AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Aiuto per cambiare illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=534606)

enrybia@gmail.com 20-09-2018 15:09

Aiuto per cambiare illuminazione
 
Buongiorno a tutti,
io ho un Acquario Wave
Classic 120 Aquarium da 270 litri e monto due neon Sylvania Aquastar F30w/174 10000k e Sylvania GRO-LUX F30w/GRO 10000k.

Nell'ultimo periodo la plafoniera mi da qualche eproblema a volte non si accende e devo togliere la spina e reinserirla per farla funzionare.
Dato che quindi dovrei modificarla od intervenire chiedo un vostro parere.

Cosa mi consigliate ? magari passando ad un sistema a LED e non più a Neon?

dave81 20-09-2018 15:14

da quanto tempo non cambi i neon?

da quanto tempo non cambi lo starter?

da quanto tempo non controlli il reattore?



a volte basta cambiare lo starter che costa 1 euro...

enrybia@gmail.com 20-09-2018 15:16

i Neon cambiati da 1 settimana lo starter no ... francamente non so dove sia eheh

in ogni caso volevo valutare qualcosa a LED

djmandrukkj 20-09-2018 15:16

Quote:

Originariamente inviata da enrybia@gmail.com (Messaggio 1062914913)
Buongiorno a tutti,
io ho un Acquario Wave
Classic 120 Aquarium da 270 litri e monto due neon Sylvania Aquastar F30w/174 10000k e Sylvania GRO-LUX F30w/GRO 10000k.

Nell'ultimo periodo la plafoniera mi da qualche eproblema a volte non si accende e devo togliere la spina e reinserirla per farla funzionare.
Dato che quindi dovrei modificarla od intervenire chiedo un vostro parere.

Cosa mi consigliate ? magari passando ad un sistema a LED e non più a Neon?

Prova a sostituire gli starter probabilmente si sono usurati..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da djmandrukkj (Messaggio 1062914921)
Quote:

Originariamente inviata da enrybia@gmail.com (Messaggio 1062914913)
Buongiorno a tutti,
io ho un Acquario Wave
Classic 120 Aquarium da 270 litri e monto due neon Sylvania Aquastar F30w/174 10000k e Sylvania GRO-LUX F30w/GRO 10000k.

Nell'ultimo periodo la plafoniera mi da qualche eproblema a volte non si accende e devo togliere la spina e reinserirla per farla funzionare.
Dato che quindi dovrei modificarla od intervenire chiedo un vostro parere.

Cosa mi consigliate ? magari passando ad un sistema a LED e non più a Neon?

Prova a sostituire gli starter probabilmente si sono usurati..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

https://goo.gl/images/2zSyDM sono questi che vedi nel link

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

enrybia@gmail.com 20-09-2018 15:23

mi sembra strano che siano gli starter, perchè il neon non fa il solito difetto che fa fatica ad accendersi, proprio non parte.

Per farlo partire devo togliere la spina e reinserirla e dopo funziona subito, è un difetto strano

djmandrukkj 20-09-2018 15:37

Quote:

Originariamente inviata da enrybia@gmail.com (Messaggio 1062914928)
mi sembra strano che siano gli starter, perchè il neon non fa il solito difetto che fa fatica ad accendersi, proprio non parte.

Per farlo partire devo togliere la spina e reinserirla e dopo funziona subito, è un difetto strano

Vai per esclusione .. sostituiscili .. se nn va ancora bisogna controllare il reattore..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da djmandrukkj (Messaggio 1062914932)
Quote:

Originariamente inviata da enrybia@gmail.com (Messaggio 1062914928)
mi sembra strano che siano gli starter, perchè il neon non fa il solito difetto che fa fatica ad accendersi, proprio non parte.

Per farlo partire devo togliere la spina e reinserirla e dopo funziona subito, è un difetto strano

Vai per esclusione .. sostituiscili .. se nn va ancora bisogna controllare il reattore..

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Di solito ogni volta che si sostituiscono i neon si sostituisce anche lo starter

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

dave81 20-09-2018 16:59

poi se vuoi mettere i led, è un altro discorso.

se vuoi, puoi mettere a posto l'attuale impianto. se invece hai già deciso che vuoi i led(avrai i tuoi buoni motivi) allora è inutile spendere soldi sui neon che devi togliere

enrybia@gmail.com 20-09-2018 17:33

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062914948)
poi se vuoi mettere i led, è un altro discorso.

se vuoi, puoi mettere a posto l'attuale impianto. se invece hai già deciso che vuoi i led(avrai i tuoi buoni motivi) allora è inutile spendere soldi sui neon che devi togliere

sui Led me li hanno consigliati in tanti, qualcuno sa dirmi cosa si potrebbe fare ?

dave81 21-09-2018 12:05

mah forse la cosa più semplice è mettere dei tubi a led con attacco T8 al posto dei tuoi neon, se il gioco vale la candela. cioè alla fine devi vedere quanti watt hai.

ilVanni 21-09-2018 13:27

IMHO, se uno ha un impianto a neon tradizionali, e li ha cambiati da una settimana, fa prima a spendere altri 2 euro di starter (a esagerare) e (probabilmente) risolvere per i prossimi mesi.

Coi led non aspettarti né miracoli né una sostituzione "trasparente": lo spettro è MOLTO diverso, anche a parità di luce percepita e/o di temperatura di colore. Le piante se ne accorgeranno, le alghe pure (per dire che la vasca andrà monitorata, non che necessariamente andrà male o bene a prescindere).

IMHO, se non vuoi sbatterti o puoi benissimo aspettare, cambia lo starter (io farei così).
Se invece ti è presa la smania di provare una cosa nuova, il discorso è differente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,39401 seconds with 14 queries