o lidi similari l'informazione può essere totalmente privata e slegata da paletti commerciali.

No, scusa, saremo tutti tifosi pagati chissàddacchi, ma che i social siano "slegati da pacchetti commerciali" non si può sentì.... :-D

Poi, come si dice, se ti piace così.... vai tranquillo, ancora Facebook ci sarà per anni. Buona informazione.

eh...

ma per risponder o si legge ben benino ciò che viene scritto ed il significato che si porta dietro lo scritto, oppure tanto vale rispondere con la ricetta della carbonara.


"sarebbe forse anche bello parlare del fatto che su FB o lidi similari l'informazione può essere totalmente privata e slegata da paletti commerciali"

quindi:

A - non vedo scritto da nessuna parte che vi si è fatti passare per docenti retribuiti (lo sarei stato anche io per il molto materiale qui inserito..)...
ma che questo contenitore sia di fatto azienda commerciale mi sembra oggettivo
(così come scelte editoriali passate che hanno svuotato il forum..)

B - Un qualsiasi gruppo o pagina FB creato e gestito da privati per passione non vende ne pubblicizza mangimi (pessimi), controller (inutili) per acquari, prodotti (inutili) per acquari, ecc ecc e neppure si affida ad articoli con contenuti scritti direttamente da chi ci vende..

e si... piacermi mi piace al solito tutto ciò che vien ben fatto e diventa utile per chi ne trova utilità.
e si... molto di questo lo trovo nella semplice vita reale, ben poco sul web, ma quel poco negli ultimi anni è FB a portarmelo.
e si... sorrido, perchè leggendo il contenuto dei vs commenti , incarna il dogma per cui.. se un utente da la medesima risposta qui sul forum è un eroe.. se la da su FB diventa un cialtrone..
già .. vero .. per voi è il mezzo che fa informazione.. non l'esperienza degli utenti ..

ah..

e si..
son tranquillisssssssimo da anni ormai :-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062946722)
Infatti,buona informazione! sono offline da anni ormai su FB, ero troppo saturo di maree di cacchiate... non mi sento appartenere ad una "fazione" e a me non paga nessuno aimè,anzi semmai ci perdo io..... :-D l'importante che faccio passare il messaggio giusto,anche perchè a pagare sono i poveri pescetti...

eh...

allora sarà anche che per parlar o denigrare qualcosa bisogna quanto meno conoscerne la totalità aggiornata dei contenuti..

... altrimenti diventa semplice disinformazione tanto per metterci parola, tradotto non passa "il messaggio giusto" ma passa una semplice valutazione personale fatta su un ricordo sbiadito..

.. e per i poveri pescetti che pagan dazio ..

..beh, se volete iniziamo a metter mano a i 3D dei principali forum di acquariofilia italiana e ne pesiamo contenuti e qualità .. (o possiamo farlo anche qui, non credo AP sia esente oggi)

..oppure diamo uno sguardo ad articoli e schede dei principali siti che parlano di acquariofilia.
..non cambia molto il panorama.

..oppure ancora possiamo far una passeggiata a controllare ciò che negozi e garden vendono oggi per pesci e per articoli legati all'acquariofilia..

certo...
... tutti deviati da influenza negativa di FB ...

:-)

AULO73 08-02-2020 19:40

@T_M ,non è una "battaglia" tra forum e FB o qualsiasi altro social! sai quanti utenti di FB mi scrivono in pvt,anche su whatsapp(l'ultimo proprio stasera) dicendomi:" sai Luigi,ma mi son morti i pesci,eppure mi avevano detto che bisognava fare così..." con questo non voglio dire che TUTTI i gruppi non capiscono una cippa,ma le percentuali sono alte,troppo alte... personalmente alla fine ripeto,sono offline da anni ormai e non solo per l'acquariofilia! ognuno è libero di fare ciò che vuole,ti piace FB? segui FB,non vedo il problema...

T_M 09-02-2020 00:20

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062946727)
@T_M ,non è una "battaglia" tra forum e FB o qualsiasi altro social! sai quanti utenti di FB mi scrivono in pvt,anche su whatsapp(l'ultimo proprio stasera) dicendomi:" sai Luigi,ma mi son morti i pesci,eppure mi avevano detto che bisognava fare così..." con questo non voglio dire che TUTTI i gruppi non capiscono una cippa,ma le percentuali sono alte,troppo alte... personalmente alla fine ripeto,sono offline da anni ormai e non solo per l'acquariofilia! ognuno è libero di fare ciò che vuole,ti piace FB? segui FB,non vedo il problema...

Ciao Luigi.

Problemi non ne vedo nemmeno io, ma ahimè mi piace esser coerente.
Lungi da me vederci una battaglia tra mezzi comunicativi.
... sinceramente poi, poco importa di chi la possa vincere, visto che al 90% la mia passione la vivo nel mondo reale.

Solo che mi sembra anacronistico legger vostri commenti in prima pagina che sparano a zero su un mezzo di comunicazione oggi diffuso per poi sentir dire che non volete generalizzare... anche se in realtà poi lo fate...

parlate tutti di percentuali...
ma di cosa stiam parlando???

provo a giocarci anche io allora.. rimanendo nell'oggettivo.

date velocemente uno sguardo ad i principali forum di acquariofilia italiani.
beh.. nel 90% troverete castronerie..

diamo al pari uno sguardo ai principali gruppi FB di acquariofilia italiana (compreso quello si AP)
... anche qui ... 90% di castronerie..

e quindi?
che differenze c'è???

... te la dico io

che siccome i forum attivi oggi sono una decina.. si parla di 9 forum che dicon castronerie..
invece, essendo un millino i gruppi fb che dicon castronerie.. si parla di 900 gruppi.

vero.. cambia la cassa di risonanza, ma non cambian le vostre amate percentuali ne tantomeno il senso del discorso:

al 90% oggi in Italia l'informazione legata all'acquariofilia è composta da castronerie, scritte al pari su forum, FB, siti, blog, fanzine o su i muri.
.. ed al 90% oggi gli acquariofili hanno vasche che si reggono su quelle castronerie.

.. e sempre nel 90% dei casi ti viene negato anche di poter dar loro "contro" perchè allontani utenti e fai perder numeri.

... e guarda caso torniamo alle famose "scelte editoriali" che da tempo hanno allontanato da qui utenti, e che fanno rimanere il gruppo FB di AP terra di conquista di anfore e pratini illuminati stile Malpensa.

..ed in ultimo, pensa a quegli utenti che ti scrivono in PM

mi vuoi dire che se rispondi loro su wazzup sei un maestro e se invece avessi risposto direttamente su FB diventavi cialtrone???

... rileggi Vs interventi in prima pagina e scoprirai che avete finora detto questo ;)

a presto ;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17617 seconds with 14 queries