AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Acquario per nigrofasciatum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=452786)

Neon89 18-03-2014 21:40

Acquario per nigrofasciatum
 
Ciao a tutti , domani molto probabilmente prenderò una coppia già formata da un acquariofilo di nigro , volevo sapere se l'acquario così comè possa andare bene e se posso inserire con loro anche dei portaspada.... L'acquario è un 100 x 30 x 40.

Non fate caso alla curva smangiata della mandata , dovrebbero arrivarmi quelle nuove... Ah ho delle red cherry , purtroppo non sono riuscito a darle via , come vivranno si vedrà...

Accetto consigli , l'unica pecca è che ho saputo che scavano ed ho sotto il fondo fertile , speriamo non succedano macelli!!! #06 #06


http://s28.postimg.cc/3xrqanfbd/20140318_203535.jpg

TriderG7 19-03-2014 10:52

Mhhh... Portaspada direi proprio di no. Considera che i nigro sono pesci molto prolifici, quindi preparati oltre a goderti le cure parentali, a come gestire i piccoli (dovrai cederli). Ti consiglio di aggiungere qualche altro nascondiglio, i nigro scelgono una vera e propria tana che proteggono e dentro alla quale radunano gli avannotti. Io usaavo i classici gusci di cocco. Nella tua vasca onestamente non inserirei altro, magari proverei a tenere una seconda coppia selezionata dagli avannotti, non di più.

Neon89 19-03-2014 13:31

Ok ti ringrazio del consiglio... Allora lascio solo la coppia , era solo per vedere un pò più movimento... Comunque la noce di cocco c'è però è capovolta , perchè se la rigiro non riescono a passarci sotto...

Alessio ASR 19-03-2014 13:35

I nigro sono molto aggressivi, non mettere altro insieme a loro!

inviato dal mio note 3

TriderG7 19-03-2014 13:42

Inclinala un po' aiutandoti col substrato, deve fare effetto tana, se è troppo esposta non la useranno. In realtà per la mia esperienza più che aggressivi sono territoriali. Scelgono il territorio e lo difendono contro chiunque (nel mio caso anche degli astronotus), ma difficilmente vanno a rompere fuori da casa loro :)

Neon89 19-03-2014 18:48

Ah bene , quindi non credo avranno problemi , dato che non si dovranno difendere da nessuno... :) Dopo ci provo per la tana. #70

Neon89 23-03-2014 12:20

Dopo qualche giorno di allevamento volevo chiedervi qualche mia impressione e qualche consiglio da parte vostra.

La coppia è adulta , il maschio sarà sui 11/12 cm e la femmina credo sui 7/8 cm bella arancione , allora la noce di cocco non è servita a una mazza :-D :-D , sotto al legno grosso hanno fatto una buca ed hanno creato una simil grotta , molto bella ( chiamali scemi :-) ) dove stazionano nella maggior parte del tempo.

Partendo dal presupposto che i valori chimici sono ok , la prima cosa che un pò mi ha spiazzato è la timidezza , come mi avvicino un pò per vederli , per osservarli , si rifugiano subito sotto la grotta , perchè??? Quando avevo l'harem di borelli che sono un 1/3 di questi , appena mi avvicinavo venivano subito lì perchè credevano che li davo mangiare questi nada... Ho fatto 2 ipotesi , forse si devono ancora ambientare per bene?? Sarà perchè comunque l'acquario è in una zona di passaggio come la sala?? Bohh , ditemi la vostra.

L'altra cosa è appunto il mangiare , non dico che non mangiano , ma prima di tutto non mangiano se ci sono li io , se passo dopo un 20 minuti , vedo che comunque più o meno si sono spazzolato tutto..... Per ora scaglie e verdura tipo spinaci nada , prediligono granulato e congelato.... Il fatto del mangiare poco , può essere perchè magari si stanno accoppiando o non dovrebbe centrare nulla??

TriderG7 24-03-2014 10:45

eh beh col maschio sui 10 cm (il che lo rende un esemplare bello grosso) per forza che il cocco non lo hanno usato!!! La timidezza per la mia esperienza è strana. Il colore arancione della femmina (varietà bianca o tigrata?) indica che è fertile e pronta alla deposizione. Potrebbe effettivamente trattarsi di ambientamento, non sono pesci timidi normalmente.

Neon89 24-03-2014 13:30

Sono tutti e 2 nella varietà zebrata... Non capisco questa timidizza , appena mi avvicino sembrano fulmini.. Vanno subito sotto la grotta... #07 #07

Pasqualino 24-03-2014 18:29

Io li ho...non sono per nulla timidi...
molto territoriali e scavano delle buche da paura...
bellissimi però...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11916 seconds with 14 queries