AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Ghiaino ambrato: quale? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=517295)

Johnny Brillo 18-01-2017 11:27

Per i cory serve sabbia e tutto il fondo dovrebbe esserne composto. Anche le dragon stone non sono il massimo perchè sono troppo spigolose e affilate per loro.

Sabbia e fondo fertile non la vedo una grande accoppiata. Spostando le piante rischi di fare un macello.

Io farei una scelta. Metti poche piante che traggono i nutrienti dalle radici e aggiungi delle tabs fertilizzanti sono per esse. Decidi bene la loro posizione in modo da non doverle sradicare e spostare ogni tre per due. In questo modo puoi usare tranquillamente solo sabbia. Per le zone anossiche ti basta inserire una manciata di Melanoides che insabbiandosi smuovo in continuazione il fondo e sei a posto.

Oppure usi un ghiaino fine e lasci stare i cory. Così non hai problemi per eventuali spostamenti e ti puoi dedicare alle piante come meglio credi.

Io ho optato per la prima soluzione. :-)

Dan89 19-01-2017 02:07

@jhonny : Ovviamente sotto la porzione di fondo con la sabbia non andrei ad inserire il fondo fertile. In realtà la mia intenzione, a tendere, era quello di avere un 80% di superficie piantumata (quella in corrispondenza del ghiaino) per cui poi la parte scoperta di fondo resterebbe solo quella con la sabbia.

Tema dragonstone: ma i Cory vanno anche sulle rocce?

Le Melanoides preferirei evitarle, non mi fanno impazzire :) Quindi dici che solo sabbia, anche alta 8cm, non crea problemi senza fondo fertile sotto?

Le melanoides preferirei evitarle

Johnny Brillo 19-01-2017 20:05

I cory vanno dappertutto. Rocce particolarmente spigolose sono da evitare se si hanno in vasca.

Una sola striscia di sabbia per loro è troppo poco. Andrebbero comunque a grufolare ovunque col rischio che possano ferirsi i barbigli.

A questo punto evita di prenderli e metti il fondo che vuoi. :-)

Dan89 21-01-2017 04:13

Eppure jhonny ho visto che anche tu tempo fa avevi allestito una vasca con ghiaia, una striscia di sabbia e rocce a dividere le due zone, con corydoras, che è praticamente la mia idea :) Come si erano trovati i tuoi inquilini?

Johnny Brillo 21-01-2017 11:09

Proprio per questo te lo sconsiglio. Ho commesso io questo errore e quando posso cerco di non farlo commettere agli altri. Alcuni cory tra le rocce e la ghiaia si sono feriti.

Il nuovo allestimento è con sola sabbia, ho ospitato dei cory per qualche settimana e non c'è paragone.

Per loro la sabbia è imprescindibile. Una sola striscia di sabbia con l'80% della vasca piantumata è troppo poco per l'abitudine che hanno di grufolare coi barbigli alla continua ricerca di cibo.

Dan89 21-01-2017 11:17

Strano si siano feriti con la ghiaia dennerle, è piccola e arrotondata apposta per i pesci di fondo...0.o

Anche se mi piacciono i cory penso li metterò da parte, sono troppo condizionanti nell'allestimento della vasca (seppur penso che possano essere tenuti anche su un ghiaino idoneo come molti fanno...)

Johnny Brillo 22-01-2017 12:47

Può anche essere stata qualche Seiryu Stone un pò affilata, tu avresti le Dragon che lo sono ancora di più. Resta il fatto che per allevare i Corydoras la sabbia è l'unico modo per soddisfare appieno le loro esigenze.

Siamo noi a dover fare dei compromessi e non i nostri pesci. Non sono loro che ci chiedono di venire nelle nostre vasche e se li prendiamo abbiamo il dovere di fornirgli l'ambiente più adatto possibile.

Se la pensi diversamente, prendili pure. Non sarò di certo io ad impedirtelo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13083 seconds with 14 queries