AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Prodac International (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=123)
-   -   TEST KH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=78288)

iside 10-03-2007 01:40

TEST KH
 
ho acquistato il test per il dosaggio del KH. secondo le istruzioni dovrei usare 10ml di acqua della vasca e versare poi il reagente liquido a gocce, contandole fino alla formazione del colore verde. il numero di gocce che fanno diventare l'acqua verde è uguale al valore del KH espresso in gradi tedeschi.
tuttavia ho notato che quando eseguo il test man mano che verso le prime sei gocce l'acqua diventa giallina. tra la settima e l'ottava goccia l'acqua comincia ad assumere una colorazione che tende al rosso. l'acqua della vasca non si è mai colorata di verde. considero il colore giallo come se fosse verde?
ho provato anche ad eseguire il test su acqua RO e, alla prima goccia, l'acqua è diventata rossa.
grazie.

Prodac 10-03-2007 08:52

risposta test KH
 
buon giorno,
mi sembra c'e' un incogruenza in quello che mi scrive. Nel nostro test kh bisogna inserire 5 ml di acqua da analizzare (non 10 ml) e il colore passa dal giallo chiaro fino al rosso viola. Nelle istruzioni infatti è scritto: aggiungere una goccia alla volta di reagente contenuto nel flaconcino, CONTARE le gocce ed agitare dopo ogni goccia finchè la colorazione della reazione passa dall’iniziale giallo chiaro fino al rosso-viola.
Una volta ottenuta la colorazione rosso-viola lasciare riposare per 30 secondi, se il colore scompare, aggiungere ancora altre gocce di reagente finchè il colore rimane stabile.
La durezza temporanea espressa in gradi tedeschi (°dKH) corrisponde al numero di gocce di reagente usate per raggiungere la colorazione rosso-viola. 1 goccia = 1°dKH

restiamo a Sua disposizione per maggiori informazioni.

saluti e grazie

iside 10-03-2007 17:45

Grazie per la risposta.
si è trattato di un mio errore, nel senso che sulle istruzioni erano riportate le modalità di esecuzione del test del GH e non del KH. Ho eseguito oggi il test secondo le vostre indicazioni e mi sono trovata bene.
L'unico appunto che ho da fare è quello di evitare di inserire le istruzioni per il dosaggio del GH nella confezione del test del KH!
in ogni caso mi trovo molto bene anche con il test Prodac per il dosaggio dei nitriti.
A presto.

Prodac 12-03-2007 09:11

ci scusiamo, probabilmente in produzione hanno erroneamente inserito l'istruzione errata, cioè quella del Gh. ci scusiamo per il disguido.
Saluti e grazie

iside 15-03-2007 15:26

Approfitto del topic aperto per chiedere un'altra cosa: per l'allestimento del mio nuovo acquario, ho usato il fondo vivo fertilizzato prodac. Mi sapete dire per quanto tempo mantiene le capacità fertilizzanti? Esauritosi il fondo, quale prodotto (in pastiglie? da usare come?) mi consigliate per reintegrarlo?
Grazie mille.

Prodac 19-03-2007 19:18

Fondovivo può essere impiegato per 8/10 mesi, dopodichè può integrare la fertilizzazione con Nutronflora e Nutronferro entrambi liquidi.
saluti e buona serata

iside 19-03-2007 23:44

grazie.

lion1968 28-12-2009 15:28

Test KH istruzioni poco chiare
 
Salve, ho acquistato questo test per misurare il KH, ma sinceramente trovo le istruzioni siano poco chiare o sono io che non riesco a capirle, come indicato metto 5ml nella provetta, nelle istruzioni viene indicato di contare le gocce in modo che passi dal colore giallo chiaro al rosso viola, ma il conteggio deve cominciare da quando l'acqua è gialla o dall'inizio ?

Ringrazio in anticipo per la precisazione.

Cordiali saluti
Davide.

AndMan 28-12-2009 21:21

Re: Test KH istruzioni poco chiare
 
Quote:

Originariamente inviata da lion1968
Salve, ho acquistato questo test per misurare il KH, ma sinceramente trovo le istruzioni siano poco chiare o sono io che non riesco a capirle, come indicato metto 5ml nella provetta, nelle istruzioni viene indicato di contare le gocce in modo che passi dal colore giallo chiaro al rosso viola, ma il conteggio deve cominciare da quando l'acqua è gialla o dall'inizio ?

Ringrazio in anticipo per la precisazione.

Cordiali saluti
Davide.

Ho letto le istruzioni scaricandole dal sito della Prodac e per me dice che bisogna contare le gocce dall'inizio. Già dalla prima goccia dovresti avere un giallino per poi diventare rosso/viola nel momento in cui rileva il valore effettivo del KH.
Stando alle istruzioni dovresti attendere un pò per essere sicuro che il colore non cambi nuovamente per poi aggiungere un'altra goccia.
Naturalmente il totale delle gocce ti dirà i gradi del KH.
Ciao.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11892 seconds with 14 queries