AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Con tanta pazienza e un pò di vaselina... ATI PC 250i (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=308705)

Paolo Piccinelli 15-06-2011 22:39

Con tanta pazienza e un pò di vaselina... ATI PC 250i
 
Ore 17.00
Camillo varca la soglia del mio ufficio e fa questa faccia -05
Fi@a che bello, e che grosso!!!

Io lo ringrazio della stima con malcelata modestia... hai visto che bestia che mi ritrovo?!? :-))

Ore 17.20
Smontato lo skimmer vecchio (anzi nuovo) preparo il supporto per quello nuovo perchè in sump ho 22 cm e lui ne vuole max 20... le dimensioni contano, eccheccazzo!

Ore 17.22
Prendo lo skimmerone e... PORCAMAIALALURIDAIMPESTATA!!!
Non ci passa!!!-04-04-04-04
Fo##uto mobile ELOS pieno di tramezzi... il pertugio è 60cm, la sump 40 cm e il mio arnese è 23... MERDA!

Ore 17.40
Decido di rifilare il bordino in plastica della sump per guadagnare un cm.
Mi armo di tronchese... STACK STACK CRACK la bastarda cede... ma guadagno un cm... ne mancano due!-04-04-04
Eppure ero bravo in matematica a scuola!

Ore 17.45
Finita la novena di bestemmie da fabbro in dialetto bresciano stretto, con litanie di accompagnamento in marchigiano, Camillo (questo ragazzo è un GENIO) mi fa:
dico la stronzata Picci... smonta il fondo!
Siccome di stronzate non me ne scappa una, via il fondo e guadagno ancora 8 mm

Ore 18.15
Svita, smonta, smadonna... Camillo esce di nuovo... Picci, smontiamo il mobile!
(...ok, lo so, sono stato precipitoso a definirlo genio!!! #23 :-D)
Io, più rozzo: seghiamolo!-05

Ore 18.16
Mi armo di taglierino e SGRATT SGRATT SGRATT... non cavo un ragno dal buco
Prendo dall'armadio utensili il seghetto del ferro

Ore 18.25
Coperto di segatura, sudato, puzzolente e incazzato come un muflone del Gennargentu, o la va o la spacca.
Prendo la rincorsa e, di testa piena, infilo a rete!!! CI PASSA!!!!! #25#25#25#25

ORE 18.30 ACCENDIAMO!!!
La quantità di schiuma è immane, doppia rispetto al BM 250 doppia pompa che avevo fino a 10 gg fa; la sua qualità è eccelsa... finissima e compatta, tipo albume montato a neve.
Cosa favolosa, zero bolle in uscita dallo scarico.
La pompa è silenziosissima, scompare sotto il gorgoglìo della discesa.

Ore 19.00
Apro tutto lo scarico e lascio girare la pompa a manetta... la schiuma arriva a metà cono e il flussometro indica 3000 litri d'aria/ora.
Gli crediamo?!? #24 ;-)


Domattina foto e filmati dello skimmer a vari regimi di pompaggio... penso che per la mia vasca 2000 litri/h bastino... lo regolerò così e poi inizierò pian piano a chiudere lo scarico.


...state sintonizzati!!!
(i miglioramenti tecnici rispetto alla serie precedente li ho messi su reefcentral, domani li copio qui) #22#22#22

GROSTIK 15-06-2011 22:41

confermo tutto vero ......#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

ALGRANATI 15-06-2011 22:41

e io seguo.

Paolo Piccinelli 15-06-2011 22:44

PS Grazie mille al mitico Gabri che me lo ha procurato in anteprima! #25#25#25

PPS Gabri... se non va, venerdì mattina potresti risvegliarti con una testa di cavallo mozzata nel letto. #18#18#18

dodarocs 15-06-2011 23:54

seguo seguo.....
------------------------------------------------------------------------
ti ha distrutto veramente picci...hai postato nella tecnica dolce:-D

Paolo Piccinelli 16-06-2011 07:16

DOH!!! #23#23#23

...e tu come hai fatto a trovarlo?!? -05

Comunque, dopo un sonno ristoratore, riecchime!

Riprendo da dove ho lasciato ieri... cioè dalle migliorie rispetto alla prima generazione:

1 - il gocciolamento dal collo è stato corretto con una guarnizione tipo O-ring inserita in una sede nel bicchiere e fatta di materiale spugnoso di colore bianco simile alla gommapiuma.
2 - Il piatto diffusore è ora smontabile dall'interno del cono con una brugoletta (i tedeschi sono stati così gentili da fornirmi 2 chiavi a brugola da 4 e da 5 con lo skimmer)
3 - La pompa riparte sempre e con diversi livelli... provata in un secchio da 15 a 25 cm stacca e riattacca (se tappi il tubo aria con un dito si arresta all'istante e poi riparte da sè in 10 secondi circa)
4 - (non so se è una miglioria ma per me sì) i fori del venturi sono ovali, diametro 3mm x 8 circa... più difficile che si otturino e si sporchino, per la felicità dei compulsivi come poffo e fred che amano spazzolare il venturi 4 volte al giorno.
5 - il venturi ha la presa aggiuntiva per l'ozono

I difetti che ho riscontrato sono:

1 - al solito, le istruzioni solo in germanico stretto
2 - gli ingombri davvero imponenti... 255mm x 430mm x 550mm
3 - il tubicino aria che poteva essere 3 cm più lungo.... eddai, che risparmi del piffero!

Stamattina al mio arrivo in ufficio ho trovato lo skimmer così:

Clicca per vedere il video su YouTube Video

arturo 16-06-2011 07:44

cosi come...? seguo di qua..

Paolo Piccinelli 16-06-2011 07:50

aggiunto video... ;-)

Il cono era pieno per 1/3 ieri sera... il resto è merdaccia tirata fuori dalla macchina.
Un minuto dopo aver girato il video ho chiuso di 1/4 lo scarico e la colonna di schiuma si è riversata nel bicchiere... girava a 3000 l/h di aria
Risultato, 1 cm di schifezza marrone.

Come prima notte sono contento.

Ora è settato su 2000l/h e scarico chiuso a metà... in giornata posto foto :-))

Fred94 16-06-2011 07:56

so contentissimo che ti trovi bene Paolo !!!...
pero' aprila l'ariaaaa...daje er gas..fallo lavoraaaa' !!! ahahahah

Paolo Piccinelli 16-06-2011 08:00

questo qui mi secca i coralli se lo lascio fare...


... a fine settembre quando parto con il 1500 litri, allora sì che lo farò sfogare! :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,24682 seconds with 14 queries