AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Co2 Con centralina di controllo PH (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=531702)

rebelmarley 17-03-2018 20:44

Co2 Con centralina di controllo PH
 
Ragazzi come da titolo ho preso un impianto co2 completo di tutto compreso la centralina da settare sul controllo del ph con elettrovalvola sulla bombola. Domanda semplice....
Vediamo chi e in quanti rispondete #22
Posso ovviamente regolare la quantità di bolle in acquario, ho settato il ph a 6.90 quindi arrivandoci, l'elettrovalvola interrompe la co2 automaticamente, la domanda è questa:

Posso impostare 40 bolle al minuto come 150? Tanto sotto il 6.90 da me impostato non scende, l'unica differenza è che anzichè stare 15 minuti con 40 bolle a raggiungere quello 0.5 che mancava, ci mette 5 minuti impostandolo con 150 bolle minuto. Dico bene?
Avendo la centralina il conteggio bolle non serve??
Grazie #28

cloudsky 17-03-2018 21:30

Quote:

Originariamente inviata da rebelmarley (Messaggio 1062899745)
Ragazzi come da titolo ho preso un impianto co2 completo di tutto compreso la centralina da settare sul controllo del ph con elettrovalvola sulla bombola. Domanda semplice....
Vediamo chi e in quanti rispondete #22
Posso ovviamente regolare la quantità di bolle in acquario, ho settato il ph a 6.90 quindi arrivandoci, l'elettrovalvola interrompe la co2 automaticamente, la domanda è questa:

Posso impostare 40 bolle al minuto come 150? Tanto sotto il 6.90 da me impostato non scende, l'unica differenza è che anzichè stare 15 minuti con 40 bolle a raggiungere quello 0.5 che mancava, ci mette 5 minuti impostandolo con 150 bolle minuto. Dico bene?
Avendo la centralina il conteggio bolle non serve??
Grazie #28

Il contabolle è una cosa in più e non serve se
è tarato bene il dispositivo, perció controllerei anche con un test del ph liquido.

Il kh e il ph senza co2 qual'è?


Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

rebelmarley 18-03-2018 11:49

Il contabolle l'ho citato per avere un idea su quanto forte impostare l'immissione di co2.
La centralina è calibrata manualmente con i liquidi a PH fisso 4 e 10, molto precisa, scarto 0,02
Comunque testato anche con test liquido.
I valori senza co2 erano KH 6 PH 7.6
Ora sono KH 6 PH 6.9 (posso impostare quello che voglio)

Johnny Brillo 18-03-2018 14:56

Se spari 200 bolle di CO2 in vasca in un minuto rischi di averne ancora troppa in circolo quando l'elettrovalvola si chiude. Questo comporta un abbassamento del pH ulteriore rispetto a quello desiderato.

Ogni cambiamento in vasca, inclusa quindi l'erogazione di CO2, deve essere il più graduale possibile. Gli sbalzi non fanno mai bene.

Meglio impostare una erogazione che ti riporti il pH al valore da te impostato in anche una o due ore.

Acquaj j 18-03-2018 23:11

Bisogna stare attenti alla co2 e non esagerare con l'erogazione .

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Anto86 19-03-2018 02:00

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062899833)
Se spari 200 bolle di CO2 in vasca in un minuto rischi di averne ancora troppa in circolo quando l'elettrovalvola si chiude. Questo comporta un abbassamento del pH ulteriore rispetto a quello desiderato.

Ogni cambiamento in vasca, inclusa quindi l'erogazione di CO2, deve essere il più graduale possibile. Gli sbalzi non fanno mai bene.

Meglio impostare una erogazione che ti riporti il pH al valore da te impostato in anche una o due ore.

Esatto non è solo questione di risultato ma anche di come ci si arriva...le cose in acquario vanno fatte con calma e pazienza, altrimenti i pesci potrebbero risentirne

rebelmarley 19-03-2018 02:10

Esattamente. Era quello che volevo sentirvi dire. Cmq cronometro alla mano impostando la centralina a 6.90 l'elettrovalvola parte automaticamente a 6.94. con 58 bolle minuto stacca dopo 50 minuti di erogazione co2 al valore 6.86.
Che dite, può andare?

Acquaj j 19-03-2018 11:09

Quote:

Originariamente inviata da rebelmarley (Messaggio 1062899920)
Esattamente. Era quello che volevo sentirvi dire. Cmq cronometro alla mano impostando la centralina a 6.90 l'elettrovalvola parte automaticamente a 6.94. con 58 bolle minuto stacca dopo 50 minuti di erogazione co2 al valore 6.86.
Che dite, può andare?

Io ne mando 15 al minuto perchè ho notato che se i pesci si avvicinano al erogatore cominciano a barcollare ,per ció devi stare attento anche a questi particolari io ne diminuirei un pochino ,
non so quanto precisamente perchè questo puó dipendere anche dalle piante che hai se non sono molto esigenti di co2 io metterei sui 25 al minuto poi ti regoli gradualmente a secondo di come ti crescono le piante.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 19-03-2018 12:14

Può già andar bene così, ma se diminuisci le bolle, allungando la durata dell'erogazione, male non fa.

Almeno, se dovesse andar storto qualcosa (facendo corna),hai più tempo per rendertene conto e intervenire prima di gasare i pesci.

rebelmarley 19-03-2018 13:38

Chiarissimi. Grazie mille


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14023 seconds with 14 queries