AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario RIO 125 subito un disastro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=505666)

bomber90 04-03-2016 11:31

Primo acquario RIO 125 subito un disastro
 
Buongiorno a tutti, circa 2 settimane fa ho attivato il mio primo acquario, un RIO 125 ho messo un terriccio come substrato e poi ho messo la sabbietta fine nera della Magic Soil ( sabbia particolare perche fa da fertilizzante anche per le piante a quanto ho capito ( 17 euro 3 kg), ho messo piante legni e quant'altro uno spettacolo, però mi sono accorto che la sabbia era un po poca, allora ho acquistato unaltro sacco e l'ho inserita piano piano come mi ha consigliato il commerciante ora il problema qual'è? che a distanza di 2 gg l'acqua è rimasto opaca e fa veramente schifo.
Cosa mi consigliare di fare? sto tenendo spenta la pompa per aspettare che si depositi sbaglio? meglio tenerla accesa?
Domani dovrei mettere 2/3 pulitori ci saranno problemi con l'acqua opaca?
Saluti

AULO73 04-03-2016 12:45

Ciao bomber90,premetto che non conosco la sabbia,ma di solito io la lavo x bene prima di inserirla,detto cio attiva la pompa! inoltre ti dico che sicuramente il filtro in 2 settimane non è maturo! in linea di massima serve all'incirca un mese....hai testato i nitriti? non inserire pesci se non hai gli NO2 a 0!!!

Jack381 04-03-2016 14:53

Ciao bomber 90, è normale che in allestimento se non hai lavato accuratamente la sabbia o il ghiaino questo crei un po di polverone, specie se lo hai aggiunto dopo aver gia riempito e senza averlo lavato.
Come dice aulo70 attiva il filtro ed costanza di una settimana cambia la lana di perlon che sarà intrisa di pulviscolo.
Per l'inserimento dei pesci si consiglia sempre di aspettare il canonico mese per la maturazione del filtro, il quale deve riuscire a lavorare ottimamente cosi che quando inserirsi i pesci questi sopravviveranno senza essere intossicati da sostanze tossiche.
Se hai i nitriti a 0 costante per almeno una settimana puoi ponderare l'inserimento dei primi pesci (1 o 2) e aspettare altre 2 settimane per inserirne pochi altri per poi andare a inserirne di nuovi ogni settimana, ma il miglior modo per evitare problemi di maturazione del filtro è aspettare un mese e inserire i pesci dopo questo tempo a piccoli gruppi a una settimana di distanza.
Un saluto

bomber90 04-03-2016 15:37

Non è la classica ghiaia, ma sabbia fertile che se levata perde le sue caratteristiche mi ha detto il negoziante, per quanto riguarda i pesci, lui mi ha detto che dopo una settimana posso metterli tranquillamente che tanto si adattano, in effetti pensandoci in tutte le sue vasche non credo che i parametri siamo diversi..

Jack381 04-03-2016 16:10

Per il ghiaino mi scuso, non conoscendomi ti ho dato le info in mio possesso, ma per i pesci ti consiglio di leggerti articoli e forum, certo nelle vasche del negoziante sono tenuti in condizioni più o meno ortolani di valori di acqua in vaschette senza arredi ne fondo ne piante, ma questo non vuol dire che nel tuo acquario potrai mettere i pesci a caso senza un criterio non accusando i sintomi di sofferenza che presentano pesci sottoposti a valori dell'acqua non ottimali e un filtro non maturo che li riempirà di sostanze tossiche.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13108 seconds with 14 queries