AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Tubi SERA LED X-Change (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=488854)

MisterG 20-09-2015 16:22

:-)Si grazie, se riesci a farmi sapere che negozio e che prezzi mi fai un favore.

dierre 20-09-2015 16:41

hai mp #70

Kromie 26-09-2015 23:35

L'aquatlantis in vasche non spinte fa un putiferio di alghe...Volendo si può prendere in considerazione la zet light che nella nuova serie è dimmerabile di serie...

Masatomo 01-10-2015 00:24

Gli Aquatlantis sono molto più efficienti dei Sera: a wattaggi simili (20 per gli Aquatlantis e 16 per i Sera), abbiamo 1738 lm dichiarati dei primi contro i 746 lm dei secondi (sto parlando di efficienza, non voglio tirare fuori il discorso sui lumens che è già stato detto di tutto da entrambe le fazioni). 86 lm/W contro 46 lm/W. Quasi la metà.

Inoltre i Sera richiedono gli accessori aggiuntivi e, purtroppo, possono essere montati solo su supporto T5/T8 e chi, come me, ha l'acquario aperto, non può comprarselo.

Infatti per me è un problema: ho un 20 W Aquatlantis e, secondo una stima fatta da Tropica, avrei 40 lm/litro, poco al di sotto del fabbisogno delle piante con maggiori richieste (50 lm/litro), mentre con la misurazione W/litro, considerando che questo 20 W LED svolge la stessa funzione di un T5 da 24 W, avrei 0.5 W/litro.
Se comprassi un altro Aquatlantis, avrei 1.11 W/litro, che mi andrebbe anche bene, ma con la stima di Tropica sarei paurosamente al di sopra, con 80 lm/litro.

A chi dare retta?

C'è poi da valutare anche il discorso alghe.. ultimamente ho problemi di alghe (attenzione, acquario avviato da poco, quindi sicuramente legato a quello), ma dato che sono quasi assenti dietro (sotto un LED da 9,6 W) e pesantemente presenti nella parte anteriore dell'acquario, quella illuminata direttamente al di sotto dell'Aquatlantis, ho rimosso totalmente la luce da 9.6 W ed ho spostato la Aquatlantis più in centro.

Devo dire, comunque, che per quanto la somma delle due lampade precedenti mi desse 0.84 W/litro, meno luce di quella necessaria per far crescere la Hemianthus Callitricoides (dichiarata pianta da 1 W/litro), tale pianta, che si trovava direttamente al di sotto dell'Aquatlantis mi ha fatto, in 5 settimane, un prato da fare invidia!

Vediamo cosa succederà nei prossimi giorni con la nuova disposizione, sia in termini di alghe che di crescita delle piante.

Henry 66 25-02-2016 14:01

Ciao a tutti.
Ho appena acquistato i tubi sera.
Venivo da due neon 18w (che mai mi avevano convinto della loro bontà piante che stentavano parecchio).
Volevo chiedervi se il plant color va posizionato davanti e dietro il sunrise 6-8000? Tutti e due sono da 52mm.
Grazie

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

oce 25-02-2016 18:59

Mi aggrego anch'io visto che a breve li acquisterò. Li prendo però su un sito in Germania, c'è un risparmio ulteriore visto i prezzi più bassi.

Docmanu 11-03-2016 14:08

Dubai 80
 
Scusate ma è possibile fare un lavoro simile su un dubai 80?

oce 12-03-2016 07:27

Quote:

Originariamente inviata da Docmanu (Messaggio 1062738727)
Scusate ma è possibile fare un lavoro simile su un dubai 80?

Penso proprio di si, basta che guardi la lunghezza dei tuoi neon che dovrebbero essere t5 24w standard e prendi i corrispondenti sera della stessa lunghezza.

Docmanu 12-03-2016 15:34

Mi lascia perplesso il passaggio dei fili

jacmax 12-03-2016 16:18

Quote:

Originariamente inviata da Docmanu (Messaggio 1062739098)
Mi lascia perplesso il passaggio dei fili

in che senso? Stavo per partire per andare a comprare due tubi 520 e tutto l'ambaradan per montarli su un askol ambiente, ma mi stavo chiedendo dove passano i fili dei due tubi, visto che gli adattatori non fanno passare corrente...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12140 seconds with 14 queries