AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   provare e rischiare con un acquario artigianale led e tanta follia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270567)

nhio 11-11-2010 13:02

provare e rischiare con un acquario artigianale led e tanta follia
 
Allora...

io ho avuto un acquario marinoprima, questo non è il mio primo, ho un pochino di esperienza ma sono comunque un principiante.

da tempo volevo ricominciare, visto il decesso del mio primo nanoreef in vasca da 70 L causa black out mentre ero fuori in vacanza.... risultato tutto morto....

ormai dopo 1 anno e due mesi dalla tragedia ho voluto ricominciare....

ho creato una vasca con dei vetri che avevo da tempo.

misure 100X40X40

è un pò bassina in effetti.... ma la preferisco così, visto i precedenti problemi con l'illuminazione...

in totale sono 160 Lt.

ho intenzione di usare dei led power, da 20 w, vorrei metterne 8, la temperatura del colore è di circa 7000 K ( prima domanda bastano? )

in seguito inserirei delle lampade attiniche.

ho già in mente quasi tutto ma vorrei esporvelo prima di cominciare.

l'acquario l'ho gia assemblato o meglio... ho incollato i vetri con silicone acetico.

ho in mente di comprare circa 20 Kg di rocce vive ne ho trovate si internet.....mi sembrano buone dalle foto....

inserirei anche i 13 kili di rocce morte che ancora ho dal mio precedente acquario.

lo skimmer... purtroppo un pò bruttino
è un weipro, con una pompa dell'aria che aggiunge aria dentro per la schiuma....forse dovrei cambiarlo.

accetto consigli.... non faro una sump, non posso, quindi dovrei rivolgermi sempre a skimmer apppesi.

ho in mente di fare un mobiletto per montare sopra la vasca i fari autocostruiti e tenere il imo vecchio acquario come riserva di acqua osmotica per reintegrare l'acqua evaporata. ho costruito un sitema conun galkleggiante ed un interrutore da finecorsa per tale scopo.

tecnica...berlinese, la conosco un pò dato il mio precedente, e mi sento un pò più sicuro.

per ora non so cosa alelvare, la mia intensione è un bel pesciotto....pochi pesciolini colorati e tanti crostacei che vagano sui coralli colorati.

cmq... in tutto non superare il numero di 3 - 5 pesci ( voglio assolutamente mettere un maschio di pesce mandarino )

accetto consigli...

ho intensione di realizzare un report...forse un video di come farò l'acquario....io realizzo il tutto in officina( sono fortunato che ho un officina meccanica per lavoro ) così se azzecco qualcosa potreste seguire le mie orme.

accetto consigli e critiche...sono qui per questo.

Grazie! :-)):-)):-)):-)):-))

nhio 11-11-2010 14:02

ah già ho dimenticato di dirvi una cosa importantissima...

i led sono da 800-900 Lumen

e la temperatura è tra i 6000 e gli 8000.

LA temperatura necessaria con lampade pl è 10000 K.... questi non arrivano a 10000, in media sono 7K, quindi mi chiedo se potrei avere problemi con alche e infestanti utilizzando questa soluzione. ma come da titolo sono pronto a RISCHIARE.

GROSTIK 11-11-2010 14:07

per i led ti conviene scrivere nell'apposita sezione "Illuminazione Marino" ;-)
la vasca è un pò strettina con 40cm sarà dura fare una rocciata .....
prima di partire procurati uno skimmer buono (tipo deltec300) ....
:-)

LukeLuke 11-11-2010 15:14

Quote:

Originariamente inviata da nhio (Messaggio 3267963)
Allora...

io ho avuto un acquario marinoprima, questo non è il mio primo, ho un pochino di esperienza ma sono comunque un principiante.

da tempo volevo ricominciare, visto il decesso del mio primo nanoreef in vasca da 70 L causa black out mentre ero fuori in vacanza.... risultato tutto morto....

ormai dopo 1 anno e due mesi dalla tragedia ho voluto ricominciare....

ho creato una vasca con dei vetri che avevo da tempo.

misure 100X40X40

è un pò bassina in effetti.... ma la preferisco così, visto i precedenti problemi con l'illuminazione...

in totale sono 160 Lt.

ho intenzione di usare dei led power, da 20 w, vorrei metterne 8, la temperatura del colore è di circa 7000 K ( prima domanda bastano? )

solo da 7000 °K sono troppo gialli.... cmq non sono molto favorevole ai led da 10w... preferisco led da 3W più distribuiti che illuminino meglio...

Quote:

in seguito inserirei delle lampade attiniche.

ho già in mente quasi tutto ma vorrei esporvelo prima di cominciare.

l'acquario l'ho gia assemblato o meglio... ho incollato i vetri con silicone acetico.

ho in mente di comprare circa 20 Kg di rocce vive ne ho trovate si internet.....mi sembrano buone dalle foto....

inserirei anche i 13 kili di rocce morte che ancora ho dal mio precedente acquario.

lo skimmer... purtroppo un pò bruttino
è un weipro, con una pompa dell'aria che aggiunge aria dentro per la schiuma....forse dovrei cambiarlo.

accetto consigli.... non faro una sump, non posso, quindi dovrei rivolgermi sempre a skimmer apppesi.
quoto grostik... prenditi un MCE300

pompe ?

nhio 11-11-2010 15:19

ho in mente di prendere almeno 2 koralia 2.... poi una buona pompa da consigliare per lo skimmer?....

LukeLuke 11-11-2010 15:20

per quale skimmer ?

l'MCE300 ha la sua pompa... credo... :-d

nhio 11-11-2010 15:29

mi riferivo al caso in cui volessi usare il mio di skimmer!

almeno finchè non trovo l'altro

nhio 11-11-2010 16:28

Cmq per led...visto che non li ho ancora comprati credo che userò questi....

http://www.satisled.com/20w-high-pow...choice_p3.html

la versione da 9k - 12K credo sia quella che fa al caso mio.

domanda...come faccio a pagare con paypall?

otaner 11-11-2010 18:16

Il led che hai linkato ha una temperatura colore da 5000k a 8000k; quindi non puoi sapere con che K arriva.

Per la paypal ti devi registrare sul loro sito https://www.paypal.com/it/cgi-bin/we...ry_lang.x=true e credo occorra avere una carta di credito.

Ciao
Renato

nhio 11-11-2010 20:29

il led che ho linkato si può scegliere in vari tagli di temperatura.....c'è un menù a tendina apposito


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17581 seconds with 14 queries