AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Acora bolle d'aria nelle giunzioni AIUTO!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106423)

DaniAndre 17-11-2007 11:00

Acora bolle d'aria nelle giunzioni AIUTO!!!!!!
 
Ciao ragazzi,
Ho inziato da una settimana l'incollaggio della mia nuova vasca, le dimensioni sono 100*60*55, lo spessore dei vetri è 12mm (molati a filo lucido), utilizzo dow corning 881 ecc........La stanza è a 20°C e non umida.
Ho deciso di appoggiare sulla base i 4 vetri verticali (ho letto in giro che non è la soluzione migliore ma ho preso spunto da un juwel).
Descrivo le mie operazioni rapidamente: premetto che voglio incollare prima i 4 vetri verticali e poi incollare la base(la vasca è capovolta quindi la base rimane in alto
1) inizio a mettere il nastro di carta sui vetri, doppio strato, uno strato per la guinzione di testa e uno per la giunzione angolare
2) preparo morsetti angolari e tutto il necessario per mantenere in posizione i vetri
3)inserisco degli spessori da 1mm (un filo di stagno) nelle estremità dei lati corti per distanziare i vetri
4)pulisco accuratamente i vetri con acetone ed alcool
5)applico un bel cordone di silicone sul vetro frontale e lo unisco con i laterali premendo fino a battuta con gli spessori (questa operazione non dura più di 4-5min)
6)verifico la geometria della vasca e fisso il tutto con nastro e morsetti

RISULTATO: finiture esterne meravigliose, lembi perfettamente coincidenti e BASTARDISSIME BOLLICINE DI ARIA CHE TENDONO A FORMARSI DURANTE LA RETICOLAZIONE DEL SILICONE!!!! -04 -04 -04

Dove sbaglio? #19 #19
Ho gia scollato i vetri tre volte c..........o!!!

DaniAndre 19-11-2007 10:11

Probabilmente la cartuccia di silicone che stavo utilizzando era fallata!
Non puzza neanche un pò di aceto e per giunta dopo un giorno non ha ancora polimerizzato

danny 22-11-2007 23:21

mi sembrava strano, io me ne sono fatte alcune di vasche ma non mi e' mai successo di avere le bolle d'aria #24

se hai messo un bel cordone abbondante non dovrebbe succedere.

in bocca al lupo per il 4 tentativo #23

emio 23-11-2007 11:11

1) il fondo si incolla tra i laterali e non il contrario....da chi lo hai copiato non ha importanza....è sbagliato e basta (non è un dogma, ci sono delle ragioni)...............per una vasca di quelle dimensioni....poi....
2) tra i vetri devi lasciare uno spazio (almeno 1 mm.) che deve essere occupato solo da silicone (giunto elastico), quindi i vetri non li devi spingere fino "a battuta"...........pena una drammatica diminuzione del potere adesivo e quindi della tenuta (ci sono delle ragioni anche per questo)......
3) il silicone che devi usare è quello acetico (che puzza di acido acetico) non altri....NON SCADUTO O VECCHIO, di buona marca e magari specifico per acquari...

DaniAndre 23-11-2007 15:15

Grazie danny
:-) :-)

Emio,
per i punti 2 e 3 sono pienamente d'accordo con te e l'esperienza di questi giorni ne è la prova. Per quanto riguarda il punto 1 invece ho sentito tanto parlare ma non ho ancora trovato una spiegazione tecnica che validi la tua affermazione (probabilmente non ho cercato attentamente), secondo il mio punto di vista le sollecitazioni sul vetro di base sono le stesse in tutti e due i casi, le sollecitazioni dei giunti di silicone invece cambiano ma non credo esista nessuna controindicazione a far lavorare il giunto di base a taglio anzichè a trazione considerando i miei 0.5m di colonna d'acqua(in tutte le vasche del mondo sui giunti verticali le sollecitazioni sono miste trazione/taglio). Dal punto di vista estetico invece un pò di differenza c'è ma nel mio caso non è un problema. Cmq sono interessatissimo all'argomento quindi sparate a zero.


Grazie Andrea

emio 23-11-2007 17:13

........il silicone non è un collante propriamente detto o, se preferisci puro, ma un sigillante con potere adesivo....per questo motivo, ma non solo, è molto piu' "bravo" a lavorare a trazione che non a taglio....ma questa "predilezione" non è solo del silicone......prova a tirare anche una semplice cucitura di taglio oppure tirandola perpendicolarmente alla sua direzione.....come pensi resista di piu' ?
......montando la lastra di fondo tra i laterali gli incollaggi lavorano esclusivamente a trazione almeno se la vasca è poggiata su di un piano a piena superfice.......

DaniAndre 24-11-2007 09:58

Concordo.......... #36# #36#
il taglio per qualsiasi materiale è una sollecitazione molto più gravosa rispetto alla trazione e questo vale per il 99.9% dei casi. Questo però non significa che i materiali non possono lavorare a taglio, ovviamente a parità di sezione resistente le sollecit. a taglio devono avere valori minori risp alla trazione.
Nel mio caso specifico ho trovato più pratico e funzionale avere questa configurazione ed ho verificato (in maniera spannometrica) che la sollecitazione a taglio è irrisoria. Tralaltro in questo modo sono certo che la lastra di base aderisce perfettamente al supporto e che non si creino punti di rottura.
Alcuni tra gli acquari commerciali vedi Juwel rio 300/400 sono incollati in questo modo

pomaxx 24-11-2007 20:59

fai così :
metti uno spessore da 3mm e con il morsetto angolare blocca i due vetri
con la pistola metti il silicone nella fuga senza creare vuoti
togli lo spessore da 3 e metti quello da 1 ( io lo facevo almeno da 2)
pressa i due vetri insieme , rimetti il morsetto e con un tubo in pvc ,preventivamente immerso in un bicchiere con acqua e sapone,da 16 o 20 tiri via il silicone in eccesso dentro e fuori
ripeti l'operazione con gli angoli rimanenti e dopo due o tre giorni , con una lametta nuova ripulisci il silicone in eccesso . Quando il tubo pressa contro l'angolo da pulire , ti lascia la fuga perfetta e nel punto dove tocca nei vetri due canali puliti oltre i quali va' il silicone in eccesso.
AUGURI
-ITA-

emio 26-11-2007 10:32

....fa' come te pare.......contento te.............

DaniAndre 26-11-2007 11:55

Ho risolto il problema bolle con il metodo intrusione!
ci vuole un pò di silicone in più ma ne vale la pena. 6 accoppiamenti in un ora senza neanche una bollicina. Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13615 seconds with 14 queries