AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ci sono quasi!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77867)

Fiore87 06-03-2007 23:06

Ci sono quasi!!
 
Salve ragazzi!(Sono un Neofita)finalmente dopo 26 giorni di allestimento il picco dei nitriti sembra stia iniziando a scendere!ieri era a 4,0mg/l, oggi è nettamente sceso a 3,3...spero tanto che continui cosi(per il test uso quello e reagente liquido della sera).I pesci che per colpa del negoziante avevo dentro l'acquario già da 2 settimane stanno bene per fortuna.(2cory aeneus-2ancystrus piccoli-3rasbore).non vedo l'ora che il picco finisca per poter immettere altri pesci ornamentali...il mio problema è che amerei avere assieme neon e guppy ma tutti me li sconsigliano perchè vogliono valori d'acqua differenti.per il mio 30 litri che altri pesci mi consigliate?(i valori sono(ph7.2kh6gh8no2 3.3 no3 50)La flora sta benissimo e continua a crescere.ho 5 piante(anubias barteri nana-2ceratophyllum demersum-e altre due di cui non ricordo il nome).

ilthomas 06-03-2007 23:15

2 ancy in 30 litri staranno strettini...

bruce 06-03-2007 23:37

Inutile dirti che con quei nitriti i pesci non dovrebbero starci, in vasca. Assolutamente.
In via teorica dovresti riportarli indietro tutti....aspettando la maturazione del filtro.

Andando oltre...(e dando per scontato che tu non voglia farlo e che tu abbia gli altri valori "adeguati" al biotipo, cosa della quale dubito..ma ti prego di fornirceli)....

L'ancystrus diventa anche 12 cm...e se sono due maschi... arriveranno probabilmente a scannarsi..in uno spazio così ristretto.

Quindi, via gli ancy...subito (onde evitare che, quando e SE cresceranno, tu li debba riportare al negoziante, che li sopprimerà, perchè non ci stanno più nemmeno fermi e dritti, in vasca)....

Niente guppy insieme alle Rasbore....vogliono valori diversi dell'acqua e si riproducono come conigli (non saprai dove metterli)....

I poecilidi dovrebbero essere presi con grande parsimonia in vaschette piccoline.....

aumenta a 3-4 i cory (della stessa specie, visto che sono pesci da branco e non stanno bene soli soletti)...e magari di un paio-tre unità le Rasbore (anche loro non amano la solitudine...)

Poi basta.

Cos'altro vuoi mettere in 30 litri lordi?

Staranno già stretti quelli...

ciao..
bruce.

Fiore87 07-03-2007 02:43

Ciao bruce,come ho detto sono un neofita e mi dispiace tantissimo per i miei pesci,ho provato a riportarli al negozio ma il negoziante mi ha detto che non poteva riprenderli perchè lui aveva molti batteri nell'acqua e che probabilmente il giorno dopo i pesci gli sarebbero morti(non so se è una ca....... ma cmq non sapevo dove portarli)
Ps:la prima cosa che mi hanno insegnato in questo forum è che tutti sbagliano all'inizio,ma quello che leggermente mi altera è che io nn ho sbagliato proprio un bel nulla se non lo sbaglio di aver creduto aimè ad un negoziante direi poco affidabile.Con questo vi saluto e vi ringrazio per i consigli ;-)
I cory albini vanno bene con i cory aeneus?é meglio prendere la stessa razza?

balabam 07-03-2007 02:53

molto meglio che siano tutti uguali.

Quote:

2cory aeneus-2ancystrus piccoli-3rasbore).non vedo l'ora che il picco finisca per poter immettere altri pesci ornamentali...il mio problema è che amerei avere assieme neon e guppy
5 o 6 specie diverse di pesci in un acquario da 30 litri sarebbero davvero eccessive. Già tre per i miei gusti son troppe. Non fare l'errore tipico dei neofiti dio voler mettere tutti i pesci dell'universo nel tuo acquarietto. Dedicati invece a poche specie e garantisci loro condizioni ottimali... ;-) Ciò, tra le altre cose, vuol dire che gli ancistrus in 30 litri non ci possono stare...
Meglio se i nitriti si stanno abbassando, ma io avrei fatto cambi notevoli prima di farli arrivare a 4 rischiando di sterminare la popolazione di pesci...

FiNsAn 07-03-2007 13:13

Quote:

molto meglio che siano tutti uguali.
mica stanno male se sono diversi!! diciamo che diventerebbero troppi ma non ci stanno male se sono di razze diverse... i cory sono socevoli!!
possiamo dire però che i cory devono stare in gruppo quindi prendi un altro aeneus e stop... ma non perchè stanno male con razze diverse ma perchè è piccolo l'acquario! :-))

(uahauhauah parlo io... :-D )

bruce 07-03-2007 15:07

Io sono d'accordo con balabam, FiNsAn....

Ho cory (una ventina, tra le due vasche...anzi adesso 21.. :-)) )....di 4 specie diverse: aeneus, albini, panda e schwartzi.
Sebbene sia vero che sono molto socievoli, in vasca tendono a formare dei clusters..dei branchi della stessa specie (gli schwartzi poi, se ne stanno sempre e solo tra di loro)...
Quindi se ne hai pochi ed eterogenei, il discorso del branco a volte viene a decadere.

Per questo, normalmente, si consigliano della stessa specie, soprattutto in vasche piccole che ne possono ospitare pochi.

Poi, in litraggi bassi, si ha la sensazione che stiano tutti insieme, ma è una questione di spazio, non di scelta. In acquari più grandi, noteresti il perchè di questa "regola".

ciao.

bruce.

FiNsAn 07-03-2007 15:12

ma questo lo sapevo benissimo.. ma non c'è nulla di male vedere 2 branchetti di corydoras.... sarà che io li amo e adoro vederli...però bhu.... se aveva un acquario + grande io sinceramente gli avrei consigliato altri corydoras visto che ha l'acquario piccolo conviene tenere solo aeneus!
:-))

milly 07-03-2007 15:20

FiNsAn, infatti è molto bello vedere i pesci spostarsi in branco, più sono e più è suggestivo, ma puoi farlo solo se le dimensioni della vasca lo permettono.
è questo che intendeva bruce, ad esempio i corydoras li puoi mettere in branchi di diversa specie ma se consideri almeno 3-4 esemplari per gruppo (come minimo) capisci che si può fare solo in vasche da 100 litri in su come minimo.

Fiore87 07-03-2007 23:17

Ok perfetto!grazie e tutti! :-))


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13304 seconds with 14 queries