AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Aiuto acclimatazione Tridacna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498355)

rokis23 20-10-2015 13:05

Aiuto acclimatazione Tridacna
 
Salve, ho un dsb nano senza pesci ma con vari LPS, ho acquistato una Tridacna che mi arriverà domani, vorrei solo sapere come fare l'acclimatazione se solo per la temperatura se anche per i valori l'acqua ecc.
Scusate le domande da nubbio ma non ho esperienza con l'acclimatazione delle tridacne!
Grazie mille a tutti!!!!

ede 20-10-2015 21:08

Dunque, personalmente acclimato solo la temperatura. Quindi sacchetto messo in acqua per un po', poi prendi in mano la tridacna, la fai chiudere e la tiri fuori dall'acqua capovolta. Poi la metti in vasca.
Che specie di tridacna hai preso? La specie influenza molto la posizione in cui devi metterla.
Avendo un nano devi fare attenzione alla triade perchè quando iniziano a crescere abbassano calcio e magnesio molto velocemente.

rokis23 20-10-2015 21:45

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062686512)
Dunque, personalmente acclimato solo la temperatura. Quindi sacchetto messo in acqua per un po', poi prendi in mano la tridacna, la fai chiudere e la tiri fuori dall'acqua capovolta. Poi la metti in vasca.
Che specie di tridacna hai preso? La specie influenza molto la posizione in cui devi metterla.
Avendo un nano devi fare attenzione alla triade perchè quando iniziano a crescere abbassano calcio e magnesio molto velocemente.

Ciao , innanzitutto grazie per la risposta, la mia tridacna è una maxima di 10cm ca, io prevedevo di installarla sulla sabbia in posto libero ben illuminato e dove ha spazio per crescere.
Grazie!

ede 20-10-2015 22:00

Le maxima preferiscono l'appoggio su una roccia e molta luce.

rokis23 21-10-2015 08:00

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062686557)
Le maxima preferiscono l'appoggio su una roccia e molta luce.

Ok allora metterò una basetta di roccia ed in piena luce grazie!

rokis23 21-10-2015 12:13

Qualche altro consiglio? :-)

marco8181 21-10-2015 19:20

falla chiudere bene quando l'estrai dal sacchetto ( basta schiacciarla un paio di volte dolcemente )

io preferisco il classico goccia a goccia di circa mezz'ora

Lorenzo56 21-10-2015 21:55

Considera che sono animali abbastanza delicati, personalmente ti consiglio un acclimatamento lento goccia a goccia, come già suggerito.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

rokis23 22-10-2015 06:57

Comunque c'è tanta confusione in giro c'è chi dice goccia a goccia chi dice solo la temperatura....
Chissà???? :D
Per le luci quante ore vanno tenute accese per voi?
Ho 4 T5 da 24W su acquario di 60cm di lunghezza e 30cm di altezza ma con la sabbia si riducono a 20cm.
Grazie!

tene 22-10-2015 07:32

Mai fatto goccia a goccia alle tridacne ,sacchetto in ammollo e poi trasferimento veloce ad animale capovolto una volta dentro la giro su se stessa un pó di volte in modo che espella eventuali sacche d'aria e basta.
Luce almeno 11 ore 4x24 sono veramente poca cosa .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11257 seconds with 14 queries