AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Prova comparativa dei sali marini. Qui tutti i commenti ed i dubbi. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261180)

Federico Rosa 23-09-2010 14:21

Ale questo mi inquieta un pochino perchè i tre sali (2 HW e 1 Tunze) risultano dare risultati diversi #24
------------------------------------------------------------------------
In effetti non è chiarissimo la Tunze sul suo sale dice:

"Il sale marino Reef Excel® Lab Marine Salt è frutto dello sviluppo coerente del sale marino hw, noto da decenni per la sua qualità. Per la composizione di questo sale marino sono state applicate le più recenti nozioni e analisi acquisite a livello internazionale in biologia marina; contiene infatti elementi traccia e bio-elementi nelle quantità riscontrate nell’acqua di mare naturale. Reef Excel® è soggetto a regolari controlli per una qualità e una composizione costanti, eseguiti da un laboratorio di analisi indipendente, accreditato secondo le norme tedesche DIN EN 45 001. Il sale è prodotto e testato in applicazione dei requisiti per i sistemi di gestione per la qualità secondo le norme ISO 9000 e segg. Reef Excel® si scioglie in brevissimo tempo: l’acqua torna cristallina ed è priva di residui.
l'ho preso qui: http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C..._tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter056

quello che non si capisce è la frase "sviluppo coerente del sale marino hw" cioè quello Tunze è uno sviluppo di quello hw? cioè è diverso o è lo stesso? #24

mino.cruiser 23-09-2010 14:46

IL fatto che HW produca il sale conto terzi,in questo caso Tunze non vuol dire che sia uguale il prodotto fnale.....è altamente probabile che Tunze preveda un certo livello di qualità altrimenti HW potrebbe incorrere in eventuali penali...
Ad esempio io lavoravo in un'azienda che produceva per la Magneti Marelli alcuni pezzi del cambio automatico Selespeed,questi pezzzi andavano su Alfa Bmw e Mercedes.....bhe il controllo del 100% dei pezzi era pagato solo da Mercedes.....

RobyVerona 23-09-2010 18:02

Quote:

Originariamente inviata da mino.cruiser (Messaggio 3178956)
IL fatto che HW produca il sale conto terzi,in questo caso Tunze non vuol dire che sia uguale il prodotto fnale.....è altamente probabile che Tunze preveda un certo livello di qualità altrimenti HW potrebbe incorrere in eventuali penali...
Ad esempio io lavoravo in un'azienda che produceva per la Magneti Marelli alcuni pezzi del cambio automatico Selespeed,questi pezzzi andavano su Alfa Bmw e Mercedes.....bhe il controllo del 100% dei pezzi era pagato solo da Mercedes.....

Hai perfettamente ragione, su questo aspetto sono moltissimi gli esempi che si potrebbero fare, ne faccio uno di concreto su farmaco che produceva mio padre in glaxo, lo zantac.

Questo farmaco che senza scendere nei particolari è un gastroprotettore veniva prodotto in due formulazioni, ovvero 150 mg e 300 mg di ranitidina (che era il principio attivo). Questo veniva prodotto sulla stessa linea per tre differenti case farmaceutiche Glaxo (Zantac) Menarini (Ranidil) ed una terza casa di cui non ricordo il nome (Raniblock).

Il principio attivo era lo stesso sia in termini di qualità e di quantità, cambiava il resto della formulazione, la forma della compressa, il rivestimento.

Stessa cosa per altri tanti farmaci come il propofol, utilizzato comunemente in anestesia.

La mia convinzione è che nessuna casa produca da se il sale, servirebbe un laboratorio, una linea di miscelazione che ha dei costi molto alti per un prodotto di nicchia (mica tutti hanno un'acquario).

Più probabile che i sali se li facciano fare da industrie chimiche e che ogni casa fornisca a queste delle formulazioni (messe a punto da qualche personaggio all'interno dell'azienda) a piacimento. Nel caso del sale Tunze, che pare essere l'unica casa ad avere il coraggio di ammettere che il sale non lo fa lei ma lo fa fare da Hw (che secondo me poi se lo fa fare a sua volta) mi sento di dire che confrontati visivamente uno a fianco all'altro che qualche differenza di formulazione ci sia rispetto ai due sali HW.

Per quanto riguarda poi il migliore sale, concordo pienamente con chi ritiene che per essere giudicato tale debba avere gli inquinanti il più possibile bassi, mentre non concordo affatto con chi ritiene migliore un sale solo perchè ha 1500 mg/lt di magnesio.

Un sale del genere può essere considerato il migliore su una vasca che tiene costantemente i 1500 mg/lt di magnesio, nella mia vasca che tengo ad esempio i 1350 mg/lt creerebbe al momento del cambio un repentino innalzamento del valore (o dei valori) e dovete mettervi in testa che nell'acquario marino quello che è più dannoso è la mancanza di stabilità.

Altro fattore importantissimo che a mio avviso spesso viene trascurato è la risposta della vasca al cambio acqua. In questi mesi sto usando per i miei cambi settimanali i vari campioni che mi sono stati inviati (mica li butto ehhh) e vi posso garantire che in alcuni casi ho avuto le acropore che hanno filato per 10 ore e questo a mio avviso è un parametro altrettanto importante.

P.S. Per Federico Rosa: Ho visto la tabella corretta, per me puoi pubblicarla. Mi pare molto utile quello che hai fatto!

Benny 23-09-2010 18:18

Con quale sale hanno filato le acropore...ora ti tocca dirlo Roby...

P.S. Occhio al Propofol...è il miglior farmaco da rianimazione..con quello si cura tutto !!!:-D:-D

RobyVerona 23-09-2010 18:23

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 3179399)
Con quale sale hanno filato le acropore...ora ti tocca dirlo Roby...

P.S. Occhio al Propofol...è il miglior farmaco da rianimazione..con quello si cura tutto !!!:-D:-D

No Benny, non lo dico, non mi pare giusto, andrebbe ad intaccare lo spirito con il quale è stata svolta la prova... E poi magari nella mia vasca filano ed in altre no...

Quello che piuttosto manca è qualche parere da parte delle case produttrici... Speriamo che mi leggano e si esprimano anche loro.

mino.cruiser 23-09-2010 20:28

Bhe da quello che sono riuscito a capire dai risultati il "mio" sale Red Sea Pro reef non è affatto male ed ha un prezzo abbordabile....

claudiomarze 23-09-2010 21:49

grande roby!! davvero grande.
io invece mi sono appena preso il tropical pro reef..

Massimo-1972 23-09-2010 22:41

Quote:

Originariamente inviata da RobyVerona (Messaggio 3179408)
Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 3179399)
Con quale sale hanno filato le acropore...ora ti tocca dirlo Roby...

P.S. Occhio al Propofol...è il miglior farmaco da rianimazione..con quello si cura tutto !!!:-D:-D

No Benny, non lo dico, non mi pare giusto, andrebbe ad intaccare lo spirito con il quale è stata svolta la prova... E poi magari nella mia vasca filano ed in altre no...

giusto così, ... anche se la curiosità sarebbe tanta
Quote:

Quello che piuttosto manca è qualche parere da parte delle case produttrici... Speriamo che mi leggano e si esprimano anche loro.
sarebbe interessantissimo, ... il giusto completamente all'opera

fb74 27-09-2010 23:11

Complimenti per il lavoro svolto da roby,veramente degno di nota.
Vorrei commentare dicendo che il problema vero,secondo me nei sali sintetici è la miscelazione dei micro elementi che purtroppo non si possono testare con normali test colorometrici;mi spiego meglio,sappiamo che i sali sono composti e vengono miscelati con vari elementi tra cui i microelementi che nei nostri reef risultano molto importanti.
In una confezione da 5kg la miscelazione sara migliore perchè vengono aggiunti in poco sale.
Nelle confezione grandi questa miscelazione risulta più difficile esempio se comperiamo 25 kg di sale e ne utilizziamo per un cambio 1kg non sappiamo se la quantità di microelementi è proporzionale alla quantità di sale e di macro elementi presenti in un chilogrammo.
Ho notato dopo i cambi parziali quindicinali i coralli reagivano in termini di colore in modo non sempre uguale.
Esistono sali bicomponenti dove aggiungere i micro elementi a seconda della quantità di sale utilizzato.
Concordo con algranati sul fatto che in europa esistono poche aziende (se non ricordo male 3)che producono sale farmaceutico sintetico come per le aziende produttrici di neon.

savo69 28-09-2010 10:44

Ovviamente mi unisco anche io ai complimenti per Roby e per il suo splendido lavoro, sicuramente approvo la nomination a ACQUARIOFILO DELL'ANNO :-)

Detto questo dai dati emersi direi che ATI si posiziona molto bene e sicuramente sara' il mio prossimo sale (attualmente utilizzo KZ).
Premesso che ATI produce principalmente Plafoniere, schiumatori ed altro hardware simile (un po come Tunze), risulta chiaro che lo acquista, lo rimarchia e lo rivende.... A questo punto diventerebbe davvero interessante quello che ha espresso ALGRANATI in merito alla conoscenza del reale produttore del sale in questione e magari raffrontarlo con un sale di altra marca ma di pari produttore..... la vedo un po' dura, ma mi unisco all'appello fatto riguardo al "farsi vivo" da parte di qualche produttore di sale.

Leggendo queste 8 pagine di commenti ho notato inoltre che molti post erano riferiti alla qualità/affidabilità dei test utilizzati.... a questo punto propongo una nuova prova comparativa (esoneriamo il povero RobyVerona che ne sara' esausto :-) ) per provare i vari test delle diverse case produttrici... Incrociamo poi i dati di questa prova con quella dei sali e dovremmo avere un bel quadro della situazione


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13764 seconds with 14 queries