AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Strano fenomeno..... Verde completo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=22557)

Cristof 23-11-2005 23:04

Strano fenomeno..... Verde completo
 
Salve,
è da 15g che vado dietro al mio acquario che nel giro di 2g è diventato completamente verde. Il venditore (incompetente) dapprima aveva pensato che i batteri erano usciti dal filtro, poi a mancanzi si ossiggeno e cavolate varie... dopo aver buttato via parecchi soldi ho fatto un giro nel web ed in questo sito ho letto:

Fioriture Algali
Le fioriture algali sono ad opera di alghe unicellulari del genere Volvox, sono di colore giallo o giallo verde. Quando compaiono l'acqua tende a colorarsi di un verde opaco. Solitamente le fioriture algali sono stimolate da alte concentrazioni di azoto e fosforo, oltre ad un alta luminosità. L'unica cura possibile ed auspicabile è l'utilizzo di speciali lampade a raggi UV ultravioletti sterilizzanti. Logicamente l'utilizzo di queste lampade elimina solo le alghe, la pulizia ed il rispetto delle norme di manutenzione igienica della nostra vasca ci aiuteranno ad evitare altri problemi.

Vorrei sapere dove poter trovare queste lampade UV e se c'era anche un'altra soluzione.

grazie.

magnum 23-11-2005 23:14

Credo tu abbia sbagliato sezione.
Comunque ci sono anche altri metodi oltre alla lampada, tipo l'utilizzo del multifilterviles della dennerle, uno speciale panno che trattiene anche le alghe.

Cristof 24-11-2005 08:54

Quote:

Originariamente inviata da magnum
Credo tu abbia sbagliato sezione.
Comunque ci sono anche altri metodi oltre alla lampada, tipo l'utilizzo del multifilterviles della dennerle, uno speciale panno che trattiene anche le alghe.

Uhmmm sai per caso se c'è qualche shop online che lo vende?
ma soprattutto vorrei capire se una volta debbellate tutte devo cmq lasciare questo sistema perchè c'è il rischio che si riformino.

p.s.: in quale sez dovrei postare?

Six78 24-11-2005 11:39

La sezione più appropriata dovrebbe essere "Alghe infestanti dolci"

Mkel77 24-11-2005 12:42

la prossima volta guarda bene in che sezione sei prima di postare...............spostato in alghe............ ;-)

lele40 24-11-2005 19:02

intanto sarebbe utile vedere i valori dell'acqua ,che n siano quelle le cause

Cristof 24-11-2005 20:55

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
la prossima volta guarda bene in che sezione sei prima di postare...............spostato in alghe............ ;-)

scusate ma non avevo proprio visto questa sezione.

Cmq i valori dell'acqua sono tutti nella norma. Ph nella media nitrati un po altini mi sembra 60 Nitriti a 0.

Mkel77 24-11-2005 21:53

per il momento ti consiglio massicci cambi d'acqua ogni 3-4 giorni...........inoltre devi cercare di capire la causa dei nitrati così alti, sicuramente causa della fioritura...............sicuramente il filtro non è ancora maturo, ma evidentemente c'è qualcos'altro che ha causato un ecceso di no3, magari foglie morte o cibo in vasca.............non escluderei l'acqua usata per riempire la vasca. #24

Cristof 24-11-2005 22:22

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
per il momento ti consiglio massicci cambi d'acqua ogni 3-4 giorni...........inoltre devi cercare di capire la causa dei nitrati così alti, sicuramente causa della fioritura...............sicuramente il filtro non è ancora maturo, ma evidentemente c'è qualcos'altro che ha causato un ecceso di no3, magari foglie morte o cibo in vasca.............non escluderei l'acqua usata per riempire la vasca. #24


calcola l'acquario fa 190l netti..... cambiare acqua ogni 3-4g è da fucilazione:D

Mkel77 25-11-2005 00:00

e allora tieniti l'acqua verde.......... :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,17091 seconds with 14 queries