AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Problema primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=462147)

vinpal 17-06-2014 14:57

Problema primo acquario
 
Salve a tutti,
è da poco che mi sono appassionato all'acquariofilia e dopo aver tenuto per qualche mese dei pesci rossi e aver acquistato un minimo di attrazzature mi sono finalmente deciso a prendere un vero acquario da 90 litri.
Dopo aver allestito il suddetto con pietre di fiume debitamente lavate e altri piccoli oggetti, l'ho riempito con un mix di acqua di fiume e acqua del rubinetto. Premetto che abito in un piccolo paese e che entrambe le acque provengono dalla stessa sorgente che una nota azienda italiana ha deciso di imbottigliare.
A questo punto non avendo dimestichezza con additivi e batteri ho deciso di far maturare il filtro inserendo nella vasca qualche granello di mangime e pensando, forse sbagliando, che l'acqua di fiume contenesse già di per se qualche batterio o microorganismo che avrebbe aiutato nel processo.
Dopo una decina di giorni ho iniziato a vedere che nel filtro stavano creandosi delle mucillagini (batteri???) e ho inserito il primo pesce, una rovella pescata nel fiume di cui sopra.
Fin qui tutto bene, il pesciolino se la passava alla grande, il filtro contianuava a maturare complici le deiezioni dell'ospite... insomma credevo di partire con il piede giusto. Confortato dal comportamento del primo pesce ne ho inserito un secondo (sempre una rovella) e dopo una settimana ho inserito i primi due rossi a cui in seguito ne ho aggiunti altri quattro (due piccoli shubunkin e due oranda).
Il giorno dopo l'immissione degli ultimi quattro pesci trovo un piccolo shubunkin morto e da allora comincia il disastro. Innanzitutto noto che le due rovelle sono completamente ricoperte di puntini bianchi, le prendo e vado a ributtarle nel fiume.
A questo punto capisco che qualcosa non va e comincio ad informarmi sulle malattie e loro cause, intanto un altro rosso muore mentre gli altri hanno comportamenti dissimili: due nuotano vitali per tutta la vasca e due sono fermi o a fondo oppure in superficie.
Per non sbagliare li prendo tutti e quattro e li metto in una vasca con acqua e sale (cura letta su internet) cercando di fermare l'infezione e li lascio dentro una decina di minuti. Intanto avevo iniziato ad alzare la temperatura dell'acqua nella vasca principale fino a 30 gradi (anche questo letto su internet). Dopo aver fatto un cambio d'acqua di una decina di litri ho rimesso i pesci nella vasca e a dirla tutta mi sembrava stessero meglio. Al che mi propongo di ripetere il trattamento il giorno dopo (oggi), ma stamattina al mio risveglio mi ritrovo tutti i pesci stecchiti.
Non vi nascondo che ci sono rimasto male e che mi sono arrabbiato un bel po'...
Ora vi chiedo, qualcuno ha idea di ciò che potrebbe essere successo???
PS: dimenticavo di scrivere che quando stamattina ho recuperato i pesci dalla vasca li ho poggiati su di una carta assorbente e cosa che mi è parsa stranissima la carta è rimasta macchiata dal loro colore... è come se la pelle si fosse sciolta e con essa le pinne.
Grazie...

Johnny Brillo 17-06-2014 15:37

Dal tuo racconto credo proprio che tu abbia inserito i pesci in acquario troppo presto e che lo abbia sovrappopolato.

In pratica o il filtro non era maturo per smaltire le sostanze di scarto dei pesci o l'eccessivo carico organico lo ha fatto collassare.

Hai fatto dei test all'acqua?

Inizia nel frattempo a leggerti le guide che ho in firma. Se poi hai altri dubbi chiedi pure.

marcogalbiati90 17-06-2014 15:39

O picco di no2 con conseguente presenza di ammonio in vasca.... per filtro non maturo,o per troppo carico organico non smaltito.....

C@rmin& 17-06-2014 15:46

Ciao hai fatto un bel casotto #06
Partiamo da una cosa importante: vasca e filtro devono stare almeno un mese prima di inserire i pesci!
Inserire tutti quei pesci dopo solo 10 giorni è stato un errore.. il filtro e la vasca non erano pronti e sicuramente tutti i pesci avranno beccato un bel picco di NO2 che li ha debilitati e portati alla morte!

vinpal 17-06-2014 16:05

Grazie per le celeri risposte... A questo punto come devo ricominciare???
Devo cambiare acqua, pulire il filtro o cosa???
Grazie ancora...
------------------------------------------------------------------------
PS: ancora non ho acquistato i test per l'acqua quindi non conosco i parametri.
Quali sono quelli indispensabili???

Johnny Brillo 17-06-2014 16:22

Fossi in te, svuoterei l'acquario, darei una bella ripulita a tutto e inizierei a leggere e informarmi su come e cosa significa avere un acquario.

Le guide le ho in firma e sia sul forum che sul portale www.acquaportal.it puoi trovare tantissime informazioni utili.

Quando avrai le idee più chiare si potrà iniziare a prendere in considerazione di riallestire.

Ovviamente se leggendo ti sorge qualche dubbio, basta chiedere.:-)

vinpal 17-06-2014 16:25

Ancora una cosa, visto che devo iniziare daccapo mi piacerebbe inserire delle painte che non comportino molta manutenzione... avrei pensato a queste Anubias, Microsorum, Bolbitis, che ne dite???
------------------------------------------------------------------------
Bene... da domani comincerò a pulire. Dopodichè, seguendo i consigli del forum e confrontandomi con voi comincerò a riallestire.

Johnny Brillo 17-06-2014 16:34

Sono piante facile da coltivare che hanno poche esigenze.

Se ci dici le misure della vasca e l'illuminazione possiamo suggerirtene alcune.

In firma ho anche un link che riguarda proprio le piante. ;-)

vinpal 17-06-2014 18:36

Le dimensioni della vasca sono 80x30 cm per una capacità complessiva di 90 litri netti. Per quanto riguarda l'articolo l'ho già letto e siccome sono all'inizio ho pensato alle prime tre.

Eduard1402 17-06-2014 18:58

metti anche qualche pianta a rapida crescita come ceratophyllum che aiuterà a smaltire i nitrati, non potendo essere sicuro che tutto ciò sia stato causato da un picco di nitriti ti consiglierei di non usare più l'acqua del fiume ma solo quella di rubinetto biocondizionata o acqua RO tagliata con acqua di rubinetto e di mettere in forno a 200 gradi o più la sabbia di fiume che hai preso prima di riallestire perchè potrebbe essere inquinata o peggio potrebbe esserci qualche virus dato quello che è successo (non avevo mai sentito di pesci ai quali si scioglieva la pelle)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14645 seconds with 14 queries