AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuovo progetto dopo anni e anni.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=520346)

AleVale 17-02-2017 00:33

Nuovo progetto dopo anni e anni....
 
buonasera a tutti...
ho aperto questo topic per avere qualche piccolo consiglio sul mio nuovo progetto, visto che finalmente avrò casa mia mi voglio fare una nuova vaschetta...
Premetto che vorrei fare una vasca a "basso" consumo energetico...finchè possibile

VASCA:
90x70x60h, sump 60x50x45h
MOVIMENTO:
Una Vortech MP40wES
SKIMMER:
da 800/900Lcirca di portata (anche qui c'è un pò di indecisione sul modello)
sono indeciso tra H&S150 monopompa, BubbleMagus bm180cs ed un Lgs 850
ILLUMINAZIONE:
LED..Vertex 600/260

gestione Berlinese o DSB (sono ancora indeciso), di conseguenza alla scelta del metodo potrei abbassare un pelo il supporto (che sarà in alluminio da 2,5cm) da 90 a 80 e alzare un pelo la vasca, da 60 a 65, per dare spazio al DSB ovviamente..

consigli su gestione e tecnica? :-))

grazie a tutti in anticipo ;-)

tene 17-02-2017 08:35

H&s 150 è troppo tirato per questo litraggio ,il bm lo conosco solo di nome ,lgm 850 sarebbe ottimo.
La gestione dipende da te, dsb o berlinese funzionano entrambi ,sai che il dsb richiede più tempo di maturazione e richiede di evitare l'inserimento di alcune specie di animali,il berlinese è più versatile ma ha risposte più veloci e repentine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

AleVale 17-02-2017 12:12

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062826974)
H&s 150 è troppo tirato per questo litraggio ,il bm lo conosco solo di nome ,lgm 850 sarebbe ottimo.
La gestione dipende da te, dsb o berlinese funzionano entrambi ,sai che il dsb richiede più tempo di maturazione e richiede di evitare l'inserimento di alcune specie di animali,il berlinese è più versatile ma ha risposte più veloci e repentine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

ma per lo skimmer, non è giusto stare sul doppio del mio litraggio per quanto riguarda la portata?Il Deltec SC1456 può andare bene?

sulla gestione cosa intendi che da risposte più veloci e repentine?

mi sono dimenticato di scrivere la mandata, vorrei mettere la sicce sincra silent 2.0 che ne dite?

AleVale 17-02-2017 13:38

@Mr.Magoo
per il discorso skimmer, io preferirei un motopompa proprio per un discorso consumi..se invece non guardo i consumi l'ingombro del 1260 è davvero notevole e io voglio dedicare metà sump a 30/40Kg di rocce quindi non credo mi ci starebbe...tieni conto che è una sump 60x50x45h, dedico 30 a skimmer e reattore (se lo usero) e 30 a rocce e mandata..

AleVale 18-02-2017 21:38

sto forum è diventato deserto? #23#23

AleVale 22-02-2017 00:39

credo di utilizzare questo thread come mio diario...sempre che hai moderatori vada bene, ovvio chiunque voglia commentare, criticare e consigliare io sono tutto "orecchie" :-))

allora...situazione attuale

Illuminazione acquistata dal mercatino poi appena l'avrò fisicamente ringrazierò il venditore, così come movimento e skimmer..

LUCE: Illumina 600/260
MOVIMENTO: Vortech MP40wES (prima voglio provarla, però sto meditando di affiancargli una MP10)
SKIMMER: Deltec SC1456
Per il resto sono ancora in fase di valutazione..

La gestione sarà al 99% DSB, con comunque un buon numero di rocce in vasca e anche un 30/35Kg in sump illuminate però..

la vasca utilizzando il DSB potrei alzarla un pelo e stringerla però, ovvero diventerebbe 90x65x65 anche se sperò di poter riuscire a mantenere i 70 di profondità, questo però si vedrà più avanti, almeno fine marzo quando finirò i lavori a casa..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14302 seconds with 14 queries