AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   PASSAGGIO ILLUMINAZIONE DAL DOLCE AL MARINO, Mi serve un grande consiglio, perfavore vorrei una mano... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=479834)

madalin 02-01-2015 02:16

PASSAGGIO ILLUMINAZIONE DAL DOLCE AL MARINO, Mi serve un grande consiglio, perfavore vorrei una mano...
 
Salve, sono nuovissimo nel forum ma non sono un neofita in campo acquariofilo...
Volevo un consiglio sull'illuminazione di un acquario marino.
In pratica, possiedo un acquario di acqua dolce da 100 litri, 100cm x30 x40cm/h,
con un'illuminazione composta da 2 neon un t8 da 25w, e un t5 da 15w.
Vorrei trasformarlo in un marino... voglio cambiare completamente illuminazione eliminando i neon.
Sapendo che i marini hanno bisogno di molta luce e io ho bisogno di spendere poco#rotfl##rotfl#
Nel senso che voglio spendere ma non voglio spendere inutilmente, per poi
tornare a cambiare nuovamente impianto luci.
Avevo pensato di fare la seguente cosa: comprare 5m di strisce a led luce fredda 6400k RGB ipermeabil
e disporre cinque file da circa 90cm di striscia lungo il coperchio dell'acquario.
Ogni fila sarà distante dall'altra circa 4 o 5 cm...
Secondo voi sarebbe una cosa fattibile oppure no?? vi avviso che poi dovrei mettere qualche corallo e qualche piccolo anemone....
Voi cosa mi consigliate come illuminazione??
So che ci sono anche lampade HQL ma costano...e le plafoniere già pronte mi costano un rene....
vi prego datemi qualche consiglio, magari ditemi come avete superato voi questo problema. ..
RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE #70
E BUON ANNO A TUTTI.....

madalin 02-01-2015 12:19

Nessuno mi vuole dare una mano???-15-15#24

AntonioA93 02-01-2015 13:34

http://www.aquastyleonline.com/categ...elux-LED-kits/
lascia perdere i neon, tanto credo che tu hai intenzione di mettere qualche molle, un anemone e una coppia di pagliacci giusto? allora ti basta il kit da 20led, spendi un pò di più pero poi non devi stare a cambiare ogni volta i neon, l'unica cosa che te li devi saldare tu:-))

madalin 02-01-2015 14:32

GRAZIE per la risposta, hai quasi centrato l'obiettivo, voglio mettere una coppia di pagliacci, qualche gambero e coralli vari sia duri che molli...quindi i neon volevo proprio eliminarli, perchè se mi dovesse morire un anemone per colpa delle luci è un disastro
Ho pensato però che forse potrebbe andare bene anche qualche striscia a led da 10000K...
Secondo te potrebbe andar bene??
10000K sono tanti e credo che per la colonna d'acqua (40cm) siano sufficienti...
d'altronde voi che avete i marini più o meno siete su quei valori....
Pensi veramente che bastino 20 di quei led??? solo 20???
Che sistema usi tu??

AntonioA93 02-01-2015 20:38

per molli e lps possono bastare, per i duri lascia stare per ora perchè è un mondo a parte ahahah diciamo che all'inizio tutti cominciano con i molli, poi si passa a qualche lps, io sinceramente ho un solo duro sps che sarebbero quelli tutti ramificati per intenderci, ma richiedono condizioni di luce valori dell'acqua mooolto più precisi di molli e lps, per quello io non ti so dire per quanto riguarda gli sps, comunque all'inizio parti con qualche molle tipo sinularia, sarcophyton, discosomi, poi piano a piano si vede, non è come il dolce che compri e metti :-)) se ne vanno mesi e mesi solo per poter risolvere un problemino ahahaha quindi pensaci bene ahhahah perche prima di arrivare alle vasche che vedi anche qui sul sito ci vorranno almeno un paio d'anni se tutto fila liscio :-D non è per scoraggiarti sa, anzi, a me il marino piace proprio perche non devi stare solo guardare ma ogni giorno devi mettere le mani in acqua x sistemare qualcosa :-)) comunque a parte tutto per i led leggi bene gli latri articoli qui sul forum e vedi video cosi capisci bene come fare #36##70#70

madalin 02-01-2015 22:08

Capisco bene ciò che vuoi dire,
però se un giorno, con l'aumentare dell'esperienza, come ha fatto lei e come fanno tutti...
vorrò mettere nell'acquario un corallo duro dovrò cambiare impianto luci un'altra volta...
Quindi non sarebbe meglio farlo una volta, facendolo adatto per tutti???
Le chiedo un'ultima cosa:
Secondo lei per fare una buona illuminazione adatta alla mia vasca
(100 litri, 100cm x30cm x40cm) cosa ci vorrebbe? la striscia che le avevo citato sopra potrebbe andar bene???
in base a cosa dovrei scegliere l'illuminazione???#24

AntonioA93 02-01-2015 22:40

ho letto che hai 24 anni io ne ho 21 ahahahaha quindi niente lei #rotfl##rotfl#XD comunque
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418431
questo articolo è interessante, alla fine dice anche quanti led più o meno dovresti mettere per i vali litri, pero lascia perdere gli UV, i rossi, i ciano ecc, tieni conto solo dei White 6500°K, White 10000°K blu e royal blu, io ho un 90L (80x40x30 se non sbaglio) quasi quanto al tuo va, e ho 12 bianchi e 12 blu (mezzi royal e mezzi normal blu) e con questi riesco ad allevare molli e lps e anche un sps sta campando, perche comunque le nostre vasche non sono altissime quindi se il corallo duro lo metti in cima alla rocciata gli arriva una bella luce diretta, vabbe questo non centra mo, comunque magari fai 20 bianchi (mischiati 6500K-1000K) e 20 blue (sempre mischiati royal e normal) e vai più che bene sicuramente, anzi visto che devono stare ad una distanza di 4-5 cm l'uno dall'altro i led, forse superi anche il diametro della vasca ahahah kmq vabbe poi ti regoli tu, per quanto riguarda le strisce che hai detto tu, magari come gradazione Kelvin possono anche andare, ma i led di quelle strisce sono da 1W ciascuno se non sbaglio, e non hanno un buon potere di penetrazione nell'acqua, rischi che magari il fono è più scuro, e poi il blu devi per forza prenderlo con la giusta lunghezza d'onda della luce (tipo i led che stanno nel sito che ti ho linkato), nell'articolo spiega il perche la lunghezza d'onda è importante e quindi perche devi prendere i led con quella giusta (non te lo scrivo se no mo esce un tema qua ahahaha) :-D
------------------------------------------------------------------------
http://s12.postimg.cc/8a3myx015/image.jpg
Questa è la plafoniera mia con i led da 3w che ti ho linkato

tene 02-01-2015 23:35

Forse sarebbe meglio prima di pensare a soluzioni fai da te ,capire bene cosa sia un acquario marino e cosa serve per poterlo gestire,con le strisce led non alleverai nemmeno solo pesci,ti consiglio di leggere le guide e i Topic nelle sezioni in tecnica e non solo riguardo all'illuminazione.

madalin 03-01-2015 02:28

Ciao... grazie ancora per I tuoi ottimi consigli Antonio.
Ho deciso di adottare il metodo che mi hai proposto...
Mi ritrovo però a farle un'altra domanda#rotfl#
Siccome l'acquario è coperto ci sarebbe il problema della condensa... quindi se si bagnano I circuiti nn credo sia una buona cosa....
Tu come hai fatto a risolvere questo problema???
Secondo te sarebbe più adatta una plafoniera
( Fai da te di mia produzione )???#rotfl#
Eliminando così l'ingombro del coperchio?
Però poi ci sarebbe il problema dell'aumento dell'evaporazione dell'acqua... che mi porta a spendere di più sull'acqua da aggiungere....#rotfl#
Quale di queste cose mi consigli???
È meglio una plafoniera???
Spiegami perfavore che metodo hai adottato tu
o che mi consigli di fare...
grazie ancora per il grande aiuto che mi dai...#70
Se leggi il messaggio domani mattina potresti rispondermi prima delle 15; 30 intorno a quest'ora....
così leggo i tuoi ottimi consigli prima di andare a comprare I led e I relativi materiali....#22:-))
grazie..
Aah quasi dimenticavo... che trasformatore usi per alimentare I led???

AntonioA93 03-01-2015 10:17

@tene per strisce led intendevo queste qui
http://www.aquastyleonline.com/produ...oyal-Blue.html
con i classici led ad 3W (per non attaccare uno per uno i songoli led) non quelle di gomma, comunque si si ovviamente prima di fare la plafo c'è un sacco da leggere, infatti gli ho detto scherzando non ti scoraggiare ma non è come il dolce, qua per ogni problemino se ne vanno soldi e tempo :-D comunque seriamente si ha ragione bisogna leggere tanto su tutto, io (per rimanere in tema di plafo) prima di fare la mia sono stato 3 mesi a leggere post e vedere video su come fare ecc, e cosi è per skimmer metodo di gestione e tutto, però siccome aveva chiesto dei led gli ho risposto solo a quello :-)) comunque per il coperchio anche io avevo lo stesso problema, se lo puoi togliere e attaccarla al muro sarebbe l'ideale altrimenti non c'è ventilazione
------------------------------------------------------------------------
no no aspetta prima di comprare tutto ascolta tene, leggi bene tutto prima


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11827 seconds with 14 queries