AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Consiglio popolazione 60 litri con Betta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471945)

giochignolo 06-10-2014 12:19

Consiglio popolazione 60 litri con Betta
 
Salve a tutti!!

Lo scorso sabato, 27/09/2014, ho avviato la mia prima vasca, un 60 litri lordi della Tetra.
La mia intenzione è stata fin da subito quella di allestire una vasca per ospitare dei Betta e quindi ho messo svariati legni (3, di cui 2 a formare una grotta e uno molto ramificato) e ho inserito alcuni esemplari di piante compresa una galleggiante (Ora non ricordo bene i nomi perché il negoziante me ne ha consegnate solamente alcune della mia lista e non c'erano scritti i nomi).

Per ora l'acquario è in maturazione (Purtroppo le piante non sembrano stare benissimo, ma questo è un argomento da trattare in un'altra sezione) e non ho potuto fare i test dell'acqua, li ho ordinati ma non sono ancora arrivati.

La domanda che vi faccio ora è la seguente, una volta che avrò controllato che i valori dell'acqua siano consoni per i Betta e la maturazione del filtro sarà avvenuta, oltre ad un esemplare maschio e due femmine di Betta quali altre specie potrei inserire?
Dite che se inserisco anche un gruppetto di 4-6 Pangio e 6-8 Rasbore sovraffollerei troppo il mio acquario?

Se può essere utile, come filtraggio ho sostituito l'originale con un Eheim Biopower 160.

Comunque sia vorrei rimanere in specie presenti nel sud-est Asiatico che magari in natura già convivono con i Betta.

Oltre questo, che alimentazione mi consigliereste per i Betta e in caso gli altri abitanti?

Grazie mille per l'aiuto e scusatemi se sono stato un pò prolisso!! :-)

Puntina 09-10-2014 13:02

Ciao, io con i betta ho un gruppetto di pangio, molti ci mettono assieme le rasbore, ma se miri alla riproduzione é meglio di no.

Per quanto riguarda l'alimentazione variala più che puoi, anche con il vivo!

giochignolo 09-10-2014 13:33

Intanto grazie per la risposta!!
No a dire il vero per ora non punto alla riproduzione .. quindi dici che posso inserire anche un gruppetto di rasbore?!

Potresti consigliarmi qualche prodotto per l'alimentazione?

Poi ho un'altro grosso dubbio, in che sequenza dovrò inserire i miei pesciolini ... meglio che il betta maschio lo inserisco per ultimo o per primo?

scusate se le domande posso risultare banali ma non vorrei commettere errori a discapito dei miei ospiti!!! :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puntina 09-10-2014 17:37

Io inserirei le rasbore ed i pangio e dopo una settimana i tre betta insieme in modo che per tutti e tre sia un ambiente nuovo. Come cibo per i betta io uso liofilizzato, artemie vive, bettagran (sera) e nanobetta (jbl)...

19ricky91 09-10-2014 19:04

io invece non completerei l'intera popolazione in sole 2 settimane
sono solo 60 litri e 3 gruppi di pesci in 2 settimane affaticherebbero molto la flora batterica
fai un gruppo ogni 2 settimane almeno secondo me. non è un gran consiglio ma non ti costa nulla e porterebbe solo benefici ;-)
i betta mettili per ultimi perche se aggiungessi un pesce mentre loro si sono gia ambientati lo vedrebbero come cibo

giochignolo 09-10-2014 19:10

Grazie per i consigli!!
Alla fine non ho fretta quindi penso di inserire un gruppo alla volta.... inizierò dalle rasbore credo .. poi pangio e infine i betta!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puntina 10-10-2014 14:33

Va benissimo! Quello che intendevo dire era che comunque i betta li metterei per ultimi e tutti e tre insieme!

Labeo88 11-10-2014 10:55

Io allevo in un 60 litri un maschio di betta con un bel gruppo di galaxy...molto molto piantumato e nessun problema :-)

giochignolo 26-10-2014 16:42

Ragazzi piccolo aggiornamento!!

Oggi ho finalmente analizzato per la prima volta l'acqua, per i test ho usato quelli della Sera a reagente.

Acquario avviato il 27/09/2014.

Questi sono i valori di oggi, 26/10/2014:

pH = 7,6
kH = 7
gH = 10
NO2 = 0,0 mg/l
NO3 = 0,0 mg/l

Cosa ne pensate? potrei già permettermi di andare a prendere i miei primi ospiti? :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stefano.c 26-10-2014 17:38

Non vanno bene per i pesci che vuoi mettere, devi abbassare il ph a 7 almeno.
Prendi dell'acqua osmotica in modo da arrivare a kh 5 e poi acidificazione con torba o co2 o foglie di catappa.
Una foto della vasca? Per tre betta le piante devono essere tante.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,82583 seconds with 14 queries