AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=175)
-   -   aiuto!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211363)

tetraodon94 12-10-2009 23:37

aiuto!!!
 
salve a tutti, è da una settimana che ho comprato 2 tetraodon fluvialitis, e ultimamente mi sono accorto che la pancia gli sta diventando nera e che hanno sempre la pancia molto sgonfia, non tonda come sempre.
io li tengo in 60 litri,per poi spostarli in un 150.
ecco i valori
ph=8
durezza=15 dgh
temperatura=24#25
salinità=1005-1006
loro mangiano normalmente. ogni tanto si posano sul fondo si scoloriscono e rimangono fermi li per un pò, poi ripartono.
vi ringrazio anticipatamente, e spero in un vostro aiuto

tetraodon94 12-10-2009 23:38

ps=da mangiare gli do i chironomus, mi sto accorgendo che si stanno scurendo sempre più, aiutatemi!!

rasta_bass 13-10-2009 15:06

purtroppo sono il meno indicato per risponderti, xkè non esperto, ma qualcosa te la comincio a dire:

controlla l'ammoniaca

se non l'hai fatto abb.za di recente, fa un cambio d'acqua (magari 20#30% poi vedi te)

comincia a darti da fare, se puoi, allestendo e facendo maturare l'acqua del 150litri che prima li passi li prima magari scongiurerai stress dovuti al mancato spazio per nuotare

da loro qualche lumachina per limare i denti o finiranno per non mangiare più

aspettiamo notizie dagli esperti ora

tetraodon94 13-10-2009 18:47

ehi?!, c'è nessuno??? sono nei guai la situazione sta peggiorando.
intanto ringrazio rasta_bass per avermi risposto

malù 13-10-2009 22:15

tetraodon94, se non ci sono problemi di inquinamento purtroppo c'è poco da fare, i Tetraodonti in genere spesso arrivano in negozio già ammalati o eccessivamente stressati e quando vengono venduti magari non sono neppure debitamente quarantenati.
Dai sintomi descritti si può dedurre una forma di "patimento" generale e non una patologia specifica.
Se quando li hai presi erano in acqua dolce avresti dovuto portarli lentamente al salmastro, la vasca dove li hai ora era già avviata?

tetraodon94 13-10-2009 22:26

la vasca era già avviata con salinità 1005, e dal negoziante erano tenuti in acqua dolce.
nitriti= omgl
nitrati= 25mgl

malù 13-10-2009 23:13

tetraodon94, visto che la vasca è a posto credo proprio che abbiano patito il passaggio troppo veloce da dolce a salmastro, sono pesci geneticamente abituati agli sbalzi di salinità ma (a mio parere) non durante la già difficile fase di adattamento ad un nuovo acquario.

tetraodon94 14-10-2009 14:33

Allora faccio solo una domanda. Moriranno????

rasta_bass 14-10-2009 17:01

non è detto; io proverei con un cambio d'acqua (non salmastra) per abbassare la salinità e farli adattare lentamente al sale in acqua.
se non vuoi fare un grosso cambio improvviso prova a cambiare un po' d'acqua (10-20%) ogni paio di giorni...
intanto pregheremo xkè sopravvivano allo stress gia accumulato.
ho perso di recente 2 t.biocellatus per inesperienza e acqua non buona; mi auguro non accada anche a te (è bruttissimo perderli, ci sonos tato davvero male :( ) e che riescano a riprendersi in tempo...

buona fortuna, siamo con te

tetraodon94 14-10-2009 17:56

Intanto ho potenziato il filtro. Inserendone un altro da 600 l/h, e Sto notando che hanno ripreso colore. Vi terrò informati sulla situazione


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11644 seconds with 14 queries