AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Ripartire col vostro aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=508796)

eus93 03-05-2016 11:12

Ripartire col vostro aiuto
 
Buon giorno ragazzi
scrivo qui per chiedere una mano a voi
da un paio di anni gestisco una vasca (rio 300) di soli pesci con discreti risultati
da un paio di mesi a questa parte ho deciso di provare a trasformarlo in acquario di barriera
Ecco il mio problema: fino ad oggi mi sono solamente affidato ai consigli di un negoziante...pessimo errore
Da quando però ho preso la nuova direzione ho iniziate a ricercare sul forum guide e consigli su come allestire un acquario di barriera, è ho trovato una serie di errori che non penso di essere in grado di risolvere da solo
La mia situazione attuale è:
vasca Juwel rio 300
Schiumatoio sera marin 400
filtro esterno ( dal quale ho levato sia lana che cannolicchi perché ho letto qui, non vanno bene per un acquario di barriera)
Rocce vive: 35kg ( un po pochine vero?)
2 pompe di movimento per un movimento totale di circa 6000l/h
impianto di luci a led : 3 barre led sera Cool Day Light con Dimmer

i valori sono
No2: tra 0 e 0,05 mg/l
No3: 5 mg/l
Po4 : 0,25 mg/l
Kh : 9
pH: tra 8 e 8,4
Salinità: 1.026
cambio acqua: 10% ogni 15 giorni più rabbocchi settimanali ( tutto con sale istant ocean )

le mie domande sono:
i valori vanno bene per un acquario di barriera?
secondo voi è il caso che aggiunga altre rocce vive o rischio di danneggiare il sistema?
posso apportare qualche altro accorgimento sulla tecnica?
quali oligoelementi dovrò aggiungere nel momento in cui inserirò gli invertebrati?

Chiedo un vostro aiuto visto che fino ad oggi ho ricevuto solo consigli sbagliati
grazie in anticipo

gerry 03-05-2016 11:22

Ciao,
I valori dei test NON vanno bene per un acquario di barriera
Se vuoi fare una vasca con invertebrati ti servono più rocce ( altri 30 chili) , uno Skimmer serio , della luce e del movimento in più
In pratica ti ricomincia una nuova maturazione, quindi sarebbe bene avere la vasca senza ospiti
Sarebbe anche bene scoperchiare la vasca
Di che marca sono i test che usi?
Quali e quanti pesci hai in vasca?
Metti una foto della vasca

eus93 03-05-2016 11:29

La vasca è aperta
i test sono : Aquili Test
In vasca in questo momento ci sono : 2 ocellaris, 1 zebrasoma scopas e 1 synchiropus splendidus

gerry 03-05-2016 11:59

La popolazione può andare, rifai i test con dei test per il marino ( nyos -Elos- tropic marine per gli inquinanti , salifert per gli altri) in modo da sapere i valori veri della vasca
Decidi come upgrade te la tecnica e possibilmente trova una sistemazione temporanea per i pesci

eus93 04-05-2016 08:53

e se eliminassi il filtro esterno, aggiungessi delle rocce vive e aggiungessi una SUMp ?
potrebbe funzionare per stabilizzare i valori ?
Altre idee?

davide56 04-05-2016 13:29

l'aggiunta della sump sarà senz'altro utile

gerry 04-05-2016 13:49

Quote:

Originariamente inviata da eus93 (Messaggio 1062754422)
e se eliminassi il filtro esterno, aggiungessi delle rocce vive e aggiungessi una SUMp ?
potrebbe funzionare per stabilizzare i valori ?
Altre idee?


Mettendo la sump ti faciliti di molto la manutenzione , hai una scelta più ampia della tecnica e liberi spazio in vasca
Così puoi mettere degli Skimmer seri e adatti alla vasca.
Il tuo mobile permette l'inserimento della sump?

eus93 04-05-2016 14:16

Eliminando il filtro esterno si ci starebbe

gerry 04-05-2016 14:42

Quote:

Originariamente inviata da eus93 (Messaggio 1062754488)
Eliminando il filtro esterno si ci starebbe



Che dimensioni riuscirebbe ad avere? Riesci a metterci una Vasca di rabbocco?
Ricorda che dovrai forare la vasca

eus93 06-05-2016 09:05

ho controllato e una sump non mi ci starebbe
ho preso una nuova pompa di movimento per aumentare la portata e ho inserito delle resine nel filtro esterno per diminuire Po4 ed No3
Nei prossimi giorno Aumenterò anche i kg di rocce vive


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12739 seconds with 14 queries