AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   pareri sugli Hyphessobrycon? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343294)

opalyne 05-01-2012 16:21

pareri sugli Hyphessobrycon?
 
salve ragazzi/e ^_^

vorrei un parere da chi magari alleva o ha allevato alcune delle razze che vi elencherò appartenenti alla famiglia degli Hyphessobrycon:


Hyphessobrycon bifasciatus - Yellow Tetra
Hyphessobrycon pulchripinnis - Lemon Tetra
Hyphessobrycon eques - Serpae Tetra
Hyphessobrycon megalopterus - Black Phantom Tetra

in particolare mi interessa sapere se potrebbero vivere in 24Gh, Kh14 e Ph 7.5
ho cercato nelle schede di seriouslyfish e queste razze le da con PH fino a 7.5 e durezze fino a 20, ma magari qualcuno ha avuto successo anche con acque di poco più dure?
sono facili da trovare?
un altro sito, aquariumfishexperts.com, li da addirittura fino a Gh30, chi ha ragione? come cacchio le decidono ste schede? coi tarocchi? =_=

non voglio la vasca infestata dai poecilidi, aiutatemi a trovare un'alternativa #07
sto ancora pensando se prendere un rio125 o un rio180, e sicuramente ci andrà un branchetto di corydoras aeneus#36#

Gerrix 05-01-2012 19:34

Ciao!:-))
Tra i caracidi gli hyphessobrycon sono a mio avviso i più belli,oltre che i più robusti.Sto allevando Hyphessobrycon pulchripinnis,Hyphessobrycon eques e gli Hyphessobrycon megalopterus in acqua un pò duretta(pH 7.4,GH 15 e KH 9) da più di un anno e non hanno problemi,ma sinceramente con i valori che hai postato puoi allevare solo i pesci rossi,poecilidi e ciclidi africani,qualunque altro pesce a lungo andare ne risentirebbe perchè sono troppo estremi...
Non riesci a correggerli tagliando l'acqua di rubinetto con acqua osmotica o usando della torba?

opalyne 06-01-2012 01:16

il problema è proprio l'acqua osmotica, qui da me non c'è e anche a mettere un impianto in casa con Gh36 è improponibile, dovrei cambiare un filtro a settimana...
quando svito la testa del rubinetto ci trovo i sassi dentro... =_=

e con la torba ci abbasso solo il ph, per la durezza c'è poco da fare mi sa, in ogni caso pensavo di prendere delle foglie di catappa per farlo scendere un pochino.

ok mi arrendo e andrò sui platy, magari cercando di prendere solo femmine, vado a infestare qualche post nella sezione poecilidi #07

grazie ^^

Gerrix 09-01-2012 17:28

Vabbè,non è che i poecilidi siano così male,danno tante soddisfazioni,e quasi ti tolgono di bocca qualche bestemmia quando dopo qualche mese ti accorgi che in vasca hai più pesci che acqua se non prendi provvedimenti!!!:-)):-))

opalyne 09-01-2012 17:33

esatto è per quello, figliano troppo, anche se i platy m'hanno figliato meno dei guppy, forse perchè hanno una gestazione più lunga... #24
il problema è che non so se i negozi di qui me li pigliano quelli in più, e vorrei cercare di tenere la popolazione sotto controllo, uff #28f

Gerrix 09-01-2012 18:08

Ma non è un problema insormontabile,ora che mi ci fai riflettere un maschio di betta(aoprattutto al fine di tenere sotto controllo la popolazione dei poecilidi) a quei valori,potrebbe stare bene(non riuscirai a riprodurlo però);-)

opalyne 09-01-2012 18:12

dici?
il betta mi piace molto ma pensavo volesse acque più tenere #24

non vorrei però mischiarlo ad altri pesci non asiatici e i cory mi piacciono tanto >_<
verrebbe un minestrone betta+cory? #12

Gerrix 09-01-2012 21:05

Dipende dalle tue intenzioni:vuoi fare un acquario biotopo?
Io li tengo insieme,e ovviamente non si disturbano minimamente dato che occupano due spazi vitali opposti:-))

opalyne 09-01-2012 21:11

mhà, ero orientata su un centro-sud america, sia come pesci che come piante ma anche l'idea di cory+betta maschio mi piacerebbe, sarebbe una vasca di comunità? è così che la intendono per pesci di nazioni molto lontane? #24

Gerrix 09-01-2012 21:46

Si,però sempre nei limiti della compatibilità cariatteriale e di valori!purtroppo i pesci di quella zona più commerciali sono acidofili,quindi con i tuoi valori ne risentirebbero,mentre il betta non penso che avrebbe problemi dato che,essendo appunto tra i pesci più commerciali e diffusi,si riesce a riprodurlo anche in acqua alcalina e leggermente dura(i miei solo una volta sono riuscito,in vaschetta a parte,a farli riprodurre,ma dato che le larve dei betta accettano solo cibo che si muove,purtroppo mi morirono tutti perchè sbagliai nella schiusa dei naupli essendo la prima volta che ci provavo#28c )#70


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12353 seconds with 14 queries