Vita massima dei pesci marini nei nostri Reef
Con questo post vorrei cercare di considerare la vita media degli abitanti dei nostri reef, per poter così stilare una classifica di longevità, e per avere una idea di quanto possano vivere determinati pesci nei nostri reef.
La classifica funzionerà in questo modo... si possono inserire solo pesci che abbiano o che abbiano vissuto almeno 3 anni in una nostra vasca, e si può aggiornare la propria classifica ogni 6 mesi. Io mi prenderò cura di rieditare il primo messaggio del post, cioè questo che sto scrivendo, con la classifica aggiornata dei vari pescetti. Comincio io con i miei: OVER 10 ANNI Cephalopholis miniata, 15 anni, mesi, ceduta per motivi di spazio, xifo Zebrasoma xanthurum15 anni, mesi, vivente,argobax Balistoides conspicillum, 12 anni, 9 mesi, vivente, xifo Amphiprion ocellaris, 11 anni, 4 mesi, vivente, Lorenzo Viganò Zebrasoma flavescens, 14 anni, 6 mesi, vivente (03/2017) Rip Amphiprion frenatus, 10 anni, 6 mesi, vivente, k2ryde2 Paracanthurus hepatus, 15 anni vivente (06/2017) Rip OVER 5 ANNI Premnas biaculeatus, 9 anni, 6 mesi, deceduto, nik Zebrasoma veliferum, 9 anni, mesi, vivente, Massimo#1972 Chromis viridis, 8 anni, 6 mesi, vivente, Lorenzo Viganò Amphiprion clarki, 8 anni, mesi, vvbbnn Ephinephelus tauvina, 8 anni, mesi, xifo Euxiphipops xanthometapon, 8 anni, mesi, deceduto, xifo Acanthurus leucosternon, 7 anni, 4 mesi, deceduto, Federico Rosa Ctenochaetus hawaiiensis, 6 anni, 11 mesi, vivente, simo71 Chirrites armatus, 6 anni, 11 mesi, vivente, simo71 Naso litoratus, 6 anni, 2 mesi, dal 09/2001, vivente, gerry Chrisiptera parasema, 5 anni, 9 mesi, vivente, ***dani*** Calloplesiops altivelis, 5 anni, 4 mesi, vivente, ***dani*** Centropyge bicolor, 5 anni, 4 mesi, vivente, ***dani*** Pomacanthus semicirculatus, 5 anni, mesi, ceduto per motivi di spazio, Baccarini Thalassoma lunare, 5 anni, mesi, vivente, xifo chaetodon collare, 4 anni, 6 mesi, deceduto, xifo Centropyge bispinousus, 4 anni, 3 mesi, vivente, Baccarini Acanthurus achilles, 4 anni, mesi, dal 12/2003, vivente, gerry Acanthurus sohal, 3 anni, 6 mesi, vivente, Baccarini Lo volpinus, 3 anni, 6 mesi, vivente, Zano |
I miei due più vecchi attualmente in vasca:
Paracanthurus epathos: 4 anni e 4 mesi, vivente; Zebrasoma Flavescens: 3 anni 10 mesi, vivente. Ciao Davide |
inseriti i tuoi nella lista... attendo altri contributi...
|
***dani***, sono vecchio io e quindi.......
Amphiprion Ocellaris: 11 anni 4 mesi vivente 2 Chromis viridis: 8 anni 6 mesi viventi Zebrasoma Xanthurum: 4 anni 1 mese vivente |
Amphiprion Ocellaris 9anni e sei mesi unico scampato alla moria totale del 2003(morti 35 pesci motivo ancora a oggi misterioso 10 mesi senza poter mettere dentro nessuno perchè dopo 15 minuti agonizzanti LUI IMMORTALE PAZZESCO...........
VIVENTE Per il resto dal novembre 2003(inseriti tutti nel giro di 15 gg) Leucosternon,xanturum,flavescent,hepatus,calloples ios,3 ocellaris,1fridmani,1 paccagnella,1sinchiropus splendidus,achilles,2 kauderni,1cromis Gli altri piu recenti1 anno 2 antias,1dascillus 1pomacentride,1Pigoplites. |
Lo volpinus 3 anni e tre mesi :-)
|
Benissimo, vedo che il post va avanti... e cominciano a venire fuori pesciotti longevi :-)
avanti altri |
Zebrasoma Veliferum 9 anni
Zebrasoma Flavescens 3 anni e qulache mese Cromileptes Altivelis 3 anni Sono i soli ospiti del mio acquario |
Cephalopholis Miniata 15 anni ceduta per motivi di spazio :-(
Balistoides Conspicillum 12 anni e 9 mesi vivente (un bullo di quartiere) :-D Thalassoma lunare 5 anni vivente (bullo pure lui) #21 poi anni fa.... Premnas biaculeatus 6 anni (deceduto) Euxiphipops xanthometapon 8 anni (deceduto) Paracanthurus hepatus 6 anni (deceduto) chaetodon collare 4 anni e 6 mesi (deceduto) Ephinephelus Tauvina 8 anni (ceduta, era veramente enorme 35cm. aquistata imprudentemente quando misurava solo 6cm!!! Raggiunge quasi il metro in natura!) -05 |
ah ps..il mio volpinus è vivo ancora :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59. |