AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   penso ad un mediterraneo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253968)

Andrea Impagliazzo 21-07-2010 00:00

penso ad un mediterraneo
 
ciao ragazzi
ho una vasca da 150x50x60 e dopo 15 anni di acqua dolce (ciclidi africani) mi viene in mente e la voglia di provare col marino.
Ho scritto un post simile anche nelal sezione marino tropicale m credo mi piacerebbe di più un mediterraneo, considerando anche che sono cresciuto in mare ed ora vivo nella capitale:)
mi dite qualche link dove posso leggere un pò di info?
domande veloci:
-nel tropicale mi spaventano i consumi di elettricità...stessa cosa per il marino?
-tutto l'occorrente potrei prelevarlo direttamente dal mare ed in qualche modo organizzarmi per salirlo con me a roma?credete sia fattibile?oppure?come si può ovviare?
grazie

Andrea

Gabriele94 21-07-2010 11:39

si i consumi sono uguali nel mediterraneo perchè c'è il refrigeratore. Si devi prelevare tutto dal mare però la cosa è moooooooooooooolto problematica e non saprei come ovviare

simone97 21-07-2010 11:53

#28 ciao benvenuto in questo "piccolo mondo"#25
"l'impresa" è fattibile anzi penso che con quella vasca se fai un tropicale spendi molto di più
(illuminazione potente;vari reattori:kalkwasser,fitoplancton;coralli costosi,prodotti x i coralli)
invece nel mediterraneo(secondo me) la cosa è più semplice e meno costosa
l'unica cosa è che l'acquario med necessita di un refri(x farti un idea dei costi gurda il teco tr15,hailea hc 500a)
la maggior parte degli acquariofili mediterranei (anche io) prelevano tutto da mare (acqua, rocce e organismi)
però penso per te che abiti a roma sarà difficile prendere 450 litri di acqua dal mare quindi dovrai fartela con acqua di osmosi e sale per acquario, però questo farà salire i tempi di maturazione
per quanto riguarda il filtraggio io ti consiglio un bel dsb con uno schiumatoio, per fare il dsb devi fare un bello strato di sabbia fine alto 12- 15 cm, la sabbia la devi prendere a mare,però per far si che il dsb si attivi devi attendere un tempo dai 3 ai 6 mesi
poi per "aiutare" il dsb devi prendere anche uno schiumatoio che riduce la materia di rifiuto in notevole quantità(lo schiumatoio deve essere sempre sovradimensionato, io ti consiglio di prenderlo uno dai 600lt in su)
dovrai prendere anche delle pompe di movimento( vedi hydor koralia) x ricreare le correnti marine
gli organismi gli dovrai prendere a mare e per il trasporto non so dirti niente -04perche io abito vicinissimo a mare e le " bestiole" le trasporto in sacchetti,secchielli e bottiglie
con quella vasca se ti impegni "con tutta la buona volontà l'anno prossimo avrai un acquario invidiabile( soprattutto da me che ho un piccolo 100 lt
se vai su http://www.aiam.info trovi delle guide
inoltre c'è ancheuna guida qui su AP(http://www.acquaportal.it/Articoli/M...eo/default.asp)
qui su AP ci sono persone moolto ma moolto più esperte di me
quindi se ho sbagliato correggetemi
saluti simone

cicala 21-07-2010 11:56

se vuoi un pò di delucidazioni puoi consultare la AIAM la trovi on line con sito e forum .....per i consumi dipende da molte cose la luce nel tropicale è sicuramente il costo maggiore ma anche il riscaldatore non scherza anche se vivi a roma .....la dispersione del caldo agisce in maniera differente dalla dispersione del freddo.....ma quando si inizia un hobby come questo non si dovrebbero tanto guardare i costi , almeno fino ad un certo punto ....

ps nel marino gli organismi sono gratis o quasi ( anzi esiste una ecoraccolta dagli scarti dei pescatori che non è mai un male) per il tropicale qualche liretta si spende.....

Andrea Impagliazzo 22-07-2010 20:33

grazie ragazzi
siete stati molto gentili
il costo di front ad un hobby non dovrebbe incidere...ma dipende;)considerando poi che divido casa con altre 2 persone
forse in realtà questa è un'avventutra da provare senmmai avrò una mia casa
cmq credo che l'acqua dovrei farla artificialmente
mentre credo che sabbia e rocce possono essere trasportate con qualche accorgimento
da quello che ho capito il dbs è il metodo nautrale..ma oltre allo schiumatoio nn si affianca nulla?
non nascondo la voglia,ma forse nn è molto realizzabile...forse mi è più semplice smotare la vasca tanganika che ho giù e farlo a gallipoli..certo...non potrei avere il piacere di gusarmelo e seguoirlo..quindi
mah...intano mi documento;)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,06592 seconds with 14 queries