AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Acquario "fermo" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=539776)

wally78 08-09-2019 22:41

Acquario "fermo"
 
Salve a tutti,
ho da poco riallestito l'acquario ma ho notato che le piante inserite sono "ferme" nel senso che non crescono ne consumano le sostanze in vasca.

Da anni ormai ho 3 anubias che ogni tanto (1/2 volte all'anno) mettono una foglia nuova. Queste sono piante lente e mi sta bene che il loro consumo di nutrienti sia irrisorio. Da circa un mese però ho inserito Limnophila heterophylla, Ceratophyllum demersum e Bacopa caroliniana.
La Bacopa ha cominciato subito ad avere le foglie trasparenti e a perderle fino a spogliarsi completamente. Anche lo stelo è diventato trasparente a partire dal fondo e alla fine, visto che aveva perso tutte le foglie, l'ho tolta dalla vasca.
Le altre due piante a crescita rapida non danno segni di cedimento ma nemmeno di crescita. Il fatto che non crescano è "confermato" dal fatto che non vedo abbassarsi i valori di fosfati, nitrati, potassio che misuro ogni settimana.

Per comodità riporto i valori, presenti nella mia descrizione: PH 7.3 (+/- 0.1 perchè la mia CO2 fai da te è un po ballerina), KH 7, GH 8, NO3 15mg/l, PO4 2mg/l, K 15mg/l, Ca 35mg/l, NO2 0, NH4 0, Fe 0.5mg/l, Cu 0, SiO3 1mg/l.

Il negoziante sostiene che lo stop possa essere dovuto ai fosfati o silicati alti ma da quanto ne so dovrebbe essere dovuto a una carenza di qualcosa... ma non saprei di cosa. Come vedete ho testato praticamente tutto... :-D Voi cosa ne pensate? Vedete qualche valore sballato? Può essere dovuto solo alla CO2 scarsina?

ilVanni 08-09-2019 23:21

Ma di luce ce ne è abbastanza?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

wally78 09-09-2019 00:08

Scusa, la luce non l'ho riportata nel post. Ho poco meno di 30W di led bianchi, metà freddi metà caldi, e 7W di rossi.
All'incirca poco più di 30 lumen/litro... se non ho letto male dovrebbero essere non una cosa da serra ma buoni...

dave81 09-09-2019 10:12

purtroppo non conosco quei led, non so nemmeno che plafoniera tu abbia...

comunque avere la CO2 "ballerina" non va bene, dovresti avere un sistema più stabile

wally78 09-09-2019 10:57

La mia plafoniera e' fai da te con strisce led 5050 IP65 e uno schermo di acetato sottile trasparente per proteggerle dall'acqua. Ho ereditato l'acquario anni fa e l'impianto neon era in condizioni drammatiche, quindi l'ho sostituito con un arduino che governa le strisce simulando alba, tramonto e luce lunare oltre a tenere sotto controllo temperatura, riscaldatore, ventole d'estate ed eventuale ossigenatore.

Sulla CO2 hai perfettamente ragione, devo renderla piu' costante

dave81 09-09-2019 14:39

hai pesci?

wally78 09-09-2019 14:46

Si per il momento solo 6 guppy, da affiancare nelle prossime settimane con qualche cory e qualche caridina penso

dave81 09-09-2019 14:48

perchè un esperimento che si potrebbe fare è quello di aumentare al CO2 di molto, cioè dargli una bella botta e vedere come reagiscono le piante, ma non lo puoi fare perchè hai pesci, per quello ho chiesto

wally78 09-09-2019 14:59

Ok almeno e' una strada da provare... In parte e' quello che mi prefissavo di fare. Al momento dati i miei valori di PH e KH dovrei essere attorno ai 10mg/l. Quel che vorrei fare e' portarlo attorno ai 20, che piu o meno credo sia quello che riesce a fornirmi un impianto fai da te a gel fatto meglio di quello attuale che non "spinge". Certo non e' la manna dal cielo per le piante ma gia' dovrebbe essere meglio. Anche perche' onestamente non vedo altre carenze evidenti. E il discorso che i fosfati alti blocchino la crescita sinceramente non lo vedo troppo verosimile...
Ah, non so se puo' aiutare a capire ma non ho nemmeno l'ombra di una alga (che invece mi aspetterei in caso di squilibri di un macroelemento)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12266 seconds with 14 queries