AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Segnalazioni tecniche e consigli allo Staff (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=80)
-   -   sito acquaportal (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436738)

bibbi 25-11-2013 22:24

sito acquaportal
 
salve a tutti , non so voi ma io sto avendo problemi a connettermi sul sito di ap

ogni volta se non becco 10/15 spyware il pc non e' contento...

questo sito da due settimane e' bombardato... tra pop up e spyware ,

un altra volta preso di mira ....

Sandro S. 25-11-2013 22:26

puoi dirmi che programma utilizzi e che tipo di segnalazione ricevi ?
puoi fare uno screenshot?

Attualmente l'unica problematica è relativa a Kaspersky e sembra essere un falso positivo.

Giuseppe C. 25-11-2013 22:36

Anche a me succede....per potermi connettere, ho dovuto calare il livello di protezione dell'antivirus Kaspersky che aggiorno sistematicamente. La cosa non mi piace molto.
Uso Window 7, il messaggio che appare da antivirus e il blocco dell'apertura del sito dove viene segnalato il rilevamento di presenza virus di tipo trojan.
Con livello basso, mi fa aprire il sito ma mi segnala un sacco di minacce.

Il problema è comparso da 3 - 4 gg, prima mai problemi.

Sandro S. 25-11-2013 22:53

sposto il topic in segnalazioni tecniche


stiamo cercando di risolvere il problema al più presto.

Sandro S. 25-11-2013 23:22

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062227365)
Anche a me succede....per potermi connettere, ho dovuto calare il livello di protezione dell'antivirus Kaspersky che aggiorno sistematicamente. La cosa non mi piace molto.
Uso Window 7, il messaggio che appare da antivirus e il blocco dell'apertura del sito dove viene segnalato il rilevamento di presenza virus di tipo trojan.
Con livello basso, mi fa aprire il sito ma mi segnala un sacco di minacce.

Il problema è comparso da 3 - 4 gg, prima mai problemi.

Giuseppe C., ...giusto per parlarne un pò, hai controllato cosa effettivamente stai abbassando nelle impostazioni di Kaspersky ?

Quello che abbassi è l'analisi euristica, ovvero ( riporto la descrizione che ho trovato su internet dove credo venga spiegato abbastanza bene )

Normalmente un anti-virus effettua il rilevamento dei virus ricorrendo all'analisi comparativa. L'anti-virus è dotato di un archivio di firme (o definizioni), una sorta di enciclopedia che contiene tutte le sequenze di bit tipiche dei virus conosciuti.
Durante la scansione di un ipotetico file pippo.exe, l'anti-virus cercherà al suo interno ciascuna delle firme presenti nell'archivio delle definizioni. Se troverà, ad esempio, la firma del virus "Topolino", allora segnalerà il file pippo.exe come infettato dal virus "Topolino" ed agirà di conseguenza. Se, invece, all'interno del file pippo.exe non sarà rilevata alcuna sequenza tipica dei virus, il file sarà giudicato innocuo.

Ma cosa succede quando si ha la sfortuna di imbattersi in un file paperino.exe infettato da un virus "Gastone" sino a quel momento sconosciuto e quindi non presente nell'archivio delle firme? Normalmente il virus sfuggirebbe al controllo ed avrebbe campo libero sul computer dell'utente. Qui entra in scena l'Analizzatore Euristico. Questo modulo non esamina il file alla ricerca di sequenze chiave, ma lo esegue per monitorarne le azioni. Il file non viene realmente eseguito sul sistema (sarebbe troppo rischioso), bensì all'interno di un ambiente virtuale (è il principio della sandbox). Poiché i virus, noti o ignoti che siano, eseguono sempre e comunque determinate azioni peculiari, a quel punto "Gastone" sarà segnalato come virus e dunque bloccato. Ovviamente, per la sua stessa natura, il controllo euristico può essere soggetto a qualche falso positivo e il rilevamento deve essere verificato. Sarebbe buona norma non consentire l'esecuzione di un processo rilevato come infetto dal controllo euristico e inviare copia del file al laboratorio Kaspersky per un'analisi approfondita.



Quello che credo personalmente, dopo tutti i controlli che abbiamo fatto è che siamo purtroppo incappati in questo problema, dove uno dei componenti viene scambiato per un malware anche se in realtà non lo è.

Abbiamo controllato il sito utilizzando anche altri sistemi di contollo sulla presenza di Malware ma nessuno malware è stato trovato:

Alcuni esempi:
http://www.urlvoid.com/scan/acquariofilia.biz
https://www.virustotal.com/

così come altri antivirus e anti-malware installati sui vari pc degli utenti, ad esempio io uso sia ad-adware che symantec endpoint protection e nulla viene rilevato.

Il problema sembra essere circoscritto solo agli utenti che usano Kaspersky e questo è molto strano.

gemon01 26-11-2013 20:27

Novità???

Sandro S. 26-11-2013 20:48

Quote:

Originariamente inviata da gemon01 (Messaggio 1062228546)
Novità???

se vedi ancora l'avviso allora no, stiamo attendendo risposta dal supporto Kaspersky.

Per bypassare temporaneamente il problema è sufficiente abbassare il livello dell'analisi euristica dentro Kaspersky senza disattivarlo completamente.
Così come alzandolo non entreresti in altri siti.

l'analisi euristica è un brevetto dell'azienda che sviluppa Kaspersky ed è usato solo da loro, per questo la segnalazione la si ha solo utilizzando questo prodotto e non la si ha con gli altri software per la rilevazione di malware.

gemon01 26-11-2013 20:50

Purtroppo l'antivirus nel mio pc è gestito da remoto dagli amministratori di rete :-(

Sandro S. 27-11-2013 18:45

Problema risolto.

gemon01 28-11-2013 08:22

-b03#d8


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14725 seconds with 14 queries