AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Impianto osmosi già da buttare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309275)

Pinetto 19-06-2011 22:10

Impianto osmosi già da buttare?
 
Ho acquaistato circa un mese fa questo impianto:
http://www.acquaefiltri.com/index.ph...mid=17&lang=it

Dopo circa 15 giorni, dei quali sono 4-5 di utilizzo mi da già valori TDS elevatissimi, ora sono a:
acqua in entrata 285
dopo membrana 46
ed addirittura dopo filtri nitrati e silicati, cioè acqua in uscita 80

Ora la domanda è, devo buttarlo? cosa posso recuperare?

Il venditore mi ha detto che è colpa dell'acqua in entrata, a suo dire troppo "dura", ma sinceramente 285 non mi sembra per nulla un valore particolarmente alto.

Un altra cosa che non riesco a capire è come si può utilizzare un booster se questo spara l'acqua a più di 8 bar al quale vanno aggiunti i 2,5 di casa.
Tutti gli impianti lavorano tra 2,5 a 6,5 circa, ma come si fa ad utilizzare il boooster?
Ed infine, secondo voi posso chiedere al venditore che mi venga sostituito l'impianto?

RobyVerona 19-06-2011 22:40

Quote:

Originariamente inviata da Pinetto (Messaggio 1060966895)
Ho acquaistato circa un mese fa questo impianto:
http://www.acquaefiltri.com/index.ph...mid=17&lang=it

Dopo circa 15 giorni, dei quali sono 4-5 di utilizzo mi da già valori TDS elevatissimi, ora sono a:
acqua in entrata 285
dopo membrana 46
ed addirittura dopo filtri nitrati e silicati, cioè acqua in uscita 80

Ora la domanda è, devo buttarlo? cosa posso recuperare?

Il venditore mi ha detto che è colpa dell'acqua in entrata, a suo dire troppo "dura", ma sinceramente 285 non mi sembra per nulla un valore particolarmente alto.

Un altra cosa che non riesco a capire è come si può utilizzare un booster se questo spara l'acqua a più di 8 bar al quale vanno aggiunti i 2,5 di casa.
Tutti gli impianti lavorano tra 2,5 a 6,5 circa, ma come si fa ad utilizzare il boooster?
Ed infine, secondo voi posso chiedere al venditore che mi venga sostituito l'impianto?

Come TDS in entrata sei messo come me, a volte io sto anche messo peggio... Il tuo valore in uscita è inammissibile, già il 46 dopo la membrana è elevatissimo (arrivo forse a 3/4 senza i post filtri) e secondo me è segno che la membrana è andata a farsi fottere... Il fatto che il TDS aumenti dopo i post filtri ci può anche stare, succede anche a me se impiego un tipo particolare di resina deionizzante, appena inizia ad essere usata il valore di TDS schizza alle stelle.

L'utilizzo di pompe booster è consigliato solamente in quei casi in cui la pressione della rete idrica è inferiore ai 2/3 bar, valore ideale per un'impianto ad osmosi inversa, tanto che nel mio specifico caso per abbassare la conducibilità sotto il us ho dovuto montare un riduttore di pressione sull'impianto idrico (l'acqua mi entra in casa a più di 6 bar).

enzolone 20-06-2011 00:35

concordo la membrana è andata . da me in entrata sto sui 400 , ho un 4 stadi in linea e all'uscita ho 1 dopo un mesetto di utilizzo . secondo me c'è qualcosa che non va nel tuo

gianni74 20-06-2011 03:36

secondo me la membrana è andata.
Non è che forse era conservata male?

RUTHLESS86 20-06-2011 04:06

se la membrana è andata rimandaglielo indietro e fattelo mettere a posto dato che è nuovo!!

Pinetto 20-06-2011 08:41

Quote:

Originariamente inviata da gianni74 (Messaggio 1060967206)
secondo me la membrana è andata.
Non è che forse era conservata male?

Quote:

Originariamente inviata da RUTHLESS86 (Messaggio 1060967217)
se la membrana è andata rimandaglielo indietro e fattelo mettere a posto dato che è nuovo!!

Stamattina lo chiamo e vedo che dice...

Comunque c'è una cosa che proprio non capisco, come si fanno ad utilizzare le pompe booster che aumentano la pressione di 8 bar? quando invece la pressione massima di esercizio degli impianti è di 6.
Con il booster la pressione come minimo arriva a 10!!!!!

PIPPO5 20-06-2011 14:33

lascia perdere il discorso delle booster.....piuttosto vedi di cambiare al volo la membrana o rimpacchettare tutto e spediglielo indietro

SamuaL 20-06-2011 14:56

io sto al terzo piano e senza booster ho anch'io una pressione di 2,5.
con la booster arrivo a 6,5-7

RobyVerona 20-06-2011 20:21

Quote:

Originariamente inviata da SamuaL (Messaggio 1060968148)
io sto al terzo piano e senza booster ho anch'io una pressione di 2,5.
con la booster arrivo a 6,5-7

Ma da quello che so io con 2,5 bar faresti lavorare molto meglio l'impianto ad osmosi piuttosto che con 6... Decasei quando abbiamo messo a punto l'impianto per la prova dei sali mi ha fatto montare un riduttore di pressione in testa al mio impianto idrico per abbassare la pressione perchè altrimenti non si riusciva a scendere con la conducibilità...

SamuaL 20-06-2011 20:45

boh sicuramente avrà ragione ma con quella pressione faccio 10 litri di osmosi all'ora con tutti i valori a 0 e TDS 0..
la conducibilità non l'ho mai misurata ma direi che non ho mai avuto problemi collaterali


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12328 seconds with 14 queries