AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Valore Ph scioglimento corallina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=263218)

Amstaff69 29-09-2010 01:45

Valore Ph scioglimento corallina
 
Scusate, ma a quanto scioglie la corallina della KZ? 6,5?
Mi pare...ma vorrei essere sicuro per tarare la sonda e l'elettrovalvola....

buddha 29-09-2010 07:43

Se e' corallina da un cm circa a pezzetto direi di tenere kl pH intorno a 6, poi in realtà dovresti provare quanto calcio esce dal reattore e quando sei soddisfatto fermi il pH..parti da 6,5 e misura, poi scendi..

Ink 29-09-2010 08:12

6,5 - 6,3. Poi dipende anche dalla precisione della sonda...

JeFFo 29-09-2010 09:23

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 3189495)
Se e' corallina da un cm circa a pezzetto direi di tenere kl pH intorno a 6, poi in realtà dovresti provare quanto calcio esce dal reattore e quando sei soddisfatto fermi il pH..parti da 6,5 e misura, poi scendi..

La regolazione và fatta con ph è fisso tra 6.5 e 6.3.
è il flusso d'acqua in uscita che cambia. Se il ph va troppo verso il basso si fanno casini :|

Amstaff69 29-09-2010 17:35

Infatti...vorrei evitare di sciogliere troppo...
Dunque mi pare di poter ritenere una buona media il 6,3...

La corallina è appunto quella della KZ, con pezzatura varia, ma direi di media intorno ad uno/due cm.

Il problema delle precisione della sonda già mi angoscia un pò in effetti.
E' aquatronica, ritirata giovedì scorso e da allora tenuta in vasca (sump) a "rodare", il problema è che mi da un valore molto diverso da quella che uso per il controllo della vasca...

Stasera provo a ritarare tutto...ma temo una delle due sia sballata; probabilmente quella della vasca, in quanto ha circa due anni di vita...

Ink 29-09-2010 18:19

Paolo, è un'eterna ed annosa questione quella della misurazione del ph... purtroppo dipende anche molto dai tamponi che usi... io dopo averli comparati di un'altra marca, rispetto a dei tamponi prodotti da azienda di prodotti chimici, ho avuto una bella sorpresa in positivo...

Certe volte mi viene voglia di non misurarlo affatto in vasca... nel reattore ho già smesso tempo addietro e vado solo ad occhio... metto 2,5 litri/h di flusso e salgo con la CO2 fino ad avere Ca/kh stabili... ora 55 bolle... tanto scioglie da 6,7 in giù... io preferisco affidarmi al mio naso che ad un misuratore che si stara troppo facilmente...

buddha 29-09-2010 22:13

ma invece di sclerare sugli 0,2 di pH misura il calcio in uscita come ti ho suggerito, quando è almeno 500 fermati, se poi non basta per mantenere il calcio in vasca potresti abbassare ancora un po' il pH..

Amstaff69 29-09-2010 23:28

Ragazzi...d'accordo con tutti...ma l'aver adottato l'elettrovalvola mi consente diversi vantaggi quali l'interruzione della CO2 in caso di mancanza di corrente, ad esempio...e certamente un risparmio di CO2 stessa.
Comunque ho finito ora di settare...ho messo il Rfi. a 6.35 con isteresi a 0.05
Che dite? Può andare?
Poi con il consumo vedrò l'uscita dell'acqua

buddha 29-09-2010 23:41

certo fai così..

bigjim766 30-09-2010 11:17

io l'ho messo a 6,45 con 0,5 comunque anch'io ho avuto problemi con la taratura dell'elettrodo tieni conto che loro dicono che la sonda dopo 6 mesi va cambiata, comprai una sonda di quelle che cambi il liquido sai quelle in vetro ma.... mi si ruppe comunque io controllo in vasca i valori e di li mi regolo


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14334 seconds with 14 queries