AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Feci bianche: mi aiutate a chiarirmi le idee? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429334)

rosso&blu 07-10-2013 11:52

Feci bianche: mi aiutate a chiarirmi le idee?
 
Ciao a tutti.
Vorrei sapere una cosa molto semplice, ossia se il colore chiaro delle feci è sempre sintomo di patologia, o è associabile anche al tipo di alimentazione.
Mi spiego meglio: ho notato (per quanto si possa notare, dato l'esigua dimensione del pesce...) che le mie galaxy emettono talvolta feci bianche, soprattutto quando mangiano il congelato (artemia). La consistenza è normale (sono compatte e si staccano subito) ma il colore è bianco. La cosa inizialmente mi ha molto preoccupata (sono in fase di ambientamento), ma poi ho visto che i colori sono belli, i pesci mangiano e non si isolano, quindi... che dire?
Quando le feci bianche sono davvero sintomo di flagellati? E' possibile dire che più che il colore conta la compattezza?

eltiburon 08-10-2013 01:11

Sì, sono d'accordo, più che il colore è la compattezza, quando ci sono problemi di flagellati o vermi, le feci diventano filamentose. Prova a cambiare cibo, vediamo se cambiano colore,

michele 09-10-2013 12:24

Contano entrambi ma non sempre sono sintomo di parassiti, nel tuo caso penso sia solo una fase d'ambientamento e alimentazione.

rosso&blu 09-10-2013 13:36

ok grazie sono decisamente più sollevata! :-) In ogni caso faccio aglio una volta a settimana quindi spero aiuti

Hank 01-11-2013 19:35

Mi aggancio alla discussione per non aprirne una nuova.

Ho una femmina di P. pulcher che presenta da diversi giorni feci bianche e filamentose però il comportamento è inalterato, mangia regolarmente ed è attiva come sempre.
Per quanto riguarda l'alimentazione somministro alla mattina fiocchi JBL per ciclidi e SHG microgranuli alternandoli e la sera invece solo ed esclusivamente congelato alternandolo in questo ordine: mysis, artemia, chironomus rossi e krill. Ne do 1/4 di cubetto per sera.

Vado di spinaci e aglio per qualche giorno?

Grazie.

eltiburon 02-11-2013 01:14

Se sono filamentose, possono essere flagellati. L'aglio fa poco o nulla, anche se non fa male.
Se non passa, farei un ciclo di Flagyl:
Quote:

Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Prima però vedi come va.

Hank 02-11-2013 02:03

Grazie mille, il Flagyl lo trovo in farmacia?
Se sono flagellati sono pericolosi?


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

Carmine85 02-11-2013 04:27

Il congelato a volte porta queste complicanze dovute a presenze di flagellati...
Prova ad alimentarle in maniera diversa e se le feci sono di colore diverso era quell' alimento che dava problemi ....

Inviato dal mio LG-P990 utilizzando Tapatalk

Hank 02-11-2013 12:22

Dite di eliminare del tutto il congelato?
Sarebbe un bel problema...


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

Hank 02-11-2013 13:30

Dimenticavo... durante la cura le luci devono stare spente? 4-5 giorni di buio?

Grazie. ;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12542 seconds with 14 queries