AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   impianto osmosi con problema produzione acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514273)

Messiah 03-10-2016 00:41

impianto osmosi con problema produzione acqua
 
ciao ragazzi, ho qualche problema da qualche settimana con la produzione dell'acqua del mio impianto di osmosi dopo aver sostituito la membrana del sedimento e del carbone.
il mio è un impianto un po vecchietto,circa 8 anni, è dell'aquili ed è a tre stadi:membrana osmotica da 50 lt il giorno,una sedimenti da 5 micron e una carbon da 5 micron,ho sempre sostiutito le membrane a tempo regolari,adesso dopo l ultima sostituzione delle cartucce carbon block e sedimenti la pressione dell'acqua in uscita (tubo blu) è praticamente nulla,prima mediamente riuscivo a riempire una tanica da 25 lt in 8-9 ore,adesso non so quantificare ma praticamente non esce quasi niente,mentre dall'altra uscita(lo scarto) ne esce in maggiori quantità rispetto al passato.
la pressione dell'acquadotto è rimasto il solito da quello che so,però non capisco quale possa essere il problema,stavo pensando se poteva essere anche il pezzo finale del tubo di scarto dell'acqua (restrittore di osmosi) che magari possa essersi rotto e quindi fa fuoriuscire più acqua del dovuto....
qualcuno di voi ha avuto problemi del genere?
che siano le membrane nuove?

valegaga 03-10-2016 07:05

Hai mai fatto un lavaggio della membrana?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

berto1886 03-10-2016 15:05

concordo! potrebbe essere la membrana che ti ha lasciato

Messiah 03-10-2016 15:52

Lavaggio membrana??? Voglio essere sincero Nn L ho mai fatta, nel senso ch ogni membrana nuova inserita ho solo buttato i primi venti trenta litri r poi giù a usare L acqua prodotta

tene 03-10-2016 16:22

Prova a togliere il restrittore e far andare l'impianto per una mezz'oretta, di solito bastano 10 minuti ma se non lo fai da 8 anni serve di più,poi lo rimonti e vedi se migliora.
Questo è il modo per lavare la membrana e andrebbe fatto periodicamente.
Se non funziona può essere che sia da cambiare la membrana, dopo 8 anni potrebbe anche essere andata.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Messiah 06-10-2016 18:38

no,la membrana avrà qlkosa come due anni massimo....e cmq senza lavaggio ha sempre funzionato....
tenendo conto che non farò più di 100lt il mese può essere finita?

berto1886 07-10-2016 17:38

dipende da comp'è l'acqua in ingresso... l'hai mai lascaita all'asciutto

gerry 07-10-2016 20:28

Se dallo scarto ne esce tanta probabilmente il restrittive sull'uscita non funziona bene
Mi sembra di ricordare, ma non ne sono sicuro, che quell'impianto abbia un restrittive interno regolabile con una rotella , controlla che non si sia mossa
Se il restrittore è esterno cambialo prendendone uno con la levetta per il lavaggio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

berto1886 08-10-2016 17:21

concordo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13672 seconds with 14 queries