AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Da dolce a marino, HELP (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426401)

jiumgp 16-09-2013 15:12

Da dolce a marino, HELP
 
Ciao a tutti, sono Antonio ed abito a Siracusa. Sono qui per chiedere aiuto a tutti gli esperti del forum e ho visto che ce ne sono tanti per questo ho scelto questo forum. Premessa : qualche anno fa incominciai l'avventura con un acquario dolce con vasca di 100 litri (100*30*35). Poi per la nascita del secondo figlio,purtroppo, ho dovuto mollare. Ora in testa mi è scattata la molla del marino e per questo vi chiedo aiuto, ecco i miei dubbi: considerate che nella futura vasca vorrei accogliere sia coralli che pesci:
1. La vasca attualmente in mio possesso 100 litri (100*30*35) è piccola per il marino ?
2. Sono in contatto con un negoziante di Siracusa, per lo spazio che ho in casa ho visto in negozio il juwel trigon 190, come vi sembra per il marino ? pro/contro? considerate che la parete lunga che dovrebbe ospitare l'acquario non dovrebbe superare i 100 cm altrimenti mia moglie me lo spacca :)
3. Altrimenti dovrei optare per un acquario artigianale , ma quali misure per un marino ?
4. Il negoziante in merito al juwel 190 mi ha detto che va bene anche il filtro interno che monta di suo ed anche le luci dice che vanno bene , dovrebbero essere 2 T5 da 28W, non sono convintissimo; il prezzo che mi ha proposto col mobiletto è di euro 499,00 come lo vedete?
5. come mi consigliate di attrezzare il juwel 190 per non avere problemi ?
grazie in anticipo a tutti coloro vogliano aiutarmi

ricky mi 16-09-2013 15:21

ciao e benvenuto.
per prima cosa, posso consigliarti di cambiare negoziante...
scherzi a perte non ti sta consigliando pr bene.
cmq andiamo per punti.

1) la tua vasca non ha le misure adatte ad un marino. tutto è possibile ma pian pianino ti accorgeresti che non è proprio la soluzione ottimale (è tr stretta e bassa).
2) gli acquari con un lato curvo sfalzano molto la visuale e non è certo il massimo.
sono acquari difficili da illuminare e anche il movimento non è pr semplice da gestire.
3)vasca artigianale tutta la vita, se hai spazio 100*50*55h.
4)il filtro interno della juwell serve a poco in un marino a meno che non vuoi solo pesci.
puoi usarlo per il carbone o resine ma null'altro. ti serve uno schiumatoi.
e con quella luce i coralli te li puoi scordare.
5)ti sconglio di spedere soldi su una vasca che nasce per acquari dolci.

scusa la franchezza, ma i soldi non vanno buttati.

jiumgp 16-09-2013 16:21

Grazie molto gentile Ricky, leggendo qua e là nel forum avevo già capito che la juwel 190 così come è concepito mi sembrava forse adatta per un dolce anzichè marino. Ora mi faccio fare un preventivo per una vasca artigianale delle dimensioni da te proposte. Grazie ancora per il momento

ricky mi 16-09-2013 16:35

dai un occhiata anche all'usato!
si risparmia e qualche offerta buona a volte la si trova...

maz6 16-09-2013 19:53

@jiumgp ti consiglio di documentarti tanto sul forum, se non vuoi spendere soldi inutilmente...

jiumgp 17-09-2013 13:17

Ciao Salvatore @maz6 vedo che sei di sr... tu in quale negozio ti servi? Sai di qualcuno per acquari artigianali?

jiumgp 17-09-2013 15:02

scusate un'altra informazione a proposito di eventuale costruzione artigianale:
se io dovessi fare un 90*60*50 (L-H-P) è giusto considerare questi parametri per il taglio delle lastre di vetro:
1 lastra da 87.6 x 47.6 base sotto
2 lastre da 90x60 (avanti e dietro) di cui avanti extra chiaro
2 lastre da 60 x 47.6 ( i laterali)Allegato 271

maz6 17-09-2013 20:23

Quote:

Originariamente inviata da jiumgp (Messaggio 1062139876)
Ciao Salvatore @maz6 vedo che sei di sr... tu in quale negozio ti servi? Sai di qualcuno per acquari artigianali?

@jiumgp per i negozi Catania/Messina
per la vasca artigianale trovi un banner nella home di AP "Azienda del momento" per me i migliori in assoluto!

vania70 18-09-2013 23:00

Quoto tutto quello che ti hanno detto gli altri e soprattutto chi ti ha detto di cambiare negoziante.Ciao Vania70.:-)

jiumgp 24-09-2013 13:23

Aggiornamento sulla vasca ed attrezzature:
quindi sto optando per questa situazione, consigliata da un'altro negoziante , nella valutazione considerare che non voglio pormi limite su coralli/pesci:
1. vasca 95*65*55h, Lastra di fondo 12mm,Lastre lati corti/lunghi 10mm,dotata di pozzetto di tracimazione e carico/scarico prezzo totale euro 350,00 la vasca + euro 100,00 per i fori e la tracimazione.... prezzo onesto ?
2. sump 55*35*35 euro 60,00
3. Illuminazione RAZOR PLAFONIERA A LED 160W MAXSPECT non ho capito bene se quella da 16000K o 10000k, eventualmente quale mi consigliereste? euro 490,00 ....
4. avrei trovato uno skimmer lg900 doppia pompa aquabee 2100... è eccessivo per la mia vasca?
5. filtro a letto fluido , il negoziante ritiene non necessario.... voi che dite ?
6. Refugium , il negoziante ritiene non necessario.... voi che dite ?
7. pompa di mandata EHEIM euro 75,00
8. 3 pompe di movimento
9. Rifrattometro euro 50,00
10. Rocce vive 30Kg euro 12,00/kg. , sono poche ?
11. negoziante sconsiglia materiale di fondo(sabbia), dice eventualmente ne mettiamo uno spruzzo alla fine..... che ne dite?
12. mi consiglia Impianto osmosi , costo 90,00
13. mi consiglia infine Reattore calcio(rettore200,00) (bombola+elettrovalvola+pm controller 300,00) totale 500,00 euro, ma dice anche questo lo possiamo inserire successivamente, che ne dite? e il prezzo?
14. ancora devo aggiungere il mobiletto che devo farmi costruire da un falegname... è consigliabile una struttura in alluminio?

Riepilogando sono un mare di soldi ma Voi cosa dite di quanto sopra?
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10768 seconds with 14 queries