AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli primo acquario 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=546120)

Blade94 23-06-2021 07:58

Consigli primo acquario 60 litri
 
Sono un grande appassionato di acquariofilia, prima di intraprendere questo “viaggio” mi sono informato molto e letto un sacco di articoli. Credendo di essere pronto circa 6 mesi fa ho acquistato una vasca da 60 litri, luci a led e filtro esterno.
Allestito il tutto in modo naturale, sabbia legno e qualche stelo di ceratophillium, maturato il tutto per un mese.
Purtroppo però le cose non stanno andando bene, le piante non crescono e muoiono e continui problemi con i pesci.
Attualmete ho una coppia di ramirezi che non fa altro che litigare e sono costretto ad isolarli continuamente. mi piacerebbe allevare una specie per riprodurla, ma non i soliti guppy.
Spero di trovare qualcuno che possa aiutarmi.
Grazie a tutti!

Erika-97 23-06-2021 13:46

Ciao! Sono anch'io una neofita ma molto appassionata, forse per capire meglio sarebbe interessante sapere i valori dell'acqua e altri dettagli dell'acquario.

Buona giornata :)

Blade94 23-06-2021 14:29

1 allegato(i)
Vasca 60 litri (Juwel primo 60) , filtro esterno Eden 511, sabbia fine jbl e come piante ceratophillium. Valori ph6.5/7 kh 4 gh 6 no3 15mg/L.
Una coppia di ram e 7 cory pigmaeus
------------------------------------------------------------------------
La coppia di ram è sempre isolata, uno in vasca e uno in una piccola vaschetta da 5 litri sotto ( con aeratore e filtro.

Manu1988 23-06-2021 22:59

Ti consiglio di introdurre più piante in modo da creare una fitta vegetazione insieme a legni e pietre in modo da creare più nascondigli naturali. I ram sono pesci territoriali ed è quindi opportuno dare loro modo di crearsi il loro territorio e i loro punti per nascondersi, in questo modo risulteranno meno aggressivi.
Inoltre un piccolo branco di pesci piccoli crea più sicurezza ai ram che saranno meno timidi interpretando la loro tranquillità con il fatto che non ci sono pericoli nelle vicinanze.
I loro compagni andranno scelti con cura perché dovranno essere tranquilli e ovviamente idonei ai valori dell'acqua.
Una lettiera di foglie di quercia o di catappa offre ulteriori nascondigli oltre che rendere l'ambiente più naturale e offre altri benefici sia per quanto riguarda la riproduzione che attraverso le sostanze rilasciate dalle foglie e riducono il ph.

Blade94 23-06-2021 23:21

Ho 7 cory pigmaeus e 2 oto, servono altri pesci ?Che coinquilini mi consiglieresti ?
E anche che piante, considerando che io non ho fondo fertile e fertilizzo in colonna con il dennerle per piante esigenti.

Per quanto riguarda una coppia di ciclidi che potrei tenere in monospecifico cosa mi consiglieresti ?

Manu1988 24-06-2021 00:38

In realtà vedo già alle strette i cory e gli oto in 60 litri, piuttosto li sostituirei con altri pesci di branco molto piccoli ad esempio le specie di boraras.
Per le piante vanno bene anubias, cryptocorine e microsorum, e poi puoi infoltire il ceratophyllum che già hai creando un bel boschetto fitto sul retro.
Per le cryptocorine visto che non hai fondo fertile vanno bene le classiche pastigliette da interrare vicino alle radici delle piante.

Blade94 24-06-2021 07:58

I corydoras però sono i pigmaeus, neanche 1 cm sono. Stanno nascosti tutto il tempo… non li vedo quasi mai. Per le piante adesso vedo un pochino come fare.

Per quanto riguarda invece il fatto di altre specie papabili ? Cosa potrei inserire al posto dei ram in monospecifico ?

Manu1988 24-06-2021 13:26

Ho cercato un po di informazioni su questo corydoras che prima non conoscevo e sembra che possa proprio andar bene come pesce rassicurante.
A questo punto allora lavorerei di più sul l'allestimento come ti dicevo prima inserendo più piante, legni e pietre.
Se intendi invece sostituire i ram con altri ciclidi nani forse è meglio chiedere nella sezione dei ciclidi nani io non saprei cosa consigliarti.

Blade94 24-06-2021 18:20

Come piante epigone facili cosa mi consigli ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13028 seconds with 14 queries