AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Consiglio su valori acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=538545)

Rapita 10-05-2019 14:47

Consiglio su valori acqua
 
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum ma ho avuto modo di leggere le vostre discussioni già da tempo e ne ho tratto utili suggerimenti e spunti di discussione per allestire il mio acquario.
E' un 30 litri lordo (mirabello) avviato ormai da 3 mesi e ospitante 8 red cherry e qualche lumachina (neritine ).
vi riporto i valori che ho della mia acqua perchè non sono sicura che siano giusti per le mie caridine:
no2 assenti
no3 assenti
ph 8.0
kh 4.0
gh 8.0
temperatura 25°C

Ho letto molti post e ho trovato tanti pareri su quali debbano essere i giusti valori in acquario per le red cherry.
Secondo voi dovrei cercare di abbassare un pochino il ph magari con la co2? Non ho piante esigenti: ho muschio, anubias e cryptocorine.
Attendo consigli
grazie mille :-)

Danny85 18-07-2019 14:14

Quote:

Originariamente inviata da Rapita (Messaggio 1062932697)
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum ma ho avuto modo di leggere le vostre discussioni già da tempo e ne ho tratto utili suggerimenti e spunti di discussione per allestire il mio acquario.
E' un 30 litri lordo (mirabello) avviato ormai da 3 mesi e ospitante 8 red cherry e qualche lumachina (neritine ).
vi riporto i valori che ho della mia acqua perchè non sono sicura che siano giusti per le mie caridine:
no2 assenti
no3 assenti
ph 8.0
kh 4.0
gh 8.0
temperatura 25°C

Ho letto molti post e ho trovato tanti pareri su quali debbano essere i giusti valori in acquario per le red cherry.
Secondo voi dovrei cercare di abbassare un pochino il ph magari con la co2? Non ho piante esigenti: ho muschio, anubias e cryptocorine.
Attendo consigli
grazie mille :-)

La durezza può andare, il Ph è un po' altino. Con le cardine ti sconsiglio vivamente la CO2 rischi solo di fare danni, soprattutto in un acquario piccolo, anche perché sarebbe inutile per lepiante che hai.
Il mio consiglio è: tieni costanti le durezze cosi come sono e aggiungi una foglia di catappa e/o un paio di pignette di ontano nero, io li uso entrambi.
Le pignette acidificano bene l'acqua, con un paio in 30 litri sicuramente il Ph scenderà quasi a 7. Le foglie di catappa acidificano un po' meno l'acqua, però sono anche un alimento per le caridine.
Ed entrambe rilasciano acidi umici che aiutano a creare un ambiente adatto, unica nota negativa ambrano leggermente l'acqua.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13400 seconds with 14 queries