AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Situazione temporanea, mi servono consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466147)

Tacgnol 05-08-2014 11:18

Situazione temporanea, mi servono consigli
 
Ciao a tutti, qualche giorno fà mi son preso carico di tenere 2 guppy e un carasso di 6cm che precedentemente stavan da un' altra persona in una vaschetta di plastica in completo abbandono.

da ieri giorno in cui li ho recuperati stanno divisi, i guppy in un 30 lt e il carasso nella vecchia vaschetta da 7/8 litri.Per il carasso stò cercando una destinazione in qualche laghetto artificiale dove possa stare comodo con i suoi simili,mentre i guppy vorrei tenerli, magari prendendo una vasca più idonea alle loro esigenze.

Dato che mi sarà impossibile allestire il nuovo acquario nelle prossime due settimane, vorrei chiedervi cosa potrei fare per rendere migliore la permanenza dei miei ospiti.

Qui con me ho un filtro eden 501 con spugne e cannolicchi nuovi, lo applico alla vasca di 30 lt anche se sarebbe in maturazione?

Ah mi sono dimenticato di dire che entrambe le vasche non presentano nessun tipo di fondo ne di piante, può tornare utile applicare un areatore nella vaschetta del carasso?

Per la qualità dell' acqua visto attualmente entrambe le vasche sono sprovviste di ogni tipo si sistema filtrante può essere utile fare piccoli cambi giornalieri di acqua?

un grazie a chi deciderà di aiutare me e i miei piccoli poveri ospiti che son stati maltrattati per molto tempo.

Agro 05-08-2014 11:52

Purtroppo il 30 litri e piccolo anche per i guppy, o cerchi una vasca da almeno 60/70 litri o trovi qualcuno che si prendi cura di loro.
Teni d'occhio i nitriti delle vasche dei pasci, il pesce rosso lo metterei in una vasca più grande, una casetta per il riordino della casa da 130 litri costa 15 euro e il pesce sta meglio che in quel mezzo secchio. ;-)

Lollo=P 05-08-2014 11:55

allora io ti consiglierei di fare così (però è una soluzione un po' strana, vediamo anche altre opinioni)
metterei il filtro ai guppy, togliendo i cannolicchi, lasciando la spugna e lavandola spesso.
farei anche dei cambi d'acqua piccoli ma frequenti.
secondo me la cosa migliore in questo momento sarebbe proprio impedire che parta la maturazione del filtro, che potrebbe stecchire i guppy nel picco dei nitriti.
d'altro canto 2 guppy produrranno un carico organico davvero bassissimo, a cui puoi sopperire con i cambi frequenti. cerca di impostare il filtro in modo che l'out faccia effetto cascatella, così da ossigenare al meglio l'acqua.
ovviamente come hai giustamente detto deve essere una situazione temporanea.
per il rosso, fai bene a lasciarlo nella vaschetta e a cercargli una casa più idonea. l'areatore puoi metterlo, se non spaventa troppo il pesce (che in una vaschetta così piccola, sarà già mezzo sconvolto secondo me). se puoi impostarlo, mettilo al minimo

vero, in effetti l'idea del contenitore ikea è sicuramente meglio per il rosso. lì dentro anche l'areatore lo spaventerebbe meno credo.

Tacgnol 05-08-2014 11:56

Grazie davvero per la risposta, gentilissimi.

Per i guppy ho già chiesto un preventivo per un 72 litri (80*30*30).
Cosa intendi per cassetta della casa da 130lt? dici quelle di plastica enormi? se si dove posso trovarla?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Lollo=P (Messaggio 1062460877)
allora io ti consiglierei di fare così (però è una soluzione un po' strana, vediamo anche altre opinioni)
metterei il filtro ai guppy, togliendo i cannolicchi, lasciando la spugna e lavandola spesso.
farei anche dei cambi d'acqua piccoli ma frequenti.
secondo me la cosa migliore in questo momento sarebbe proprio impedire che parta la maturazione del filtro, che potrebbe stecchire i guppy nel picco dei nitriti.
d'altro canto 2 guppy produrranno un carico organico davvero bassissimo, a cui puoi sopperire con i cambi frequenti. cerca di impostare il filtro in modo che l'out faccia effetto cascatella, così da ossigenare al meglio l'acqua.
ovviamente come hai giustamente detto deve essere una situazione temporanea.
per il rosso, fai bene a lasciarlo nella vaschetta e a cercargli una casa più idonea. l'areatore puoi metterlo, se non spaventa troppo il pesce (che in una vaschetta così piccola, sarà già mezzo sconvolto secondo me). se puoi impostarlo, mettilo al minimo

vero, in effetti l'idea del contenitore ikea è sicuramente meglio per il rosso. lì dentro anche l'areatore lo spaventerebbe meno credo.

Grazie mi hai risolto ogni dubbio, ora vediamo se qualcun altro conferma la tua tesi :D

Lollo=P 05-08-2014 12:00

[QUOTE=Tacgnol;1062460879]G
Cosa intendi per cassetta della casa da 130lt? dici quelle di plastica enormi? se si dove posso trovarla?

IKEA :)

Tacgnol 05-08-2014 12:04

[QUOTE=Lollo=P;1062460883]
Quote:

Originariamente inviata da Tacgnol (Messaggio 1062460879)
G
Cosa intendi per cassetta della casa da 130lt? dici quelle di plastica enormi? se si dove posso trovarla?

IKEA :)


Grazie, non è proprio vicinissima a casa mia ma vedo cosa posso fare :D

Agro 05-08-2014 12:05

Leroy marlin, ferramenta, ipermacati

Asterix985 05-08-2014 13:21

Guarda anche nel mercatino acquari usati , trovi anche delle vere occasioni con tutto il necessario : filtro - mobile- luci - riscaldatore ecc ..

Se sei fortunato pure vicino casa .

Tacgnol 06-08-2014 17:27

Volevo sottoporvi il comportamento dei due guppy maschi in questo video,

https://www.youtube.com/watch?v=5fuB...ature=youtu.be

Questo tipo di atteggiamento lo tengono durante tutta la giornata, diventano più tranquilli se rendo buia la stanza, secondo voi lo fanno per competizione? sarebbe meglio separarli?

Asterix985 06-08-2014 21:53

E' sì avendo solo loro due nell'acquario si incrociano continuamente e si sfidano a vicenda .. puoi separarli o aggiungere un bel po' di ceratophyllum o meglio najas così ci saranno zone in cui potranno stare "tranquilli " rispetto ad un acquario vuoto .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11115 seconds with 14 queries