AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Piante per pesci rossi.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=49029)

Actarus77 06-07-2006 22:39

Piante per pesci rossi....
 
Salve sono di nuovo in cerca di consigli...
ho messo in vasca 5 piante ma nonostante mi siano state consigliate...i pesci rossi le mangiucchiano......
conoscete qualke tipo di pianta... ( e magari il link dello shop...) adatto al mio caso??
In vasca ho 2 fantail e 2 blackmoor + 2 Corydoras paleatus .
GRAZIE..... #19 [/u][/b]

Van_d 06-07-2006 23:27

guarda io nn sono espertissimo, però mi sto documentando porprio sui carassi, gli dai delle verdure sbollentate di tanto in tanto?? questo dovrebbe distoglierli dal mangiucchiarti le piante

AcquaPazza 06-07-2006 23:48

allora.. intanto c'e da dire..
quanti litri è la vasca??magari me l'hai già detto ma nn ricordo..
ti dico già subito l'accoppiata carassi e corydoras nn è delle più azzeccate dato che i carassi sono d'acqua fredda e i corydoras d'acqua tropicale.. quindi temperature nettamente diverse..

le piante .. le uniche conisligate per i pesci rossi sono le Anubie.. e le Microsorium.. ci sono vari topic dedicati a qeuste probelmatiche..

Actarus77 07-07-2006 15:48

Be diciamo che a 25#26 ° sopravvivono entrambi... quindi è un buon compromesso.... ;-)

AcquaPazza 07-07-2006 16:14

si ma sono pesci che comunemente fra loro nn hanno nulla a che spartire...

Pupa 07-07-2006 16:59

I corydoras vivono in acque se non fredde ma fresche, non proprio tropicali(dipende dalla specie)
25°- 26° sono troppi per entrambi.
Un buon compromesso sono 22° max, valori acqua permettendo.
Per i corydoras l'acqua deve essere leggermente acida e tenera, mentre per i carassi non fa molta differenza, tollerano anche l'acqua dura.
Molti li mettono come abbinamento possibile, ma controlla temperatura e valori acqua.
Per le piante anubias di tutti i tipi, alte e nane, criptocoryne, Vallisneria, Cheratophillum, bacopa, ma qualcosa la smangiucchiano ugualmente.
Dagli un pochino di verdurine sbollentate, pochi pezzetti ma quasi tutti i giorni, zucchine, spinaci, faggiolini, così le mangiano meno.
So che alcuni hanno risolto così, ad altri invece hanno cmq continuato a mangiare le piante ma meno, e quindi fanno in tempoa riprendersi.

Pupa

Cleo2003 07-07-2006 17:15

Mah.. ho già detto che per me più che corydoras andava meglio un'ampullaria (bridgesi.. ) che faceva anche pulizia x le eventuali alghe del vetro.
Quoto il provare a dar qualche cibo vegetale e cmq l'unica strada è provare ad inserire le piantine e tenere quelle che alla fine nn danneggiano (di solito appunto microsorum e anubias)

Acquapazza.... io mi danno perchè inseriscano i dati nel profilo così ogni volta nn si deve andare a ricercare.. lui lo fa e tu nn guardi il profilo #13 :-D

AcquaPazza 07-07-2006 17:20

hahahahahah scusa Cleo..ogni volta mi dimentico di pigiare sul pulsantino... :-D :-D :-D

Cmq sono sempre dell'idea che pesci d'acqua fredda se ne debbano stare coi loro simili..e nn essere mischiati con pesci d'acqua tropicale.. i valori della temperatura ecc.. sono diversi..quindi nn inventiamoci storie che i pesci rossi si possono adattare ecc.. mi impunto e buona notte..pesci rossi con pesci rossi e corydoras da latre parti con pesci tropicali e buona notte!!

weiss75 07-07-2006 17:25

allora ragazzi ..
scusatemi la franchezza ... ma prima di dire certe inesattezze .. vi pregherei di informarvi meglio, in quanto molti altri utenti inesperti, potrebbero leggere quello che scrivete .. e seguire il vs. pessimo esempio.

Allora da dove incominciamo,
dai carassi .. che sono pesci di acqua fredda ...
guarda la scheda, il black moor della specie carassius auratus
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=114
se leggi .. temp. 15-20 °C
cioè ACQUA FREDDA ...

Inoltre necessitano di vasche ampie .. direi che 75 litri per 4 pesci ..
che crescono .. credimi .. son un po' pochini
inoltre hanno pinne delicate .. e con gli arredi finti che hai messo (le canne soprattutto) potrebbero ferirsi ...

i corydoras .. incece sono pesci tropicali.. sud-americani ..
e già questo deve farti pensare che nn siano proprio adatti .. no?
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=133
temp. attorno ai 26°C
che certamente è troppo alta per i carassi ... -28d#
senza parlare poi delle diverse caratteristiche dell'acqua ..
Quindi quoto Cleo .. fortuna che ci sei ..
molto meglio un'ampullaria

Per le piante .. assolutissimamente no le crypto .. e mi chiedo dove tu pupa
trovi queste indicazioni ..
sono piante dalle foglie delicatissime .. che se nn stai attento ti si sciolgono letteralmente in vasca .. e tu le spacci per piante resistenti adatte ai carassi?
ma stai scherzando?
vai invece tranquillo con le ANUBIAS .. o MICROSORUM .. ed al max. qualche vallisneria

INFINE MA NON COME IMPORTANZA
spero di non leggere più parole come COMPROMESSO -04 -04 -04
vi ricordo che quei pesci son esseri viventi .. e se dobbiamo tenerli chiusi in una vasca per nostro gusto, dobbiamo cercare di ricreargli condizioni adatte alla loro natura... non compromessi ..
un corydoras a 22°C .. ma siamo impazziti? #07
e poi aggiungiamo anche che i corydoras son pesci che amano stare in gruppo
e non solo 2 esemplari ...

Scusami aktarus .. nn me la prendo con te .. tutti possiamo sbagliare ..
ma proprio nn sopporto quando si danno consigli senza fondamento #23
son sicuro che invece tu .. ti informerai .. come stai già facendo ..
e risolverai il problema
ciao

Cleo2003 07-07-2006 17:31

:-D weiss.. grazie.. ;-)
la ramanzina sul litraggio ecc ecc gliel'ho già fatta in altro topic :-D
siccome ha cmq fatto un pò di cose e sembra promettere benino per ora lo tengo solo d'occhio.. spero prima o poi si decida (come molti) prendendo mano e passione o a rendere almeno un pesce o a comprare un acquario più grande :-)) :-D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,24580 seconds with 14 queries