AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Chelmon rostratus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253022)

Hypa 11-07-2010 16:07

Chelmon rostratus
 
Ciao ragazzi tra pochi giorni è il mio compleanno e si sono presentati degli amici tre giorni fa con un chelmon rostratus..quando l'ho visto mi si è preso un colpo..ho letto molti articoli su questo animale,e tutti citano la difficoltà di allevamento..
Per il momento sta benissimo,mangia tutto il giorno anfipodi smuovendo il fondo con la bocca e lo nutro la sera con artemia salina adulta congelata,che mangia avidamente,ha avuto inizialmente qualche fastidio causato dagli altri ospiti,poco socievoli,ma ora si è creato un equilibrio per cui non lo infastidiscono più,non troppo almeno.
Oltre le informazioni più note che si trovano ovunque,qualcuno ha qualche consiglio da darmi,magari qualche segretuccio per dare a questo animale le cure necessarie?
Grazie.
http://s1.postimage.org/U9zLS.jpg

ALGRANATI 11-07-2010 17:24

se mangia il surgelato non avrai problemi....il problema x quei pesce è che spessissimo mangiano solo ciò che trovano .

Hypa 11-07-2010 17:57

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3088115)
se mangia il surgelato non avrai problemi....il problema x quei pesce è che spessissimo mangiano solo ciò che trovano .

Ottimo,sei grande AL,mi hai tolto un grosso pensiero..ne mangia tante di artemie congelate,le mangiano anche gli altri,ma la sua ventina non se le lascia scappare..
grazie.

Poffo 12-07-2010 09:35

se già ti mangia il congelato sei un passo avanti...adesso devi solo pian piano portarlo a mangiarti l'artemia liofilizzata...non puoi sempre dare il congelato....il mio sono quasi 2 anni che va avanti con la liofilizzata e qualche mollusco fresco ogni tanto...ma molto sporadicamente...ciauzzzzzzz

Hypa 12-07-2010 11:15

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 3088642)
se già ti mangia il congelato sei un passo avanti...adesso devi solo pian piano portarlo a mangiarti l'artemia liofilizzata...non puoi sempre dare il congelato....il mio sono quasi 2 anni che va avanti con la liofilizzata e qualche mollusco fresco ogni tanto...ma molto sporadicamente...ciauzzzzzzz

Perfetto,infatti l'ho visto interessato ad una cozza una volta.. grazie.

Poffo 12-07-2010 11:23

occhio però alle cozze e simili se hai tridacne in vasca....potrebbero piacergli anche loro dopo....ciauzzzzzz;-)

Hypa 12-07-2010 11:30

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 3088790)
occhio però alle cozze e simili se hai tridacne in vasca....potrebbero piacergli anche loro dopo....ciauzzzzzz;-)

Non ne ho,ma il consiglio mi tonerà molto utile perchè mi piacerebbe prenderne una,tra l'altro ho un posto libero in alto vicino alla luce..

Wurdy 12-07-2010 12:03

L'artemia è poco nutriente, quando gliela dai, aggiungi qualche goccia di vitamine.
Dagli sopratutto mysis e krill congelato e pezzetti di calamaro tagliati in pezzi piccolissimi.
Alterna questi cibi in modo da darglieli un paio di volte alla settimana ciascuno.
Se lo abitui ti viene a mangiare dalle mani.

Ciao

Hypa 12-07-2010 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 3088846)
L'artemia è poco nutriente, quando gliela dai, aggiungi qualche goccia di vitamine.
Dagli sopratutto mysis e krill congelato e pezzetti di calamaro tagliati in pezzi piccolissimi.
Alterna questi cibi in modo da darglieli un paio di volte alla settimana ciascuno.
Se lo abitui ti viene a mangiare dalle mani.

Ciao

Grande, ottima spiegazione sulle esigenze dell'animale,farò esattamente come dici..

Hypa 07-08-2010 12:10

Ragazzi sto tentando da un po di far abituare il chelmon al cibo liofilizzato e ad altri alimenti,ma mangia sempre e solo artemie congelate, ieri sera ho contato quante ne mangiasse..e ne ha ingurgitate 83, mangia inoltre i micro gamberi (credo krill) che popolano il fondo,i vermetti bianchi che stanno sulle rocce,gli anfipodi e tutto quello che trova nella sabbia corallina..ma di secco o liofilizzato,o cozze,gamberi o calamari niente..
Ora ho un grossissimo problema..le artemie congelate stanno finendo ed il negoziante da cui le compro non ne ha più..gli arriveranno a settembre,nel frattempo come lo nutro?
Gli ho dato artemie liofilizzate,ne mastica un paio,poi le risputa e non le guarda più..ho provato anche a dare chironomus congelato,ma niente..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13484 seconds with 14 queries