AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   piccolo aiutino x rinnovo fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314239)

gemini67 23-07-2011 16:06

piccolo aiutino x rinnovo fondo
 
ciao a tutti
vorrei rifare il fondo dell acquario
attualmente ho uno strato di ghiaietto
poi ho fatto un bel straro di argilla e coperto con un o strato di 3/ 4 cm di ghiaietto
adesso vorrei fare così uno strato (quello che serve) di fertilizzante della dennerle poi coprirlo con quarzo ceramizzato da 2 o 3 millimetri (x i coridoras) cosa dite va bene così oppure qualcuno può illuminarmi sul da farsi? grazie anticipatamente
vorrei anche mettere un filtro esterno me lo consigliate?

Johnny Brillo 23-07-2011 16:44

Scusa ma non ho capito, vuoi aggiungere al fondo che hai (composto da ghiaietto argilla ghiaietto) il fondo fertile della dennerle più la ghiaia oppure vuoi sostituire quello attuale con il fondo della dennerle e la ghiaia?
Per il filtro dovresti dirci di che acquario si tratta (quanti litri?):-))

gemini67 23-07-2011 18:28

ciao brillo
no voglio sostituire il fondo con il dennerle
l acquario è 100x30x40 dovrebbe essere un 120 lordi

Johnny Brillo 23-07-2011 20:49

Con 120 litri puoi prendere un pratiko 100 dell'askoll. Il tuo acquario dovrebbe essere un pet company, io avevo proprio lo stesso acquaio e questo filtro. Però ti conviene prendere il pratiko 200 che costa solo 10 euro in più. Ti posto il link di un sito dove costa davvero poco, anch'io l'ho preso li:
http://www.ilregnodellanatura.it/det...php?id_art=252
Anche il fondo è lo stesso che ho io nel rio 300, il dennerle deponit mix più il ghiaietto sempre della dennerle:-)

gemini67 23-07-2011 23:02

ok grazie brillo ancora una cosa ma le ceramiche etutto quello che c'è nel filtro interno lo conservo e lo rimetto in quello esterno?si è un pet company

Johnny Brillo 24-07-2011 01:57

Se l'acquario è già avviato col filtro interno dovresti prima montare quello esterno con i propri materiali filtranti che vengono forniti nella confezione e farli funzionare insieme per un mesetto, in questo modo si insedieranno i batteri anche nel pratiko e poi potrai togliere quello interno. Oppure puoi mettere i cannolicchi di ceramica che hai in quello interno in quello esterno più gli altri in dotazione con il nuovo, però devi stare attento e controllare sempre il valore di nitriti e nitrati perchè potresti avere un nuovo picco. La soluzione migliore però è senza dubbio la prima;-)

gemini67 24-07-2011 11:14

si penso anche io la prima
scusa che ti disturbo ancora ma poi dopo il mese i cannolicchi in ceramica li metto tutti insieme (in quello estero )oppure vanno buttati?conservati?

scriptors 25-07-2011 09:44

Se sono uguali metti quelli dell'interno in quello esterno, altrimenti sciacquali e conservali ... i cannolicchi tornano sempre utili ;-)

gemini67 25-07-2011 17:48

ok grazie

gemini67 14-09-2011 19:27

ciao Johnny Brillo grazie per la dritta del filtro mi è arrivato e l ho montato ho dovuto modificare tutto il coperchio dell acquario ma alla fine c'è l ho fatta
adesso sono in funzione tutti e due tra un mesetto tolgo quello interno e lascio solo quello esterno
ancora una domanda se permetti siccome che nei cestelli dove sono alloggiati i cannollicchi sono a metà si possono aggiungere quelli che toglierò dal filtro interno?
non è che avresti notizie dove potrei comprare il manado della jbl?grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11991 seconds with 14 queries