AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario 40 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17690)

fenice 09-10-2005 14:42

acquario 40 litri
 
Grazie alle informazioni trovate in questo sito e nel forum ho allestito il mio primo acquario : :-))
pompa 300l/h
filtro trio con spugna e canolicchi
temperatura 25°
luce 15 w
litri effettivi 35 circa
attivo da 2 settimane.
piante:
Cabomba caroliniana
Anubias nana
Hygrophila difformis
H. siamensis

La mia intenzione è quella di ricreare un ambiente il più naturale possibile per i Brachydanio rerio, quindi ho pensato a un biotipo asiatico. Vorrei sostituire la Cabomba con qualche altra pianta. cosa mi consigliate? per il resto dite che va bene?
ciao! :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario3_203.jpg

bardock 09-10-2005 16:13

Trovo che per essere il priomo acquario hai fatto veramente un bel lavoro..
Per la pianta non so... se vuoi avere un'altra pianta a cespuglio tipo cabomba non so cosa consigliarti... altrimenti puoi pensare a della vallisneria che dovrebbe essere oriantale.. comunque guarda le schede di AP...

Altro piccolo consiglio... da quello che vedo dovresti avere una ambiente 50 con filtro trio...

se fossi n te lo sostituirei con un filtro esterno in modo da guadagnare spazione che non fa mai male.

postresti usare o un eden 501 o addirittura un pratiko 100 della askoll...

cia e ancora complimenti per la vaschetta

fenice 09-10-2005 16:20

Grazie dei complimenti! :-))
x la pianta sono molto indecisa....Ho paura che poi la Vallisneria mi invada l'acquario! intanto mi spulcio le schede e ci penso... #24
x il filtro anch'io stavo pensando a uno esterno, ma come faccio con i canolicchi che ho nel filtro interno? li dovrei spostare nell'esterno e dovrei aspettare di più la maturazione del filtro?

Arsenio 09-10-2005 18:47

per le piante direi il ceratophillum, sempre che abbia tempo di stargli dietro... oppure anche una bella Hygro... cmq guarda tu... guardati il bellissimo sito della tropica www.tropica.com ne vale veramente la pena e ti sarà di grande aiuto. Ciao buon lavoro

Cleo2003 09-10-2005 19:37

Molto bello direi #36#
La vallisneria direi di no.... controlla le schede ma tieni cmq piante a crescita rapida almeno per il primo periodo (per contrastare le eventuali alghe).
Anch'io sebbene nn ami i filtri esterni metterei un pratiko al posto del trio. Sia perchè nn mi sembra sia un buon filtro (il trio) da quel che ho letto in giro e anche per guadagnare spazio, oltrechè per un effetto estetico.
Se userai gli stessi cannolicchi e spugna nn dovresti aver problemi di allungare la maturazione del filtro.. basta che tutto avvenga velocemente (nn devono restare asciutti e/o in acqua ferma per molto), aggiungerai batteri e continuerai a monitorare il rialzo dei nitriti.. se anche ci mettesse qualche giorno in più.. avresti però i tuoi vantaggi poi.

mapi64 09-10-2005 19:44

Una pianta che cresce a ciuffi di origine asiatica è la Cryptocorine, la trovi di diverse taglie e colorazioni.
Sinceramente, però, non mi cruccerei più di tanto per il tipo di piante, generalmente il concetto di biotopo viene osservato per gli animali più che per le piante.

fenice 09-10-2005 19:52

Quote:

Originariamente inviata da Arsenio
per le piante direi il ceratophillum, sempre che abbia tempo di stargli dietro...

Però il Ceratophillum è molto simile alla Cabomba...A me piacerebbe molto introdurre una pianta rossa ma so che richiedono molta luce #07 e x il momento ho solo una lampada da 15 w...sigh! :-(

iurisprudens1981 09-10-2005 20:02

credo proprio di si,che le rosse abbiano bisogno di più luce....volevo fare una sola domanda, ma la cabomba, non necessita di molta luce e co2? #24

fenice 09-10-2005 20:02

Ciao Cleo! grazie del complimento!
ma perché dici che la Vallisneria non va bene? #13

Quote:

Originariamente inviata da Cleo2003
controlla le schede ma tieni cmq piante a crescita rapida almeno per il primo periodo (per contrastare le eventuali alghe).

xò le piante a crescita rapida hanno il problema di essere poco controllabili e non sono ancora brava nelle potature e simili! ho paura di combinare disastri!

e poi una domanda probabilmente molto stupida #12 : i tubi del filtro esterno come fanno ad arrivare alla vasca se c'è il coperchio?

fenice 09-10-2005 20:08

Quote:

Originariamente inviata da iurisprudens1981
volevo fare una sola domanda, ma la cabomba, non necessita di molta luce e co2? #24

si ma me ne sono accorta dopo averla comprata! da notare che avevo chiesto al negoziante delle piante con poche esigenze! -04
ero andata al negozio con la mia bella lista ma alcune piante non c'erano e altre non mi convincevano...così mi sono fatta consigliare -04 ......
cmq x ora sta benissimo e ho dovuto tagliarla 2 volte.....e credo che conti molto il fondo che è una terra allofana della Elos che tra l'altro abbassa di molto il ph e devo starci parecchio dietro....
x farla breve sono stata fregata!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,23195 seconds with 14 queries