AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   esperimento da charire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446177)

pomodorodimare 03-02-2014 11:53

esperimento da charire
 
ciao,al solito eccomi con la solita domanda stramba:-D:
spiego:ho un cubetto da 30 litri,che non ho ancora allestito causa trasloco,e quindi ho deciso di provare a fare un esperimento:dentro ci sono alcune potatute di piante e del muschio di java che si è riprodotto spontaneamente,e animali,non mi sembra proprio:-)
ora,ho voluto provare a vedere che succede mettendo troppe pasticche di carbonio organico (visto che ho scoperto essere pattume per una buona vasca e tanto non sapevo che farci),unito a un pò di cibo in scaglie da pesci.ora,come prima cosa ho notato la classica patina superficiale sintomatica di fioritura batterica.e fin qui vabbè,niente di che.dopo qualche giorno però ho notato su praticamente tutto,anche il tubo del filtro a zainetto,la crescita di una specie di lanugine biancastra,tipo muffa...per intenderci,la stessa che si forma se uno butta a degli animali artemia congelata o simili,e rimane non mangiata per più di un giorno.
cosa potrebbe essere,nello specifico?
e nel caso...come elimino il carbonio organico in eccesso dalla vasca?
visto che lo avevo visto non so dove,ovvero che in alcuni mari si forma schiuma se si unisce sostanze organiche a movimento,ho provato ad attaccare un aereatore,e adesso c'è la schiuma alta 5-6 cm:-D se elimino quella riporto tutto all'equilibrio?
o semplicemente per allestirlo seriamente smonto e rimonto tutto?(tanto basta togliere l'acqua e rimettere il filtro)

grazie dell'attenzione:-)

dave81 03-02-2014 12:09

lo scopo di questo esperimento quale sarebbe?

che tipo di pastiglie hai inserito esattamente?

pomodorodimare 03-02-2014 12:11

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1062306807)
lo scopo di questo esperimento quale sarebbe?

vedere cosa sarebbe successo!visto che non sapevo quali effetti collaterali può avere l'eccessiva somministrazione di carbonio organico
lo sviluppo di quella lanugine è una cosa inattesa,e in ogni caso non ho ammazzato bestie,o fatto esplodere nulla:-)
dicevo...cos'altro posso aspettarmi lasciandolo correre ancora?

ilVanni 03-02-2014 12:41

E' semplicemente muffa. Anche i funghi si magnano carbonio organico.
Dovrebbe bastare un cambio per ripristinare la situazione.

scriptors 03-02-2014 13:57

Sposto nella sezione idonea ;-)

malù 03-02-2014 14:02

Prova a cercare Ife fungine..



Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk

pomodorodimare 03-02-2014 19:04

al solito,grazie mille,utilissimo e tempestivi:-)
@ilVanni mi sa che al cambio d'acqua aspetto qulche giorno...ora vedo di prelevarne un paio di campioni da osservare al microscopio:-)

in più pensavo...ma quindi la schiuma che sta quasi uscendo dalla vasca è straricca di carbonio organico?sto schiumando un dolce?:-D

Agro 03-02-2014 21:08

Composti organici ad alto peso molecolare come le proteine possono produrre schiuma.
Sicuramente il sistema cerca di metabolizzare il carbonio,ma se il rapporto carbonio azoto è troppo sbilanciato farà fatica.
Posta una foto #70

ilVanni 04-02-2014 00:11

Quoto. Le proteine tendono a formare una schiuma (in acqua dolce uno schiumatoio è meno efficiente, ma in teoria un po' funziona). Naturalmente per avere schiuma deve esserci un bel po' di troiaio in acqua.

Ale87tv 04-02-2014 00:35

buhahahah :-D più che proteine direi mucillaggini batteriche... :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:18.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11343 seconds with 14 queries